Hybrid Plug-In Q4 280 CV

ma pieno dove...
posso dire che è pieno di Stelvio, ma X1 proprio no
Dipende dalle zone, in una cittadina non lontano da qui per esempio è pieno di Renault grazie ad un concessionario storico, nella zona dove vivo io sono quasi rare.
Posso soltanto aggiungere che di X1 ne sto vedendo davvero poche, un po’ di speranza per il buon gusto degli utenti italiani mi rimane
 
La valutazione di 4 anni comprende il fatto che nel caso specifico le ricariche sono a costo zero, grazie ad un impianto fotovoltaico che ha usufruito del 110%, per cui nel calcolo non occorre inserire l’ammortamento della sua installazione.
Iniziamo con il conteggiare i costi di ricarica, magari pure a qualche colonnina, 4 anni non stanno più in piedi, direi ovvio
Infatti sia io che Ale abbiamo sempre argomentato la nostra scelta e specificato la nostra situazione di relativa autosufficienza nella ricarica
 
Infatti sia io che Ale abbiamo sempre argomentato la nostra scelta e specificato la nostra situazione di relativa autosufficienza nella ricarica
Assolutamente.
Si tratta anche di un certo tipo di utilizzo, che ha come base di partenza la maggior parte delle volte la tua abitazione e viaggi che richiedono un utilizzo a benzina ridotto: per farla breve, il conto di un rappresentante sarebbe mediamente un po’ diverso o di qualunque utente che ha un superamento abbastanza elevato dei km della batteria.
Da aggiungere a tutto ciò, quanto decadrà la batteria, i numeri finora sono sempre contrastanti
 
  • Like
Reactions: Piezio77
- Informazione Pubblicitaria -
Ne sono un appassionato lettore ma negli anni ha perso molto

La prova della q4 evidenziando i dati a batteria scarica era giusto esporli , ma non ho visto nello stesso articolo evidenziare che non è L uso corretto di quell auto .

E come evidenziare che un fuoristrada 4x4 puro ( dico non i suv da città ma una roba tipo land rover vecchio stile ) da il suo meglio in contesti montani o di campagna etc …. poi lo si porta a fare una prova di agilità in vicoli cittadini ….
È abbastanza ovvio che l’uso corretto sarebbe quello di attaccare la spina appena possibile, ma il punto forte di un ibrido plugin è proprio la sua flessibilità e di poterci fare parecchi km senza ansie, altrimenti via di elettrica pura ed amen.

In realtà allo stesso modo i fuoristrada duri e puri vengono massacrati dalle prove di agilità, anche se è poco sensato: tra l’altro i test sono rimasti la parte che apprezzo ancora della testata, a differenza dei giudizi i numeri non possono essere edulcorati, i test strumentali sono tutt’ora molto seri
 
Ultima modifica:
Assolutamente.
Si tratta anche di un certo tipo di utilizzo, che ha come base di partenza la maggior parte delle volte la tua abitazione e viaggi che richiedono un utilizzo a benzina ridotto: per farla breve, il conto di un rappresentante sarebbe mediamente un po’ diverso o di qualunque utente che ha un superamento abbastanza elevato dei km della batteria.
Da aggiungere a tutto ciò, quanto decadrà la batteria, i numeri finora sono sempre contrastanti

Spezzo una lancia (ma non sarebbe solo una) a favore di @fabryvet : ha scritto CHIARO E TONDO IN TUTTE LE SALSE che lui ha un impianto FV e che quindi è in una condizione economica di un certo tipo per le ricariche.
Non credo ci sia da continuare ad argomentare casi diversi dal suo usando lui come esempio.

Poi magari un rappresentante potrebbe avere anche lui un impianto fv...
Io sono un dipendente ed ho il mio impianti fv con tanto di accumulo che mi garantisce (dati alla mano) più del 70% di autonomia elettrica MA non potrei usarlo per la ricarica di una plug in stante così le cose urbanisticamente parlando in quanto il garage non ce l'ho in casa mia ma nella casa prima...
Io quindi sarei tra quelli che se volesse una plug in, o ricarica alle colonnine o si dota di un contatore apposta nel garage perchè non posso fare tesate da casa mia a quella vicina...

Come vedi ci sono enne casistiche diverse che ne possono dettare l'eventuale convenienza o meno di tale acquisto.
LUI ha fatto la scelta PER LUI giustissima.
 
  • Like
Reactions: fabryvet e Ale1975
Spezzo una lancia (ma non sarebbe solo una) a favore di @fabryvet : ha scritto CHIARO E TONDO IN TUTTE LE SALSE che lui ha un impianto FV e che quindi è in una condizione economica di un certo tipo per le ricariche.
Non credo ci sia da continuare ad argomentare casi diversi dal suo usando lui come esempio.
Ho preso lui da esempio, perché a lui ho chiesto in quanto tempo riteneva di ammortizzarla, non ci vedo nulla di male, nessuna distorsione della realtà: se la corrente è gratuita si ammortizza la spesa in 4 anni. Bene, buon per lui.
Vale per tutti allo stesso modo? Credo di no, se hanno sviluppato questo mezzo solo per un cliente-tipo stanno freschi

Poi magari un rappresentante potrebbe avere anche lui un impianto fv...
Non penso che un rappresentante abbia un raggio d’azione pari alla metà dell’autonomia della sua batteria, per cui si troverà ad usarla spesso a benzina oppure a caricarla a qualche colonnina, a maggior ragione se dormirà fuori.
Sempre che non abbia una prolunga così lunga da arrivare al suo FV😅

Io sono un dipendente ed ho il mio impianti fv con tanto di accumulo che mi garantisce (dati alla mano) più del 70% di autonomia elettrica MA non potrei usarlo per la ricarica di una plug in stante così le cose urbanisticamente parlando in quanto il garage non ce l'ho in casa mia ma nella casa prima...
Io quindi sarei tra quelli che se volesse una plug in, o ricarica alle colonnine o si dota di un contatore apposta nel garage perchè non posso fare tesate da casa mia a quella vicina...
Ci può essere anche il caso di un utente che la presa ce l’ha, ma l’FV no. Può convenire ugualmente?

Come vedi ci sono enne casistiche diverse che ne possono dettare l'eventuale convenienza o meno di tale acquisto.
LUI ha fatto la scelta PER LUI giustissima.
A dire la verità, sto proprio cercando di capire quali sono le altre casistiche e di approfondirne la convenienza economica. Che accelera come un missile, va più piano del 160cv ed ha meno bagagliaio, ha il 4x4 e può entrare in alcuni centri storici lo sappiamo già. L’alternativa è discutere se in pista va più forte della Giulia Veloce a benzina…
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Piezio77
- Informazione Pubblicitaria -
Vale per tutti allo stesso modo? Credo di no, se hanno sviluppato questo mezzo solo per un cliente-tipo stanno freschi
Bhe le plug in, non appena arriveranno le batterie a stato solido spariranno …. Ma sono anni che sono sul mercato . Se anche altri costruttori ( bmw Mercedes etc) le avevano commercializzate …. Bhe prorio pochi pochi ad acquistarle non eravamo

Dico eravamo poiché io sono alla 3 plug in
Ci può essere anche il caso di un utente che la presa ce l’ha, ma l’FV no. Può convenire ugualmente?
Secondo me non più di tanto
 
Questa è una tragica verità...soprattutto, ne sono fermamente convinto, le varie esenzioni bolli non dureranno più di tanto.
Al momento la tanto decantata transizione ecologica serve solo ad accaparrare clienti elettrici per poi spennarli sia come bolli che come costi di elettricità.
E quando le ricariche avranno una % degna di nota, allora ci saranno meno accise sui carburanti e lo Stato Italia mica rinuncerà a quelle accise; molto semplicemente le riverserà sulla corrente per le ricariche.
E' la trama già scritta e molto facile di un film il cui futuro è molto prossimo
Aggiungo un dettaglio: finchè le "IBBRIDE" continueranno a costare 1/3 in più (almeno) della controparte a Benzina/Gasolio, sai quando avviene la transizione ecologica ? Ieri parlavo con il mio commerciale del conce per una Tipo Cross Hybrid per mia moglie (stesso motore della Tonale 1.5 Mild): costa 10K in più della versione a benzina... MA TI PARE ???
Trovo assurda questa politica ottusa che non vede oltre il suo portafogli: vuoi fare una transizione, incentivala come si deve ! (e non solo governo, ma anche case produttrici)

Tornano in Topic: anche io ho scelto la plugin perchè mi son fatto il fotovoltaico con acucmulo e colonnina di ricarica con il 110%. Facendo conti "grezzi", tra rata di affitto, consumi, elettricità e bollo, ho calcolato un risparmio di 4K€ all'anno, e non credo di sbagliare di molto.
 
  • Like
Reactions: Mgaproduction
Ho preso lui da esempio, perché a lui ho chiesto in quanto tempo riteneva di ammortizzarla, non ci vedo nulla di male, nessuna distorsione della realtà: se la corrente è gratuita si ammortizza la spesa in 4 anni. Bene, buon per lui.
Vale per tutti allo stesso modo? Credo di no, se hanno sviluppato questo mezzo solo per un cliente-tipo stanno freschi


Non penso che un rappresentante abbia un raggio d’azione pari alla metà dell’autonomia della sua batteria, per cui si troverà ad usarla spesso a benzina oppure a caricarla a qualche colonnina, a maggior ragione se dormirà fuori.
Sempre che non abbia una prolunga così lunga da arrivare al suo FV😅


Ci può essere anche il caso di un utente che la presa ce l’ha, ma l’FV no. Può convenire ugualmente?


A dire la verità, sto proprio cercando di capire quali sono le altre casistiche e di approfondirne la convenienza economica. Che accelera come un missile, va più piano del 160cv ed ha meno bagagliaio, ha il 4x4 e può entrare in alcuni centri storici lo sappiamo già. L’alternativa è discutere se in pista va più forte della Giulia Veloce a benzina…

Discutere delle velocità massime non ha molto senso il linea generale, ancor più tra un suv ibrido ed una berlina termica.
Ma se vuoi, puoi fare confronti di velocità tra una Stelvio ed una Giulia muscolose sotto il cofano.

Chi non ha un FV ed ha solo la "presa di casa" conviene sempre e cmq rispetto alle colonnine. Un mio collega ha comprato la tesla Y senza fv e la carica ogni sera da casa.
Tieni conto che escludendo le spese fisse che cmq ognuno ha a prescindere dai consumi, se proprio paghi una esagerazione di contratto, potresti arrivare intorno ai 30 centesimi al Kwh ma anche meno.
Per dirti...è la cifra che pago io con contratto da 5 Kw di picco dove pesano un botto i costi fissi visto che un buon 70% di Kwh li recupero proprio dal FV.

Ora, escludendo prestazioni ed eventuali vantaggi/svantaggi tipo 4x4 o bagagliaio, guardando il mero lato economico, per me l'alternativa che avevo in testa era la Tiguan e ne avevo trovata una plug in con tempo di attesa di 1 mese dopo mesi di attesa della Tonale a prezzo di pochissimo superiore alla ibrida (meno di 2000€ di differenza).
Ma ha prevalso l'acquisto di pancia e ho resistito tenendo duro l'arrivo della Tonale.
Per me sarebbe stata una pacchia economica perchè avrei chiesto di allacciarmi al contatore del garage condominiale e per i miei viaggi sarebbe stato un bel vantaggio con la prevalenza di viaggi verso casa in montagna con percorso di circa 130 Km e possibilità di ricarica da casa in montagna proprio dal mio box.
Io in genere non faccio viaggi molto lunghi...è quasi un'eccezione uno che dovrò fare a giugno per mini vacanza di 500+500 Km andata e ritorno.

Magari tra un pò di mesi inizieranno anche buone occasioni con la Tonale...chissà...Non sono così sicuro che Alfa Romeo riuscirà ad imporre di non avere i Km0 o i pronta consegna ... i concessionari sono lì per vendere e sono proprio curioso di vedere con l'andazzo delle vendite ed il proeguio del tempo come andranno le cose.
E mi interessa molto aspettare perchè l'idea in testa di fare un cambio ibrida/plug in ce l'ho se dovesse capitare un'occasione...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Magari tra un pò di mesi inizieranno anche buone occasioni con la Tonale...chissà...Non sono così sicuro che Alfa Romeo riuscirà ad imporre di non avere i Km0 o i pronta consegna ... i concessionari sono lì per vendere e sono proprio curioso di vedere con l'andazzo delle vendite ed il proeguio del tempo come andranno le cose.
E mi interessa molto aspettare perchè l'idea in testa di fare un cambio ibrida/plug in ce l'ho se dovesse capitare un'occasione...
Non ci contare, per Stellantis i concessionari devono essere ridimensionati, ora come ora riescono a farti aspettare pure un anno per una Panda o una Ypsilon, non per niente il mercato delle pronta consegna se lo stanno prendendo dr, evo e cineserie varie.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
X