In d dovremmo avere più coppia e in teoria riuscire a consumare meno..o no?
With SG2
No...in D la coppia massima è spostata più in alto, 1.750 g/min. ed inizia a calare a 2.500.
In N la coppia massima è a 1.500 g/min e rimane costante sino a 3.500.
In entrambi i casi la potenza resta identica (qualche differenza di curva tra le due modalità) e continua a salire anche quando la coppia inizia decrescere.
Dal momento che il guidatore sfrutta la coppia del motore, avendo il massimo valore ad un set di giri più basso è possibile: cambiare prima rapporto ad una marcia superiore e quindi sfruttare molto meno il motore verso alti regimi di giri (e di potenza) a favore di consumi decisamente più bassi. Solo conoscendo i comportamenti del motore nelle varie modalità è possibile guidare al risparmio.
In effetti, specie con un diesel, sarebbe opportuno sfruttare il motore mantenendolo sempre nel range di giri in cui ho la coppia ai valori più alti.
A parità di potenza massima, 170 CV, il diesel ha 100 Newton/metri in più di coppia rispetto al benzina. Se non si sfrutta questo grande vantaggio meglio un benzina...!
Poi io lo faccio solo in autostrada, nelle città...Nei tratti extraurbani, salita montagna, misto curve, allora sposto in D e mi diverto!