I
Iachialfa
Utente Cancellato
Re: Quale batteria per Alfa 156 JTD?
La corrente non la limita nessuno a parte la Fisica, è questo il punto: se la tensione è più bassa del limite, un alternatore "tira" tutto il possibile finché non schiatta qualcosa (diodi, avvolgimento, morsetti...).
I cavi di sezione minore possono anche essere migliori, se sono di rame OFC (che prima non c'era).
Le centraline elettroniche e tutti gli accessori sono più esigenti delle quattro spie che c'erano anni fa. Qualsiasi cosa faccia la casa, lo fa in modo da non far scendere troppo la tensione agli utilizzatori. Un impianto sottodimensionato non è un risparmio, è un problema continuo. Poi, ci sarà di sicuro qualche vettura scarsa da questo punto di vista...ma oggi credo siano poche.
Ripeto: non ci sono controlli in corrente sugli alternatori convenzionali, solo una soglia in tensione (quei famosi 14,4V più o meno).
- se non c'è corrente assorbita dai servizi, la batteria si carica, arriva a 14,4V, e l'alternatore smette di erogare corrente
- se qualcosa "sfrutta" la batteria, la sua tensione comincia a scendere, e appena scende sotto i 14,4V l'alternatore riprende ad erogare, "aiutando" la batteria.
La batteria, per quanto potente e carica, ha tensione nominale di 12V. NESSUNA batteria per auto mantiene 14,4V, nemmeno senza assorbimento. Basta caricarla, scollegarla e poi misurare: dopo pochi secondi comincia a scendere e si attesta tra gli 11,8V e i 12,5V a seconda della temperatura.
Con queste tensioni "naturali", è automatico che se l'alternatore è in rotazione, la corrente è prelevata prima da esso, e poi, se il carico è elevato, dalla batteria. Se il carico è tale da far scendere la tensione sotto i 12V, allora è eccessivo e può far danno facile.
Un alternatore correttamante dimensionato fa lavorare la batteria solo durante l'avviamento, e con la vettura ferma. In tutti gli altri casi la corrente è data dall'alternatore, che ne eroga anche verso la batteria (se questa è scarica).
Infatti una batteria carica percorsa da corrente entrante va subito su di tensione (fino a 14,5-14,7V), mentre se è scarica rimane sotto i 14V e assorbe quanta più corrente è possibile (per la precisione quella che si ottiene dividendo la differenza di potenziale tra caricabatteria e batteria per la resistenza interna).
Se la resistenza interna è molto bassa, la corrente sale, e può arrivare a valori superiori a quelle che può fornire l'alternatore (danneggiandolo).
Io sinceramente non vedo nessuna complicazione o incoerenza...mi sembra tutto molto chiaro e consequenziale.
:allesmoegliche009:
IA
PS: GioGi aveva scritto delle batterie grandi, e ha detto la stessa cosa che sto dicendo io in modo più prolisso...
PPS: 'notte, sono stanco...
Sono d'accordo... ma chi limita la corrente?
Non è proprio così, il regolatore di tensione limita la tensione il più simile a quella prevista dal costruttore (diciamo pure 14,4V anche se dipende dallatemperatura) ma il generatore continua ad erogare corrente altrimenti come farebbe ad alimentare fari, motore, etc. etc.?
Si va bene ma la somma degli utilizzatori equivale sicuramente ad una resistenza inferiore a quella dell'accumulatore...
Cerca cosa limita la corrente di un alternatore e capirai, ti aiuterei ma vorrei sentire qualcun altro... :Joker:
Anche qui mi sento di smentirti... il rame in passato costava meno e se confronti i cavi di una vecchia Giulia o anche più recentemente di una 33-75 ti accorgerai di quanto il costruttore ha lucrato sulle sezioni dei conduttori...
Anche qui non sono d'accordo e qualcuno in un post precedente ha accennato la ragione per la quale non è consigliabile eccedere con la capacità.
:ernaehrung004:
La corrente non la limita nessuno a parte la Fisica, è questo il punto: se la tensione è più bassa del limite, un alternatore "tira" tutto il possibile finché non schiatta qualcosa (diodi, avvolgimento, morsetti...).
I cavi di sezione minore possono anche essere migliori, se sono di rame OFC (che prima non c'era).
Le centraline elettroniche e tutti gli accessori sono più esigenti delle quattro spie che c'erano anni fa. Qualsiasi cosa faccia la casa, lo fa in modo da non far scendere troppo la tensione agli utilizzatori. Un impianto sottodimensionato non è un risparmio, è un problema continuo. Poi, ci sarà di sicuro qualche vettura scarsa da questo punto di vista...ma oggi credo siano poche.
Ripeto: non ci sono controlli in corrente sugli alternatori convenzionali, solo una soglia in tensione (quei famosi 14,4V più o meno).
- se non c'è corrente assorbita dai servizi, la batteria si carica, arriva a 14,4V, e l'alternatore smette di erogare corrente
- se qualcosa "sfrutta" la batteria, la sua tensione comincia a scendere, e appena scende sotto i 14,4V l'alternatore riprende ad erogare, "aiutando" la batteria.
La batteria, per quanto potente e carica, ha tensione nominale di 12V. NESSUNA batteria per auto mantiene 14,4V, nemmeno senza assorbimento. Basta caricarla, scollegarla e poi misurare: dopo pochi secondi comincia a scendere e si attesta tra gli 11,8V e i 12,5V a seconda della temperatura.
Con queste tensioni "naturali", è automatico che se l'alternatore è in rotazione, la corrente è prelevata prima da esso, e poi, se il carico è elevato, dalla batteria. Se il carico è tale da far scendere la tensione sotto i 12V, allora è eccessivo e può far danno facile.
Un alternatore correttamante dimensionato fa lavorare la batteria solo durante l'avviamento, e con la vettura ferma. In tutti gli altri casi la corrente è data dall'alternatore, che ne eroga anche verso la batteria (se questa è scarica).
Infatti una batteria carica percorsa da corrente entrante va subito su di tensione (fino a 14,5-14,7V), mentre se è scarica rimane sotto i 14V e assorbe quanta più corrente è possibile (per la precisione quella che si ottiene dividendo la differenza di potenziale tra caricabatteria e batteria per la resistenza interna).
Se la resistenza interna è molto bassa, la corrente sale, e può arrivare a valori superiori a quelle che può fornire l'alternatore (danneggiandolo).
Io sinceramente non vedo nessuna complicazione o incoerenza...mi sembra tutto molto chiaro e consequenziale.
:allesmoegliche009:
IA
PS: GioGi aveva scritto delle batterie grandi, e ha detto la stessa cosa che sto dicendo io in modo più prolisso...
PPS: 'notte, sono stanco...
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