Il consumo medio della vostra Giulietta

Il consumo medio della vostra Giulietta DOPO aver percorso almeno 10.000 km?


  • Votatori totali
    253
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
[...] Su Giulietta il discorso è diverso perchè il cruise non frena in discesa (diversamente ad es. dalla 159) [...]

Occhio che la questione è controversa: alfista_cc dice che la 159 frena, ttg diche che no, lo fa solo la thema...
 
Occhio che la questione è controversa: alfista_cc dice che la 159 frena, ttg diche che no, lo fa solo la thema...


non confondiamo...la thema ha il radar cruise control che frena se trova un ostacolo...non centra nulla col mantenimento costante della velocità
 
non confondiamo...la thema ha il radar cruise control che frena se trova un ostacolo...non centra nulla col mantenimento costante della velocità

Non ne dubito, anche perché non conosco nè la 159 nè la thema. Riferisco solo quello che ho letto qui, dove ttg sosteneva che il cruise della 159 non frena in discesa.
 
Non ne dubito, anche perché non conosco nè la 159 nè la thema. Riferisco solo quello che ho letto qui, dove ttg sosteneva che il cruise della 159 non frena in discesa.

secondo me dove si sbaglia è l'uso della terminologia...voglio dire si la 159 per me "frena" perchè si sente l'effetto frenante (unito al freno motore) e si vede dal tachimetro che a differenza della giulietta non varia nemmeno di un kmh....sicuramente non inchioda o non ha la funzione city safety ma sicuramente rallenta in proporzione alla pendenza....più la pendenza è maggiore più l'azione "frenante" è maggiore e rilascia gradualmente questa azione frenante in proporzione alla variazione di pendenza tendente verso la salita fino a sentirla di nuovo libera da qualunque vincolo frenante...è questa la differenza che ho avvertito fin da subito con giulietta.
poi ripeto IO parlo per la mia esperienza e faccio un confronto pratico e poca teoria ...la teoria TECNICA la lascio a TTG che è ovviamente il maestro ;)
 
secondo me dove si sbaglia è l'uso della terminologia...voglio dire si la 159 per me "frena" perchè si sente l'effetto frenante (unito al freno motore) e si vede dal tachimetro che a differenza della giulietta non varia nemmeno di un kmh....sicuramente non inchioda o non ha la funzione city safety ma sicuramente rallenta in proporzione alla pendenza....più la pendenza è maggiore più l'azione "frenante" è maggiore e rilascia gradualmente questa azione frenante in proporzione alla variazione di pendenza tendente verso la salita fino a sentirla di nuovo libera da qualunque vincolo frenante...è questa la differenza che ho avvertito fin da subito con giulietta.
poi ripeto IO parlo per la mia esperienza e faccio un confronto pratico e poca teoria ...la teoria TECNICA la lascio a TTG che è ovviamente il maestro ;)

Nella discussione in questione (che adesso non ho tempo di cercare), come anche in questa, sembrava di capire che la 159 azionasse l'impianto frenante (così ci capiamo), al che (mi sembra di interpretare) ttg ha sentito di dover intervenire per chiarezza, e mi è sembrato doveroso ricordarlo.(*) Se anche tu lo confermi, siamo a posto. :D

Sull'efficacia del cruise della Giulietta in discesa mi esprimerò appena arriverà. Non potrò confrontarlo con la 159, ma con a3 e Golf sì.

(*) Non è per pignoleria: questo forum appare sempre fra le prime posizioni dei motori di ricerca, mi sembra più che mai opportuno che continui a fornire informazioni con la massima chiarezza e precisione, al di là delle incomprensioni e dei "sentito dire".
 
Posso fare un confronto con la mia precedente Alfa GT e Lancia Delta.

Devo dire che quello della Gt era il più preciso in assoluto, se impostavi 136 km/h erano SEMPRE costanti, in rarissimi casi mi è capitato di vedere dello sforamento di 1 km.

Quello dellA Delta direi a parità con la Giuly, un po' più imprecisi.

Per quanto riguarda l'azione ... diciamo di rallentamento in discesa, la mia sensazione è che si tratti SOLO di freno motore per tutti e 3 i modelli da me citati. Infatti se la pendenza è forte il cc non ce la fa a tenerla.

Ma parlo solo per mia impressione e per mia memoria, mai fatti gli esperimenti
 
Sulla mia Giuly il cruise mantiene la velocià perfettamente costante anche in discesa,magari potrebbe dipendere dal tipo di motore,essendo la mia a gasolio l'azione del freno motore sara maggiore di quelle a benza...e quindi il cruise potra essere preciso anche in discesa!
 
Ultima modifica:
Ipotizzando saliscendi equivalenti senza cruise la minor velocità in salita è compensata dalla maggior velocità in discesa e ovviamente il consumo non cambia.
Un cruise dovrebbe sempre mantenere la velocità costante quindi non solo accelera in salita, ma frena in discesa. E' facile capire che con tale comportamento sullo stesso tragitto i consumi sono superiori.
Su Giulietta il discorso è diverso perchè il cruise non frena in discesa (diversamente ad es. dalla 159). Così facendo si hanno maggior consumi (per le salite) ma la velocità media sarà superiore (causa discese), contraddicendo però quanto dovrebbe effettivamente fare il cruise (mantenere la velocità costante senza usare l'acceleratore).

Comunque sia provate a fare l'autostrada sull'Appennino Fi-Bo o viceversa col cruise oppure senza e poi confrontate i consumi.

Sul fatto che possa essere comodo l'uso del cruise su lunghi tragitti come super-strada e/o autostrada credo siamo tutti d'accordo.

In teoria.In pratica il cruise considerando il freno motore mantiene la velocità costante anche in discesa,mentre senza tocca accelerare per recuperare.
Ad ogni modo sottigliezze.
Sono stra felice perché roby pozzato mi ha fatto sapere che la 159 non frena in discesa.
Quindi come la Giulietta.ah ah.

With SG2
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ragazzi da bravi.....
parliamo di consumo medio che qui altrimenti ci "segano" tutti.....:D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X