Identificare la mia Alfa 156

Cracker

Alfista principiante
12 Giugno 2012
110
4
19
47
BO
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156
Motore
1.8 Twin Spark
Salve a tutti, avrei bisogno di aiuto nel cercare di capire esattamente il modello dell'Alfa che ho recentemente acquistato.

In primis perché il meccanico mi ha detto che i collettori di scarico hanno preso una botta, e sarebbero da sostituire.

L'auto è una 156 SW 1.8 TS immatricolata nel maggio 2002, guardando su Eper non riesco ad identificarla facendo la ricerca per numero di telaio perchè il campo accetta fino a 9 caratteri mentre quello sul libretto è di 12....

Dovrebbe essere una Model Year, visto che ha la carrozzeria De Silva ma l'interno bicolore e l'infocenter. Potete vedere qualche foto nel Garage.

Per questo motivo penso che il collettore sia uno di questi, ma non riesco a capire esattamente quale.
E soprattutto, visto che entrambi i codici hanno subito delle sostituzioni, vorrei capire quale sarebbe il codice da cercare.

Non mi dispiacerebbe capire, ma questo solo per curiosità personale, quale sia l'allestimento.

Grazie in anticipo :eclipsee_steering:
 
Se vai in Alfa Romeo per numero di telaio ti dicono vita e morte della tua Alfa... ;)
 
Quando uso EPER, io entro il numero intero ZAR….. che sono 17 lettere/numeri, senza spazzi.
Infatti, se entri meno, risulta un messaggio che ci vuole 17 per il VIN.
Sei sicuro che stai entrando il numero giusto?
 
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Quando uso EPER, io entro il numero intero ZAR….. che sono 17 lettere/numeri, senza spazzi.
Infatti, se entri meno, risulta un messaggio che ci vuole 17 per il VIN.
Sei sicuro che stai entrando il numero giusto?
Ciao rob3rto, io provo in questa pagina, ma nel campo "N° telaio" mi accetta al massimo 8 caratteri...
Hai qualche altro indirizzo dove potrei provare?

Se vai in Alfa Romeo per numero di telaio ti dicono vita e morte della tua Alfa... ;)
Franco, ti ringrazio per la risposta, ma penso che questa varrebbe per almeno la metà delle domande postate sul forum :D
Purtroppo non ho concessionarie ufficiali nelle vicinanze, dovrei andarci apposta e, fra lavoro e figli, mi è difficile farlo.
Potrei provare a scrivere o telefonare in Alfa?
 
tu hai una 156 da silva 1a serie, restyling.

consiglio mio, visto che devi cambiarli, monta i collettori senza precatalizzatori del 1.8 euro2, stappano il motore e rendono meglio rispetto ai tuoi originali.
l'unico sbattimento è che dovrai adattare la parte finale degli euro2, usando quella dei tuoi originali. ma non è nulla di impegnativo.

si trovano allo sfascio o su internet.

Sostanzialmente sono dei tubi 421, la prima parte (42) è questa
Collettore di scarico Alfa 147 2.0 16V T.Spark GTV 156 | eBay
la seconda è il flessibile (parte 21)
SILENZIATORE MARMITTA TUBO GAS DI SCARICO ALFA ROMEO 156 16V T.S. 1.6/1.8/2.0 | eBay

Come puoi vedere, essendo cambiata la linea di scarico da euro2 ad euro3 (quella della tua macchina), devi adattare l'attacco al catalizzatore usando il tuo originale...

Ricomprarli originali non conviente, costeranno un occhio... anche usati, perderesti l'opportunità di guadagnare qualche cavallo.


Se proprio non vuoi fare un lavoro artigianale, puoi acquistare dei collettori sportivi specifici, supersprint, csc, ecc... tipo questi
Collettore, ALFA ROMEO 156 1.8i Twin Spark (Berlina+Sport Wagon) '01 ??
(csc costano meno ma devi chiamare in ditta..)
 
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Che dire rob3rto.... ti devo una birra
immagine-non-disponibile.jpg
http://www.dmi.unict.it/~forumsdai2/Smileys/asd/[Emoticon] Beer Asd.gif

Adesso posso confermare si tratti di una Distinctive, ed ho qualche info certa in più anche sulla motorizzazione :D

Legend, grazie (e birra
immagine-non-disponibile.jpg
http://www.dmi.unict.it/~forumsdai2/Smileys/asd/[Emoticon] Beer Asd.gif) anche a te, però mi chiedo se utilizzare i collettori senza prekat potrebbe in qualche modo pregiudicare la resa delle sonde lambda e visto che, una volta sistemata a dovere la linea di scarico (ho anche una sonda lambda da sostituire), vorrei installare anche l'impianto a GPL non vorrei trovarmi a segnalazioni varie di anomalie motore o roba simile solo per guadagnare qualche cavallo.
Lo sbattimento sarebbe minimo per me... al massimo per il meccanico :D
Pensi che l'uso dei collettori euro2 potrebbe infastidire la centralina?

Quello della versione Euro 2 (che dovrebbe essere quello del tuo primo link) è questo, giusto?
 
Ciao ragazzi, ho inserito il mio numero di telaio e come allestimento mi porta "medio". La mia ha la plancia centrale in carbonio, l'assetto originale alfa, i cerchi in lega da 16, i quadranti con lo sfondo nero e le scritte rosse e i sedili sportivi con la scritta "AlfaRomeo" rossa sullo schienale. Non è la versione "limited edition"?
 
Ciao ragazzi, ho inserito il mio numero di telaio e come allestimento mi porta "medio". La mia ha la plancia centrale in carbonio, l'assetto originale alfa, i cerchi in lega da 16, i quadranti con lo sfondo nero e le scritte rosse e i sedili sportivi con la scritta "AlfaRomeo" rossa sullo schienale. Non è la versione "limited edition"?

E sempre possibile che il proprietario precedente abbia cambiato sedili, plancia etc, no?
 
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E sempre possibile che il proprietario precedente abbia cambiato sedili, plancia etc, no?

Si l'ho pensato anch'io, ma cavolo gli sarebbe costato una fortuna. Tutta la tappezzeria interna compresa quella delle portelle del pavimento, i sedili, l'assetto, i cerchi, le minigonne, la plancia centrale e i quadranti. Faceva prima a comprarsene un'altra, per questo l'ho escluso.
 
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