I
Iachialfa
Utente Cancellato
L'alternatore ha similitudini con il genere umano... si può autoeccitare. :lol2: :lol2: :lol2:
Basta un pò di magnetismo residuo e può far a meno di fonti esterne... :aktion086:
una resistenza impedisce di far passare tutta la corrente filtrandola e crea anche calore.Aiutino... :lachen001: le cose che si misurano in Ohm cosa provocano se attraversate da corrente?
PS scusate ma a ferragosto (passato) un pò di caciara ci vuole, se non altro per rialzare l'umore...
:ernaehrung004:
Il regolatore di tensione si occupa di tensione e non gliene importa nulla della corrente erogata... :Joker:probabilmente il regolatore non eccita il campo oltre una certa corrente
Mah devo riconoscere che non ci ho capito molto....H
Maurizio sostiene che l'alternatore eroga fregandogliene della batteria, è provabile perchè il funzionamento giusto per citare un esempio un transistor in apoggio a un regolatore stabilizza sempre una f.e.m. dando più Amp rispetto al solo regolatore, solo che come lettura però il transistor lavora accendi/spegni, dove accende quando è sotto alla tensione prefissata e si spegne quando sale alla medesima tensione come riferimento con le più disparate fequenze, solo che con questo sistema ci vuole in appoggio una spugna e la batteria ha questa funzione cercando di contenere i picchi del rippler che si crea col sistema transistor/regolatore.
Sei sicuro della tua affermazione, intuitivamente direi che è il contrario...Se ci fosse ancora stata la vecchia dinamo ci ritroveremmo sempre senza batteria, perchè bisogna dire che la dinamo era ben più efficiente dell’alternatore odierno, infatti la sua resa energetica era circa 0,8 contro lo 0,3 degli alternatori attuali, cioè per ogni kw di energia meccanica prelevato dal motore ne ridava 0,8 in energia elettrica.
con la premessa che l'elettronica la sto imparando entrando dalla finestra sono riuscito a fare una ragionata ad un'I.T.I.S.con un prof. e anche se la tensione d'uscita dell'alternatore è alta ma lo è per poco tempo in frazione di 1sec la batteria riesce ad sopportare e rialinerare che se avessimo un osciloscopio vedremmo salire leggermente e riscendere alla tensione di prima.Mah devo riconoscere che non ci ho capito molto....Originariamente Scritto da andrea-cesenat
H
Maurizio sostiene che l'alternatore eroga fregandogliene della batteria, è provabile perchè il funzionamento giusto per citare un esempio un transistor in apoggio a un regolatore stabilizza sempre una f.e.m. dando più Amp rispetto al solo regolatore, solo che come lettura però il transistor lavora accendi/spegni, dove accende quando è sotto alla tensione prefissata e si spegne quando sale alla medesima tensione come riferimento con le più disparate fequenze, solo che con questo sistema ci vuole in appoggio una spugna e la batteria ha questa funzione cercando di contenere i picchi del rippler che si crea col sistema transistor/regolatore.
Sei sicuro della tua affermazione, intuitivamente direi che è il contrario...
Tieni presente che nella dinamo tutta la corrente transita dal collettore per cui tra scintillio e resistenze localizzate le perdite sono notevoli.
:decoccio:
La batteria o meglio l'accumulatore ha il suo compito che è quello di immagazzinare energia elettrica...c se la tensione d'uscita dell'alternatore è alta ma lo è per poco tempo in frazione di 1sec la batteria riesce ad sopportare e rialinerare
Non hai risposto alla mia domanda.... il rendimento di generazione è maggiore nelle dinamo o negli alternatori, a parità di condizioni?Sì, non tanto per il colettore che usura velocemente le spazzole, ma che con poco con molti poli basta poca rotazione per generare corrente, tant'è che i migliori alternatori trifase hanno magneti sullo statore e a spazzole a rullo con le placche ad anello sull'albero del rotore avendo anche un'onda sinusoidale armonica e precisa.
La batteria o meglio l'accumulatore ha il suo compito che è quello di immagazzinare energia elettrica...
L'alternatore ha il preciso compito di generare una tensione quanto più stabile possibile e lo fà utilizzando un regolatore di tensione interno. Per regolare la tensione ai morsetti di uscita di un generatore il regolatore agisce sull'eccitazione del rotore...
La corrente può essere regolata in più modi ossia con semiconduttori che "aprono e chiudono" il circuito di eccitazione o anche semplicemente variando la loro resistenza elettrica.
I più recenti regolatori sono talmente veloci a commuttare che quasi non sono visibili all'oscilloscopio, questo per evitare il più possibile disturbi alle sempre più diffuse centraline...
A proposito hai chiesto al tuo prof dove è nascosto il regolatore di corrente negli alternatori per auto? :Joker:
Non hai risposto alla mia domanda.... il rendimento di generazione è maggiore nelle dinamo o negli alternatori, a parità di condizioni?
:ernaehrung004: