bah....io pensavo di ritornare in tema parlando di consumi.....
altrimenti va a finire che qui ci bannano tutti quanti......
ho fatto il primo pieno di blu+ agip e noto con dispiacere che nonostante i percorsi invariati , il consumo
medio da Cdb è sceso da 13.2 a 12.7......
sarà che con più ottani il mio piede risente maggiormente della forza di gravità....
La blusuper sta a 2 euro a litro....credo che alternerò verde con blusuper! hahahahha
Riprendo proprio la tua affermazione perchè qui si insiste a dire che non ho capito come funziona il cruise.
Lo scopo del cruise control (in italiano nuovamente regolatore di velocità) è quello di mantenere costante la velocità in qualsiasi condizione e cioè in pianura, in salita e anche in discesa senza premere i pedali. Se su Giulietta in discesa la velocità aumenta è un limite del dispositivo specifico montato su questa auto.
Inoltre, i cruise control adattivi sono quelli che mantengono una certa distanza dai veicoli anteriori e necessitano di un qualche sensore o radar per funzionare. E' ovvio che per far ciò frenano, ma non per questo tutti quelli che frenano sono adattivi.
Sicuramente per chi fa molta autostrada il cruise può essere molto comodo, ma se questa non è pianeggiante (provate solo a fare la Firenze-Bologna e viceversa) dimenticatevi di consumar meno utilizzandolo.
innanzitutto la disattivazione dell'iniezione avviene su TUTTE è una prerogativa del principio di funzionamento del cruise...quindi nessuna novità...però se io metto a 130 a ME la macchina DEVE rimanere a 130 anche se si tratta di discesa...se no a cosa mi serve il cruise se varia la velocità perchè il freno motore non tiene costante la velocità in discesa ma la aumenta ugualmente? e poi considera una cosa quando agisce sui freni la macchina non inchioda ma sfiora il disco il tanto che basta per rallentarla quindi io tutto sto consumo non lo vedo a meno che non ti fai 200 km totalmente in discesa....potrà anche non piacerti ma la realtà dei fatti è questa ed è sempre una funzione in più che gestisce il cruise cosa che non fa la giulietta ma si bassa su un software base...
poi la contraddizione a cui ti riferisci per me non sussiste in quanto la disattivazione è collegata all'interruttore dello stop e si presume che se vai sullo stop è per fermarti oppure abbassare la velocità notevolmente e non centra nulla col mantenere costante la velocità.
fortunatamente qui da me la trovo ancora mediamente a a 1.850 circa...domenica stava a 1.870
Basta e avanza il gpl...Ho notato nella scheda tecnica ufficiale che la versione GPL, oltre a perdere circa il 20% di bagagliaio (da 350 a 275), non ha il sistema Start&Stop. Anche se non so quanto in realtà influente, questa mancanza non è certo favorevole ad abbassare i consumi.