i vostri impianti....

Il mio impianto? Tutto improntato al detto: "poca spesa, tanta resa"!

La sorgente è un Pioneer Deh-5000ub, ed amplifica un kit a 2 vie Target all'anteriore ed un 2 vie anche dietro composto da wf Phonocar e tw Soundstream!

I pannelli porta sono stati lavorati aggiungendo un paio di viti x fissarli meglio alle portiere e rivestendo con guaina bituminosa gli alloggiamenti dei 4 coni!

Il risultato se si considera l'assenza di qualsiasi ampli esterno è molto buono a mio parere, specie se consideriamo la spesa totale del lavoro...
 
qualcuno mi sa dire in una 156 del 2004 perchè i fili che partono da dietro all'autoradio per andare alle casse partono con un colore e finiscono con un altro colore? come faccio a sapere qual'è il + d il -???
negli sportelli davanti pensavo arrivasse il cavo dall'autoradio al woofer e da li si sdoppiasse andando al tweeter invece no... ognuno a fili diversi sia di colore che di diametro.... come minchia sono collegati?????????

I cavi che partono dalla autoradio "terminano" nei connettori delle singole portiere ripartendo, poi, verso le casse cambiando colore.


Personalmente ho usato il vecchio metodo della batteria da 1,5 v, ovvero una volta smontati ad uno ad uno i singoli altoparlanti ne ho determinato la polarità.


Qui di seguito riporto i colori dei cavi degli altoparlanti presenti sulla mia auto (alfa 156 SW Giugiaro del 2004) e la rispettiva polarità.



ALTOPARLANTE ANTERIORE DESTRO

Verde – Nero --------------------Negativo –
Bianco – Marrone --------------Positivo +



ALTOPARLANTE ANTERIORE SINISTRO

Bianco – Nero -------------------Negativo –
Giallo – Rosa --------------------Positivo +



ALTOPARLANTE POSTERIORE DESTRO

Verde – Bianco ------------------Negativo –
Verde – Giallo -------------------Positivo +



ALTOPARLANTE POSTERIORE SINISTRO

Bianco – Rosso ------------------Negativo –
Arancio – Azzurro --------------Positivo +




Colgo l'occasione, dopo aver letto diversi altri post, per suggerire a coloro che volessero sostituire gli altoparlanti di serie con altri aftermarket e che volessero comunque non modificare assolutamente l'impianto originale e per giunta senza smontare i pannelli delle portiere anteriori di operare come di seguito riportato.

Considerato che nelle predette portiere anteriori vi è di fatto un collegamento in parallelo tra woofer e tweeter, possiamo tranquillamente ignorare il connettore del tweeter di serie.

Infatti si può prelevare il segnale dal connettore di serie del woofer mediante dei Faston "maschio".

Dal predetto collegamento possiamo, quindi, portare il segnale, ad esempio, ad un crossover e successivamente le uscite dello stesso rispettivamente al nuovo woofer ed al nuovo tweeter passando i cavi attraverso il foglio plastico isolante della portiera.

Tutta l'operazione l'ho eseguita attraverso il foro del woofer presente sul pannello

Il crossover l'ho fissato all'interno della portiera mediante nastro biadesivo per esterni, quindi resistente agli agenti atmosferici.

Ovviamente il tutto rispettando le polarità di casse e crossover.
 
Vorrei fare un appunto sul collegamento degli altoparlanti.
Se collegate il positivo con il negativo del diffusore e viceversa non accade nulla,e l'altoparlante non si rovina in nessun modo.

Il mio consiglio quindi,è di non sbattervi più di tanto nel cercare di conoscere qual'è il positivo e il negativo...collegate come vi viene e poi ascoltate un brano da voi conosciuto...se non vi piace invertite e poi riascoltate.
Sono sicuro,che se fatto con pazienza,e su tutti e sei gli altoparlanti,vi accorgerete che la vs Alfa non suonerà più come prima.;)
 
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Vorrei fare un appunto sul collegamento degli altoparlanti.
Se collegate il positivo con il negativo del diffusore e viceversa non accade nulla,e l'altoparlante non si rovina in nessun modo.

Il mio consiglio quindi,è di non sbattervi più di tanto nel cercare di conoscere qual'è il positivo e il negativo...collegate come vi viene e poi ascoltate un brano da voi conosciuto...se non vi piace invertite e poi riascoltate.
Sono sicuro,che se fatto con pazienza,e su tutti e sei gli altoparlanti,vi accorgerete che la vs Alfa non suonerà più come prima.;)

Quanto dici è assolutamente vero.

La polarità degli altoparlanti, infatti, serve solo ed esclusivamente per metterli in fase e quindi avere il massimo dell'efficenza sonora.

Però se consideri il numero degli altoparlanti (sei) comprenderai che le combinazioni potenzialmente possibili per una corretta messa in fase è enorme.

Quindi ritengo che sia consigliabile, e non indispensabile, andare a "colpo sicuro" ovvero conoscendo a priori la polarità degli altoparlanti visto che determinarla non è poi cosi complicato.
 
Salve a tutti , come tutti voi anche io ho deciso di cambiare le casse della mia 147 . Tanto per cambiare ho cambiato l'autoradio con un Clarion DXZ588RUSB,con porta usb frontale 4X50 W. Anteriormente ho montato dei Woofer Coral SD 162 , Tweeter Coral PRX 28 , con crossover 2 vie Coral MX 20.
Posteriormente ho aggiunto i tweeter mancanti sempre Coral PRX 28 , e altoparlanti coassiali Coral MC 165 , e per finire nel baule dell'auto Subwoofer Coral amplificato XTR 60 .
Ad entrambi gli altoparlanti ho dovuto poi ,montare degli addattatori della Phonocar,perche troppo profonde le casse.Ora va molto meglio......
 

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  • DXZ578RUSB,16.jpg
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Buonasera ragazzi un consiglio......o aquistato un alpine....una favola!!!!! mi spiegate per favore la posizione delle casse??cioe avanti in portellone cosa devo mettere???wofer? dietro in portiere? e nella cappelleria?attualmente in cappelleria o jbl tl900 pilotate da un ampli xplod della sony!!!.....volevo sapere cosa si mette avanti e dietro e dietro in cappelleria!grazie ragazzi!!!
 
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Buonasera ragazzi un consiglio......o aquistato un alpine....una favola!!!!! mi spiegate per favore la posizione delle casse??cioe avanti in portellone cosa devo mettere???wofer? dietro in portiere? e nella cappelleria?attualmente in cappelleria o jbl tl900 pilotate da un ampli xplod della sony!!!.....volevo sapere cosa si mette avanti e dietro e dietro in cappelleria!grazie ragazzi!!!

Ciao! L'Alpine che hai comprato è una radio, giusto?
Se sì falla installare e fai una attenta prova d'ascolto, con cd originali e pezzi che conosci bene!
Una volta corretto e regolato il possibile individuerai sicuramente dei difetti; in base a quali sono potremo consigliarti su come agire...
In linea di massima la 156 ha una buona timbrica, con delle portiere che "suonano" molto bene anche con piccoli accorgimenti!
Un'impianto base potrebbe essere basato su di 2 buoni kit a 2 vie con woofer da 16,5 e tweeter da 2,5 montati e messi in fase nelle 4 portiere! Una volta fatto ciò puoi decidere che fare dell'ampli e delle Jbl; io terrei l'ampli e lo userei in mono per pilotare un bel sub, oppure 2 woofer ovali da 20 montati in cappelliera capaci di scendere molto in basso!
 
CIAO....ALLORA IO LO GIA MONTATO LO STEREO....L'unica pecca che ce troppo acuto!!!!!prima con uno stereo della sony non sentivo le 4 casse in portiera..ma sentivo bene il basso dell gbl.ora invece con questo super alpine sento troppo l'acuto!!!io avevo pensato.........2 subwofer in cappelleria pilotate dall'ampli!e sulle portiere 4 gto a 2 vie della gbl!che dite??le 4 gto della gbl verranno pilotate solo dallo stereo....che ne pensate ragazzi??????cias cias cias
 
Hai provato a giocare con le regolazioni?
Un Alpine nuovo dovrebbe avere un equalizzatore parametrico a 3 o 5 bande, loudness regolabile, eccetera!
E l'ampli che regolazioni ha? Magari togli un bel pò di alti dall'ampli e fai lavorare le jbl solo sui medio-bassi o quasi! ;)
 
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il mio alpine e modello CDE 113BT! L'AMPLI E UN SONY XPLOD 200 WEATT!!QUELLO CHE SI ILLUMINA DI BLU!!!L'UNICA REGOLAZIONE CHE CE E UNA ROTELLA CHE GIRANDOLA AUMENTA IL VOLUME DELLE CASSE E UNA LEVETTINA CHE SE LA SPOSTI RIDUCE IL SUONO ACUTI NON CE NE E SEMBRA UN SUB.
 
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