Conseguenze elettroniche in caso di ricarica della batteria

nuni

Super Alfista
5 Dicembre 2010
287
135
106
Ischia (Na)
Regione
Campania
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 TB 210 cv executive
Salve a tutti e buona domenica.
Premettendo che non usavo la mia Giuly di 3 mesi , da più di un mese , stamane sono stato in garage , e mi sono accorto che la batteria della mia Giuly era completamente scarica - quadro spento, elettronica in generale non funzionante- .
Ho pensato di ricaricarla collegando il polo positivo e quello negativo con dei cavi elettrici attaccati su un'altra batteria , facendo attenzione che il positivo vadia sul positivo della batteria " sana" , così come per quanto riguarda il polo negativo , senza quindi staccare la batteria dai relativi cavi elettrici.

Innanzitutto , volevo sapere se questa è una procedura affidabile , cioè che non provoca danni e secondariamente cosa avviene in caso di ricarica della batteria a livello di elettronica , cioè per esempio se i cristalli elettrici , le luci , il navigatore etc. riprendono a funzionare o sia necessario portare la giuly dal concessionario , in quanto da questa operazione occorre resettare tutta la parte elettrica.

Mi scuso anticipatamente qualora questo argomento sia stato affrontato in qualche altro vostro forum di cui ignoro l'esistenza , nel qual caso se potete indirizzarmi al suo interno
Un saluto Nuni:rolleyes:
 
La prossima volta ti consiglio di avviare il motore periodicamente per ricaricare la batteria. Se poi ti vai a fare un giretto di qualche chilometro è meglio così metti in funzione tutta la meccanica e il sistema idraulico. L'unica cosa che devi controllare oltre all'orario e alla data sul display sono l'automatismo dei finestrini elettrici. Se non dovesse funzionare l'automatismo ti basta alzarli e abbassarli più volte fino a quando si riattiva l'automatismo. Poi controlla l'apertura del baule se funziona e i telecomando
 
La prossima volta che intendi lasciarla inutilizzata prendi un mantenitore in carica così risolvi direttamente il problema ... ovviamente se hai una presa elettrica a disposizione ... ;)
 
La prossima volta che intendi lasciarla inutilizzata prendi un mantenitore in carica così risolvi direttamente il problema ... ovviamente se hai una presa elettrica a disposizione ... ;)

Però si se ha la possibilità è sempre meglio farle fare qualche chilometro ogni tanto...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Innanzitutto , volevo sapere se questa è una procedura affidabile , cioè che non provoca danni i:rolleyes:
Segui il consiglio di Polinesiano, leggi il LUM è fonte di verità...

Comunque se la tua preoccupazione è relativa a potenziali danni effettuando il collegamento "a ponte" con un'altra batteria la risposta è no!

Evita invece di usare avviatori rapidi che in determinati casi potrebbero danneggiare l'elettronica.

Immagino che non l'hai mossa prima per improrogabili necessità, in futuro se ti dovesse capitare ancora stacca almeno il morsetto negativo della batteria, in 3 mesi non si scarica certamente. (procurati i codici della radio e del NAV se installato).

Una scarica prolungata provoca la solfatazione delle piastre e conseguentemente perdita di capacità e a lungo andare l'inefficienza della batteria.


:ernaehrung004:
 
Accensione effettuata a mezzo cavi collegati con batteria esterna; Giuly ripartita : dna non funziona , messaggio del trip computer controllare motore con luce gialla accesa sul contagiri .
Purtroppo non è finita qui , in quanto la batteria una volta smontata non si ricarica più e quindi è da sostituire.
A parere dell'elettrauto che vorrebbe effettuare la sostituzione della batteria , mi ha detto di andare dal concessionario in quanto la stessa è in garanzia , mentre per quanto riguarda il mancato funzionamento del dna e del messaggio visualizzato , secondo lui deriva dal fatto che anche se l'auto è ripartita , la batteria è abbastanza scarica e comunque in disuso. Come faccio a procurarmi i codici della radio e del NAV .
 
Accensione effettuata a mezzo cavi collegati con batteria esterna; Giuly ripartita : dna non funziona , messaggio del trip computer controllare motore con luce gialla accesa sul contagiri .
Purtroppo non è finita qui , in quanto la batteria una volta smontata non si ricarica più e quindi è da sostituire.
A parere dell'elettrauto che vorrebbe effettuare la sostituzione della batteria , mi ha detto di andare dal concessionario in quanto la stessa è in garanzia , mentre per quanto riguarda il mancato funzionamento del dna e del messaggio visualizzato , secondo lui deriva dal fatto che anche se l'auto è ripartita , la batteria è abbastanza scarica e comunque in disuso. Come faccio a procurarmi i codici della radio e del NAV .
Ti consiglio di recarti dal concessionario per una serie di ragioni...

  • potrebbe darsi che lui avesse/sappia dove sono i codici che ti servono;
  • potrebbe essere, se sei suo cliente, che ti cambi la batteria in garanzia (non ne avresti diritto in quanto l'hai danneggiata tu)
Quanto alle spie accese ha ragione il tuo meccanico, se la tensione dopo l'avvio è rimasta bassa per un pò, si accendono le spie, il concessionario dopo averti montato la batteria nuova sicuramente sà come spegnerle.

:ernaehrung004:
 
Ti consiglio di recarti dal concessionario per una serie di ragioni...

  • potrebbe darsi che lui avesse/sappia dove sono i codici che ti servono;
  • potrebbe essere, se sei suo cliente, che ti cambi la batteria in garanzia (non ne avresti diritto in quanto l'hai danneggiata tu)
Quanto alle spie accese ha ragione il tuo meccanico, se la tensione dopo l'avvio è rimasta bassa per un pò, si accendono le spie, il concessionario dopo averti montato la batteria nuova sicuramente sà come spegnerle.

:ernaehrung004:
Stamane sono andato dal concessionario che dopo aver fatto un test alla batteria - magicamente ricaricatesi in nottata -, per verificarne il suo status , e verificato che non vi erano dispersioni elettriche , tramite un marchingegno mi ha resettato completamente la giuly , che d'incanto ha ripreso ha funzionare regolarmente.
Alleluia
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
soprattutto su Giulietta l'operazione è banalissima visto che il negativo dello start&stop non è avvitato ma è una "molletta" al centro della batteria che si sgancia in un secondo.
Sganciato quello sei tranquillo per mesi.