Idea rigenerazione Fap

QUARS

Super Alfista
9 Dicembre 2016
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Regione
Sardegna
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDM
Salve a tutti e buon anno.
Espongo la mia idea: stanco di far fallire le rigenerazioni del FAP, e timoroso di non sentire la ventola che parte, ( unico modo da me avvertibile per capire che il FAP si sta rigenerando ), chiedo se qualcuno ha avuto modo di appurare se questa sia una funzione implementabile sul CB o se sia presente e riattivabile.
Io trovo molto strano che Alfa non abbia pensato di renderla piuttosto evidente come informazione, dato che esistono mille allarmi, alcuni piuttosto trascurabili, che la nostra auto spara a più non posso.
Vedi cicalini vari...

Se ciò non fosse in alcun modo implementabile, avrei pensato, quantomeno di portare in abitacolo una comunissima spia che si accendesse simultaneamente all'utilizzo della ventola.
La collocherei magari sul tasto inutilizzato della console centrale di fianco alla spia start/stop.
Un piccolo led, magari di colore blu brillante, in modo da renderlo piuttosto visibile.
Cosa ne pensate ?
 
Devo dire che in 5 anni di Giulietta non mi sono accorto una singola volta del fatto che é partita una rigenerazione..
Aggiungo che non mi sono mai nemmeno posto il problema, alterno tragitti in cittá con altri in autostrada, quindi prima o poi si rigenera senza problemi...
Peró scusa... il tuo sistema potrebbe anche essere sensato in inverno, quando la ventola non parte quasi mai...ma in estate...mi sembra assolutamente inefficace, no? non avrebbe piú senzo attaccare un sensore alla porta OBD2? immagino che visto che da li si estraggono una valanga di informazioni...ti dica anche questo, anche se non ne sono sicuro al 100%
 
Ciao, le tue osservazioni non son sbagliate, ma sai, dopo aver dovuto chiamare il meccanico, perché l'auto era in recovery, dato che mi aveva fallito tre rigenerazioni, la cosa mi ha piuttosto infastidito.
Io me ne accorgo oramai, solo dalla presenza della ventola, e devo dire che mediamente avviene ogni 300 km circa, salvo che l'abbia usata su strade veloci, ed a quel punto, ovviamente non me ne accorgo neanche.
Per il discorso estivo, devo confessare di non aver mai notato la ventola che si avvia per il gran caldo, quindi, tenderei ad escludere questo inconveniente, ed anche se dovesse succedere, sarebbe giusto un led azzurro acceso.
Ovviamente come fai giustamente notare tu, sarebbe bello poterlo fare dalla OBD, ma io non saprei certo come intervenire per renderlo di fatto un messaggio ben evidenziato nel BC: perciò chiedevo aiuto.

Ciao.
 
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Ciao, le tue osservazioni non son sbagliate, ma sai, dopo aver dovuto chiamare il meccanico, perché l'auto era in recovery, dato che mi aveva fallito tre rigenerazioni, la cosa mi ha piuttosto infastidito.
Io me ne accorgo oramai, solo dalla presenza della ventola, e devo dire che mediamente avviene ogni 300 km circa, salvo che l'abbia usata su strade veloci, ed a quel punto, ovviamente non me ne accorgo neanche.
Per il discorso estivo, devo confessare di non aver mai notato la ventola che si avvia per il gran caldo, quindi, tenderei ad escludere questo inconveniente, ed anche se dovesse succedere, sarebbe giusto un led azzurro acceso.
Ovviamente come fai giustamente notare tu, sarebbe bello poterlo fare dalla OBD, ma io non saprei certo come intervenire per renderlo di fatto un messaggio ben evidenziato nel BC: perciò chiedevo aiuto.

Ciao.
Si in effetti mi sembra la cosa piú semplice, avevo guardato giusto per curiositá se queste informazioni erano ricavabili da OBD2, ma non si ha l'informazione diretta, intanto bisogna comprare la versione a pagamento e quindi completa di Torque, ma non é comunque una cosa immediata. Bisogna monitorare dei paramentri specifici, quasi una cosa da programmatori, ti riporto quanto trovato su altro forum:

bisogna andare in "Impostazioni" poi "Gestione extra PIDS/Sensori" poi "Aggiungi PID personalizzato"
DIS_HASHFULL
DIST_REGEN
DP_DPF
PPFT

Il campo PID è l'id del parametro che si vuole leggere.
I campi nome, valore minimo, massimo e unità di misura sono abbastanza intuitivi.
Il campo equazione serve per impostare come interpretare i byte di risposta: A è il primo byte, B il secondo, C il terso e così via.

DIS_HASHFULL e DIST_REGEN forniscono 4 byte di risposta e rapresentando una distanza in Km vanno interpretati come un intero senza segno a 32 bit quindi:
A*2^24 + B*2^16 + C*2^8 + D

PPFT fornisce 2 byte di risposta quindi:
A*2^8 + B

insomma...non banalissimo come vedi...un led blu...é decisamente piú semplice ;)
 
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Reactions: ziopalm
Gia, decisamente.
Ciò che mi hai appena indicato, varrebbe comunque su qualcosa che poi sarebbe visibile dal BC, oppure solo da un sw terzo con relativo device?
 
Gia, decisamente.
Ciò che mi hai appena indicato, varrebbe comunque su qualcosa che poi sarebbe visibile dal BC, oppure solo da un sw terzo con relativo device?

Le applicazioni che si agganciano all'obd2 necessitano 3 cose: un sensore da agganciare alla porta in questione, l'applicazione che va installata su uno smartphone, sicuramente c'é per Android, non so su IOS...e quindi ovviamente...uno smartphone. Non puoi ottenere l'informazione sul computer di bordo...le leggi sullo smartphone.
 
Ciao, il tuo problema è già stato trattato centinaia di volte, e già risolto ampiamente... Giusto per precisione le Alfa usano il DPF e non il FAP, questo ti aiuta molto nelle ricerche.

AlfaDPF
 
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Reactions: enrico_ge
Ciao e grazie per la precisazione sul FAP,
In ogni caso, non sto cercando un acrocchio da collegare sulla OBD.
Chiedevo appunto se fosse possibile intervenire sul BC.
Tuttavia rimane valida la mia modesta idea.....che se non facesse schifo ai più, in maniera semplice, e forse semplicistica, potrebbe pure essere presa in considerazione.
 
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