Il consumo medio della vostra Giulietta

Il consumo medio della vostra Giulietta DOPO aver percorso almeno 10.000 km?


  • Votatori totali
    253
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Beh se faccio autostrada dove il limite è 130 o superstrade dove il limite è 110 e dalle mie parti ce ne sono di strade con quei limiti te li scordi la media dei 18/19 ...se non ti mantieni parecchio sotto il limite,adottando una guida tranquilla,cambiando non oltre i 2000 giri e evitando percorsi urbani...e dal sondaggio fin'ora emerge che con la mia motorizzazione nella maggior parte dei casi i consumi medi sono tra i 15 e 16km/l.

Ma perché scusa?faccio tanto extraurbano non ho i 110 come limite ma mi mantengo ai 90 - 100.
Cambiate da automatico in N.
Molto uso del cruise.
Guarda la mia firma.
Oggi per esempio ho fatto pieno 47 litri 970 km.
Sono contento di consumare meno della media allora..

With SG2
 
Ma perché scusa?faccio tanto extraurbano non ho i 110 come limite ma mi mantengo ai 90 - 100.
Cambiate da automatico in N.
Molto uso del cruise.
Guarda la mia firma.
Oggi per esempio ho fatto pieno 47 litri 970 km.
Sono contento di consumare meno della media allora..

With SG2
Infatti era quello che dicevo:se si viaggia sui 90 e non si fanno molti percorsi urbani si possono mantenere i tuoi consumi.
Sono pur sempre 170 puledrini e dipende da quanto li si fa correre...!
Una domanda,ma usando il cruise alcuni dicono che i consumi si alzano un po,è vero secondo voi?
 
non so se e un impressione ma e da un po (1-2mesi) che la giuly consuma di meno , sempre in riferimento al trip , ora la media e sui 17-17.5 , con molta tranquillita , sul misto ...... forse so arrivato a 33000 km e quindi ancor piu sciolta :confused: o forse e solo pura immaginazione :confused:.........
 
Infatti era quello che dicevo:se si viaggia sui 90 e non si fanno molti percorsi urbani si possono mantenere i tuoi consumi.
Sono pur sempre 170 puledrini e dipende da quanto li si fa correre...!
Una domanda,ma usando il cruise alcuni dicono che i consumi si alzano un po,è vero secondo voi?

Dipende dal tipo di percorso.... Se percorribile una strada perfettamente pianeggiante non noti differenze nei consumi rispetto alla guida senza Cruise controllo.. Se ti ritrovi a percorrere una strada mediamente pianeggiante ma con qualche leggero saliscendi (come ad esempio sulla A21 da Alessandria a torino) hai consumi maggiori: il sistema mantiene, o meno cerca di farlo, ma l auto a velocità costante e i consumi salgono.
Facciamo un esempio per essere più chiari: immagina di essere in perfetta pianura a 120 km/h e stai facendo 13 km/l.. Alla prima salita l auto cerca di mantenere fissa la velocità e, gioco forza, deve bruciare più benzina rispetto a prima: osservando il cdb vedi infatti un aumento del consumo.

Puoi cercare di consumare meno disabilitando il Cruise e rallentando la macchina in salita cercando di sfruttare l inerzia del veicolo: se ti Capita prova, all inizio della salita, ma ad alleggerire gradualmente la pressione sul acceleratore con obiettivo di mantenere costante il consumo istantaneo. Così facendo hai sicuramente consumato meno che con il cruise.

Spero di essermi riuscito a spiegare come volevo :)



Inviato dal mio Transformer Prime TF201 usando Tapatalk
 
Sei stato chiaro,quindi in buona sostanza con cruise inserito i consumi sono uguali se è disinserito e si cerca di mantenere comunque la velocità costante!
 
[...] Se ti ritrovi a percorrere una strada mediamente pianeggiante ma con qualche leggero saliscendi (come ad esempio sulla A21 da Alessandria a torino) hai consumi maggiori: il sistema mantiene, o meno cerca di farlo, ma l auto a velocità costante e i consumi salgono. [...]

Questione di abitudini. Io il cruise lo uso praticamente solo dove c'è un limite di velocità stringente con rilevatori fissi (per esempio all'uscita della tangenziale di Corso Regina Margherita, visto che sai di cosa parlo ;) ), ma pochissimo in autostrada. Sulla A21 tendo anch'io a mantenere una velocità costante anche sulle salite (già mi fanno sorridere i 130 in certe tratte, almeno tenere quelli!), quindi usando il cruise mi cambierebbe poco...
 
Sei stato chiaro,quindi in buona sostanza con cruise inserito i consumi sono uguali se è disinserito e si cerca di mantenere comunque la velocità costante!
E' una questione d'interpretazione della guida:

Il CC ti fa consumare meno dell'uso "manuale" se tu non sei capace di mantenere il piede costante e vai su e giù con la velocità continuamente.

Se invece sei capace di mantenere il ritmo costante da solo, in questo caso, se ci sono falsi piani o salite, il CC ti fa consumare di più, proprio come ti ha evidenziato Cbwin3 più in alto.

Es. - se vai a 130 in autostrada con il tuo piedino ben calibrato, alla prima salita l'auto rallenta e se tu vuoi riportarla a 130, dosi leggermente il gas e la riporti delicatamente a 130; è proprio questa azione delicata che fa la differenza con il CC; che invece appena "sente" la salita, "schiaccia" di brutto e la riporta a 130 nel minor tempo possibile. :eclipsee_steering:
 
il cruise serve per chi non hai il piede elettromeccanico capace di fare il cruise..ovvio.
sta storia del saliscendi é corretta in linea di principio ma allora si confronta un sistema automatico che mantiene velocita costante con uno manuale che non lo fa,
é ovvio che consumi meno col secondo,perché sempre in linea di principio se stacco nelle salite per mantenere la velocitá media costante dovrei accelerare nelle discese,
allora il consumo sarebbe forse uguale.
ad ogni modo col mio piede scostante,viva il cruise.
io preferirei che il target di velocita rimanesse anche al successivio riavvio del motore,cioé che il sistema mi memorizzasse lúltima marcia e velocitá impostate.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
il cruise serve per chi non hai il piede elettromeccanico capace di fare il cruise..ovvio.
sta storia del saliscendi é corretta in linea di principio ma allora si confronta un sistema automatico che mantiene velocita costante con uno manuale che non lo fa,
é ovvio che consumi meno col secondo,perché sempre in linea di principio se stacco nelle salite per mantenere la velocitá media costante dovrei accelerare nelle discese,
allora il consumo sarebbe forse uguale.
ad ogni modo col mio piede scostante,viva il cruise.

Ipotizzando saliscendi equivalenti senza cruise la minor velocità in salita è compensata dalla maggior velocità in discesa e ovviamente il consumo non cambia.
Un cruise dovrebbe sempre mantenere la velocità costante quindi non solo accelera in salita, ma frena in discesa. E' facile capire che con tale comportamento sullo stesso tragitto i consumi sono superiori.
Su Giulietta il discorso è diverso perchè il cruise non frena in discesa (diversamente ad es. dalla 159). Così facendo si hanno maggior consumi (per le salite) ma la velocità media sarà superiore (causa discese), contraddicendo però quanto dovrebbe effettivamente fare il cruise (mantenere la velocità costante senza usare l'acceleratore).

Comunque sia provate a fare l'autostrada sull'Appennino Fi-Bo o viceversa col cruise oppure senza e poi confrontate i consumi.

Sul fatto che possa essere comodo l'uso del cruise su lunghi tragitti come super-strada e/o autostrada credo siamo tutti d'accordo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X