secondo me dove si sbaglia è l'uso della terminologia...voglio dire si la 159 per me "frena" perchè si sente l'effetto frenante (unito al freno motore) e si vede dal tachimetro che a differenza della giulietta non varia nemmeno di un kmh....sicuramente non inchioda o non ha la funzione city safety ma sicuramente rallenta in proporzione alla pendenza....più la pendenza è maggiore più l'azione "frenante" è maggiore e rilascia gradualmente questa azione frenante in proporzione alla variazione di pendenza tendente verso la salita fino a sentirla di nuovo libera da qualunque vincolo frenante...è questa la differenza che ho avvertito fin da subito con giulietta.
poi ripeto IO parlo per la mia esperienza e faccio un confronto pratico e poca teoria ...la teoria TECNICA la lascio a TTG che è ovviamente il maestro
forse sulla tua è così... a me si gira e va in retromarcia ahahahahah
a parte gli scherzi, fai conto che l'effetto freno motore di un desel e di un benzina so diversi...
io ti posso dire che in discesa si sente che attacca e stacca e c'è una variazione di massimo 2km/h... le lancette le vedi muoversi entrambi... di pochissimo, ma si muovono...