Il consumo medio della vostra Giulietta

Il consumo medio della vostra Giulietta DOPO aver percorso almeno 10.000 km?


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beh....chiaro :)

P.S.
azz..ma come ho scritto l'ho...... :p
 
Non so voi ma dopo un mese 170 cavalli cominciano a starmi stretti....pensate che vengo da una Aygo ...convinto dalla moglie che mi diceva:" Ma dai tanto per la strada che fai in un anno...e poi siamo sempre in citta'...madonna santa 4 anni da incubo ...sempre col mal di schiena...la odiavo oramai (la macchina)....ma niente nonostante i miei strapazzamenti non si rompeva....e allora via va a rompere i coglioni a un altro *****...:lachen001:
 
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Obiettivo raggiunto ..49 litri 1000 km.Grande motore.

With SG2
 
oh ragà... per i consumi io mi ci trovo da paura... non ho mai fatto una prova col pieno perchè non gliè lo faccio mai... e poi guidare per tutto sto tempo ad un'andatura blanda e regolare mmmmmmmmm non ci riuscirei mai ahahahah
ad esempio, a 130 in D con cruise viaggio sui 18-19km/l quindi...
Appunto...domenica scorsa andato al mare, percorsi circa 500 km tra andata e ritorno, 80% autostrada, resto Aurelia in Liguria, quindi medie basse qui...eppure ero ai 19 e rotti...fatemi finire questo pieno, fotografo e posto...

Con la 147 a fare il ***** non andavo sotto i 14 km/litro...
 
io sono sceso dagli 11 km/l ai 10,5 km/l e ho appena fatto 15.000 km.
Se il trend è questo .... mi conviene fare pochi km :lachen001:
 
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Ma, sai, il gasolio in N ha la coppia massima a 1.500 g/min., davvero sorprendente! Inoltre noi di un auto guidiamo la coppia, non la potenza...

Pensa che a 1.600/1.700 lo shift indicator suggerisce già il passaggio alla 6a e di velocità sono a soli 80 km/h...

Se sono in piano eseguo il cambio ma se sono in falsopiano accelero ancora per non forzare il motore con marce basse...
 
Ma, sai, il gasolio in N ha la coppia massima a 1.500 g/min., davvero sorprendente! Inoltre noi di un auto guidiamo la coppia, non la potenza...

Pensa che a 1.600/1.700 lo shift indicator suggerisce già il passaggio alla 6a e di velocità sono a soli 80 km/h...

Se sono in piano eseguo il cambio ma se sono in falsopiano accelero ancora per non forzare il motore con marce basse...
sfondi una porta aperta quando elogi la coppia a dispetto della potenza (io avevo una Delta TT figurati.
Però devo ricordarti che la coppia è figlia indissolubile della potenza, quindi se hai tanta coppia in basso ... sigifica anche avere tanti cavalli a quel determinato regime (in altre parole non sono 2 parametri distinti).
Ho capito benissimo ciò che vuoi dire, infatti ci sono motori che hanno una curva di potenza che si esprime solo in alto e pertanto non hanno coppia in basso.
Ma sfatiamo il mito che un motore che ha più coppia a 2000 giri, li ottienga senza il contributo dei cavalli
 
Ma, sai, il gasolio in N ha la coppia massima a 1.500 g/min., davvero sorprendente! Inoltre noi di un auto guidiamo la coppia, non la potenza...

Pensa che a 1.600/1.700 lo shift indicator suggerisce già il passaggio alla 6a e di velocità sono a soli 80 km/h...

Se sono in piano eseguo il cambio ma se sono in falsopiano accelero ancora per non forzare il motore con marce basse...

In d dovremmo avere più coppia e in teoria riuscire a consumare meno..o no?

With SG2
 
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In d dovremmo avere più coppia e in teoria riuscire a consumare meno..o no?

With SG2

No...in D la coppia massima è spostata più in alto, 1.750 g/min. ed inizia a calare a 2.500.

In N la coppia massima è a 1.500 g/min e rimane costante sino a 3.500.
In entrambi i casi la potenza resta identica (qualche differenza di curva tra le due modalità) e continua a salire anche quando la coppia inizia decrescere.

Dal momento che il guidatore sfrutta la coppia del motore, avendo il massimo valore ad un set di giri più basso è possibile: cambiare prima rapporto ad una marcia superiore e quindi sfruttare molto meno il motore verso alti regimi di giri (e di potenza) a favore di consumi decisamente più bassi. Solo conoscendo i comportamenti del motore nelle varie modalità è possibile guidare al risparmio.
In effetti, specie con un diesel, sarebbe opportuno sfruttare il motore mantenendolo sempre nel range di giri in cui ho la coppia ai valori più alti.
A parità di potenza massima, 170 CV, il diesel ha 100 Newton/metri in più di coppia rispetto al benzina. Se non si sfrutta questo grande vantaggio meglio un benzina...!
Poi io lo faccio solo in autostrada, nelle città...Nei tratti extraurbani, salita montagna, misto curve, allora sposto in D e mi diverto!
 
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