Il consumo medio della vostra Giulietta

Il consumo medio della vostra Giulietta DOPO aver percorso almeno 10.000 km?

• Votatori totali
    253
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ora non ricordo il regime del motore a 90Km/h in sesta marcia...ma le prove vanno fatte sempre con rpm a regime di massima coppia...
La sesta è troppo lunga per procedere a 90km/h e valutarne i consumi...
L'ideale a mio avviso sarebbe di procedere in sesta ad almeno 110km/h...per tutti...ed io in queste condizioni in pianura percorro tra i 19,5 e i 21 km/litro...con la gommatura larga e 2 persone in macchina.Con Cruise Control attivo.
Se siete d'accordo possiamo stabilire un unico metodo di misura e confrontarci...

AUTOSTRADA PIANEGGIANTE;
VELOCITà 110KM/H;
SESTA MARCIA (a circa 2100rmp)
CRUISE CONTROL (chi ce l'ha, altrimenti con piede destro il più fermo possibile).

Scusami, ho appena notato che hai un benzina :D vogliate allora dare per buono il mio post per tutte le motorizzazioni JTDm :grinser002:
Esatto... :D a me in sesta marcia a 110kmh il motore sta a 2700rpm ad occhio, e faccio in pianura tra i 14 ed i 15 km/l.

2 giorni fa l'ho provato,andavo sui 110km/h in sesta e andavo dai 22-19km/l senza cruise controll,magari riprovo attivando anche questo.Sono stato attento ai consumi e la media dopo 350km percorsi è già salita a 11km/l,perfetto dato che è nuova;)

2 giorni fa l'ho provato,andavo sui 110km/h in sesta e andavo dai 22-19km/l senza cruise controll,magari riprovo attivando anche questo.Sono stato attento ai consumi e la media dopo 350km percorsi è già salita a 11km/l,perfetto dato che è nuova;)
In discesa nemmeno troppo lieve fa così, sì... ;)

- Informazione Pubblicitaria -

In discesa nemmeno troppo lieve fa così, sì... ;)

ecco forse in falso piano 1.5/2 % ti consuma tra i 19 e 20 Km/l......

Il cruise control se non si percorre strade decisamente pianeggianti fa consumare di più. Per mantenere la velocità costante, anche se lievi, le salite aumentano il consumo di carburante, ma anche il frenare in discesa non favorisce certo i consumi.
Senza cruise normalmente siamo portati a calare la velocità in salita e a compensarla con quella maggiore in discesa. Così facendo i consumi restano costanti.

Il CDB impostato su consumo istantaneo fa capire immediatamente quanto sia favorevole ai consumi una discesa anche lieve, viceversa per le salite.

Il cruise control se non si percorre strade decisamente pianeggianti fa consumare di più. Per mantenere la velocità costante, anche se lievi, le salite aumentano il consumo di carburante, ma anche il frenare in discesa non favorisce certo i consumi.
Senza cruise normalmente siamo portati a calare la velocità in salita e a compensarla con quella maggiore in discesa. Così facendo i consumi restano costanti.

Il CDB impostato su consumo istantaneo fa capire immediatamente quanto sia favorevole ai consumi una discesa anche lieve, viceversa per le salite.
Il cruise non frena in discesa..."alza il piede", rendendo nulli i consumi (cutoff).

Il cruise non frena in discesa..."alza il piede", rendendo nulli i consumi (cutoff).

Vuoi per caso dire che in discesa, con il cruise control inserito, la Giulietta aumenta la velocita?

Vuoi per caso dire che in discesa, con il cruise control inserito, la Giulietta aumenta la velocita?

No dice che in discesa fa un po' come se te alzi il piede dall'acceleratore e quindi i consumi diminuiscono fino ad arrivare ai 50 km/l se non c'è la necessità della "spinta" del motore.. Infatti anche in discesa se sei senza cruise e alzi il piede dall'acceleratore avrai consumi da 50 km/l perchè vengono annullate le iniezioni degli iniettori..

Il cruise control in discesa non frena, non ha il controllo dell'impianto frenante. Per frenare, stacca l'acceleratore. Se fai caso, in discesa la velocità aumenta, non resta costante.

Il cruise control (tradotto regolatore di velocità) serve a mantenere la velocità costante, ma a sentire te (ti credo per carità) sembra su Giulietta non funzioni molto bene se in discesa accelera.

Un cruise che mantiene quello che promette dovrebbe frenare in discesa e se rallenta il motore significa che si sta sprecando carburante.

Ho Progression senze cruise e a sentire questi discorsi sono proprio contento di non averlo... almeno decido tutto io, quanto andare e quanto consumare senza nessun automatismo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X