Ciao, bella discussione, mi sono andato a studiare l'alternatore pure io,
era un po' che volevo capirci qualcosa,
una spiegazione abbastanza chiara la ho vista qui:
http://www.nuovaelettrauto.com/allegati/esempio_tecnica.pdf
yes..batterie "per avviamento" al litio da un paio d'anni le trovi anche su ebay,
le usi sulla moto per risparmiare 2,5-3 kg o sulle auto da gara per risparmiarne 10-12 kg,
sono migliori in tutto (spunto/capacità, capacità/peso, resistenza a strapazzi, durata,
resistenza al freddo, etc) però per ora costano ancora parecchio (200e per le moto
e circa 500 per l'auto, prezzi comunque in diminuzione abbastanza rapida) :smiley_001:.
Al momento per avere una batteria più performante senza svenarsi conviene
limitarsi alle batteria al piombo di tipo "gel", spendi circa 50% in più delle batterie
al piombo non gel del tipo evoluto (quelle cosidette senza manutenzione)
e quasi il doppio delle batterie al piombo "da battaglia" di tipo vecchio (che
hanno spunti inferiori e piastre meno resistenti alle ricariche e alle vibrazioni),
però queste al gel tengono la carica molto più a lungo, hanno spunti molto buoni,
resistono un po' meglio a stapazzi;
per me giusto sulla moto aveva un senso (sull'auto è più economico e
pratico aumentare un po' la capacità della batteria di tipo piombo non gel)
la ho presa per star sereno con gli avviamenti immediati..considera che anche
se è solo 12 ampere di capacità, scollegata dalla moto è in grado di sopravvivere
senza ricariche per i 6-8 mesi l'invernali, una batteria al piombo non gel anche nuova
non ci riesce neanche se è da 60 ampere, poi chiaramente per farla durare di più
la ricarico comunque ogni 2 mesi (e la trovo sempre quasi del tutto già carica)
per non sottoporla a stress inutili (ps: se il caricatore esterno è elettronico poi è
meglio se è di tipo adatto, la curva di carica è leggermente diversa dalle altre batterie,
mentre la compatibilità con la circuiteria di auto e moto invece è totale).
era un po' che volevo capirci qualcosa,
una spiegazione abbastanza chiara la ho vista qui:
http://www.nuovaelettrauto.com/allegati/esempio_tecnica.pdf
Domanda banale: ma esistono batterie al litio per le auto??
yes..batterie "per avviamento" al litio da un paio d'anni le trovi anche su ebay,
le usi sulla moto per risparmiare 2,5-3 kg o sulle auto da gara per risparmiarne 10-12 kg,
sono migliori in tutto (spunto/capacità, capacità/peso, resistenza a strapazzi, durata,
resistenza al freddo, etc) però per ora costano ancora parecchio (200e per le moto
e circa 500 per l'auto, prezzi comunque in diminuzione abbastanza rapida) :smiley_001:.
Al momento per avere una batteria più performante senza svenarsi conviene
limitarsi alle batteria al piombo di tipo "gel", spendi circa 50% in più delle batterie
al piombo non gel del tipo evoluto (quelle cosidette senza manutenzione)
e quasi il doppio delle batterie al piombo "da battaglia" di tipo vecchio (che
hanno spunti inferiori e piastre meno resistenti alle ricariche e alle vibrazioni),
però queste al gel tengono la carica molto più a lungo, hanno spunti molto buoni,
resistono un po' meglio a stapazzi;
per me giusto sulla moto aveva un senso (sull'auto è più economico e
pratico aumentare un po' la capacità della batteria di tipo piombo non gel)
la ho presa per star sereno con gli avviamenti immediati..considera che anche
se è solo 12 ampere di capacità, scollegata dalla moto è in grado di sopravvivere
senza ricariche per i 6-8 mesi l'invernali, una batteria al piombo non gel anche nuova
non ci riesce neanche se è da 60 ampere, poi chiaramente per farla durare di più
la ricarico comunque ogni 2 mesi (e la trovo sempre quasi del tutto già carica)
per non sottoporla a stress inutili (ps: se il caricatore esterno è elettronico poi è
meglio se è di tipo adatto, la curva di carica è leggermente diversa dalle altre batterie,
mentre la compatibilità con la circuiteria di auto e moto invece è totale).
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