Amenio credo che se il produttore di un carburante scrive chiare lettere : "Prima di effettuare il rifornimento verifica sul libretto di manutenzione la compatibilità del tuo mezzo con il prodotto EN 15940 (XTL)" la reputo una prescrizione attendibile, pertanto io mi attengo visto che le auto sono diventate delicatissime ed eventuali riparazioni non sono certo a buon mercato.
Ovviamente ognuno di noi è libero di far ciò che vuole, ma consapevolmente.
Be per quanto riguarda il prodotto, per forza di cose , in Europa, non può rientrare nei Diesel standard perché ha parametri fuori soglia. Di contro i produttori di auto, al netto che come si diceva probabilmente si andrà verso la migrazione a tali carburanti, hanno poco interesse a dichiarare la compatibilità su veicoli già belli che venduti.Tutto corretto. Ma, ribadisco, una casa (produttrice di auto, o produttrice di carburante) non può dichiarare una compatibilità fuori specifica se non a seguito di tutti i test dovuti.
dipende se vuoi una risposta ufficiale, nessuno potrà dirtelo con certezza, anzi è’ NO. La risposta ufficiosa, che resta però una mia opinione è’ Si senza problemi, ma puoi iniziare a testare tu stesso, inserendo un 15% che lo rende ancora compatibile con la densità standardBuongiorno a tutti,
Sarò diretto si può usare su una 159 1.9 jtdm 16v 150cv del 2008?
La risposta sul perché (casa auto) non lo fa è molto semplice: è un costo che non porta nessun ritorno economico addirittura è a beneficio delle compagnie petrolifere. Quest'ultime fanno il minimo possibile, punto.Tutto corretto. Ma, ribadisco, una casa (produttrice di auto, o produttrice di carburante) non può dichiarare una compatibilità fuori specifica se non a seguito di tutti i test dovuti.
Esatto, vuol dire per loro ricontrattare con le società che forniscono le coperture sulle garanzie convenzionali, con le officine, ecc.. Sono sicuro che sui motori euro6 lo faranno, ma per il resto molti seguiranno la strada di Mercedes.La risposta sul perché (casa auto) non lo fa è molto semplice: è un costo che non porta nessun ritorno economico addirittura è a beneficio delle compagnie petrolifere. Quest'ultime fanno il minimo possibile, punto.