Il consumo medio della vostra Giulietta

Il consumo medio della vostra Giulietta DOPO aver percorso almeno 10.000 km?


  • Votatori totali
    253
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Allora adesso vi posto un bell'enigma.
Come accennato in precedenza domenica sono andato ad Imola a vedere la Superbike (a chi interessa ho allegato qualche foto https://forum.clubalfa.it/sport-e-motorsport/62958-superbike-2012-a-2.html#post820671).

Mi son fatto oltre 500 km in autostrada MI-Imola-MI, non c'era traffico (fatto salvo un pezzo al ritorno tra Imola e BO).

Ma vorrei concentrare l'attenzione sulla tratta MI-BO-MI che ho percorso nel 90% del tempo sempre a 140 km/h di tachimetro con CC inserito, corrispondente a 135 km/h effettivi (tarato con GPS) nel pieno rispetto delle tolleranze del cds (la max velocità tollerata è infatti di 136,5 km/h).

ANDATA MI-BO con 2 persone a bordo ho fatto mediamente gli 11,5 km/l
RITORNO BO-MI con 3 persone ed un bagaglio a bordo ho fatto mediamente i 13,5 km/l

E' una situazione inspiegabile ... e non mi sembrava ci fosse vento !? :confused:

Va beh !!!

Vorrà dire che viaggerò sempre in 3, perchè in 2 consuma di più !!!!!:Joker:
 
Una spiegazione forse ci sarebbe... ed è supportata dal fatto che al ritorno c'era traffico.
Non ricordo se hai scritto che al ritorno hai mantenuto una velocità più bassa in quel tratto, ma se l'hai fatto la mia tesi ha ancora più valore.

Penso che la variazione sia legata alla scia delle autovetture che ti precedevano. Probabilmente, all'andata hai avuto meno vetture davanti che ti "aprivano l'aria" rispetto al ritorno, oppure hai trascorso meno tempo all'andata, rispetto al ritorno, nelle scie delle auto che ti precedevano. In questo il traffico del ritorno può averti aiutato.

Faccio notare, per esperienza personale, che seguire le scie di altre auto o di camion (a maggior ragione) abbatte i consumi di circa 2-3 km/l (cioè, si guadagnano anche 2-3 km/l sul cdb).
 
Una spiegazione forse ci sarebbe... ed è supportata dal fatto che al ritorno c'era traffico.
Non ricordo se hai scritto che al ritorno hai mantenuto una velocità più bassa in quel tratto, ma se l'hai fatto la mia tesi ha ancora più valore.

Penso che la variazione sia legata alla scia delle autovetture che ti precedevano. Probabilmente, all'andata hai avuto meno vetture davanti che ti "aprivano l'aria" rispetto al ritorno, oppure hai trascorso meno tempo all'andata, rispetto al ritorno, nelle scie delle auto che ti precedevano. In questo il traffico del ritorno può averti aiutato.

Faccio notare, per esperienza personale, che seguire le scie di altre auto o di camion (a maggior ragione) abbatte i consumi di circa 2-3 km/l (cioè, si guadagnano anche 2-3 km/l sul cdb).

ah ha:lol2:
ti immagini tutti in scia ai tir per risparmiare?
siamo alla frutta.:D
 
Va beh !!! Vorrà dire che viaggerò sempre in 3, perchè in 2 consuma di più !!!!!:Joker:
ti sembrerà strano, ma una cosa simile l'ho notata anch'io lungo l'autostrada... La tratta che percorro sempre mi da su per giù un consumo medio molto simile... Quando ho viaggiato con altri a bordo arrivato al casello ho visto un consumo di molto inferiore con auto più carica... Li per li non gli ho dato peso... Ma desso che ho letto ho trovato sta coincidenza... Sarà forse un collegamento riguardo il moto conservativo di cui discutemmo su un altro topic...?
 
hahahaha conviene aprire un thread intitolato "Fisica dell'auto"! :D Sì, credo che luplo non abbia tutti i torti, l'energia cinetica di un corpo va con la massa, per cui maggiore è la massa, maggiore è l'energia. Probabilmente sulle lievi pendenze l'auto necessita di meno gas con più massa a bordo, poichè tende a conservare maggiormente lo stato di moto uniforme. Secondo me, però, è più sensato il discorso delle scie, in questo caso ;)
 
ah ha:lol2:
ti immagini tutti in scia ai tir per risparmiare?
siamo alla frutta.:D
hahaha hai ragione, però provalo personalmente ;) vedrai che è così, il drag aerodinamico è micidiale per i consumi!
 
Una spiegazione forse ci sarebbe... ed è supportata dal fatto che al ritorno c'era traffico.
Non ricordo se hai scritto che al ritorno hai mantenuto una velocità più bassa in quel tratto, ma se l'hai fatto la mia tesi ha ancora più valore.

Penso che la variazione sia legata alla scia delle autovetture che ti precedevano. Probabilmente, all'andata hai avuto meno vetture davanti che ti "aprivano l'aria" rispetto al ritorno, oppure hai trascorso meno tempo all'andata, rispetto al ritorno, nelle scie delle auto che ti precedevano. In questo il traffico del ritorno può averti aiutato.

Faccio notare, per esperienza personale, che seguire le scie di altre auto o di camion (a maggior ragione) abbatte i consumi di circa 2-3 km/l (cioè, si guadagnano anche 2-3 km/l sul cdb).

No, la velocità del ritorno era grossomodo simile all'andata, in ogni caso l'ipotesi della scia è l'unica che ha un senso logico, infatti nonostante la velocità fosse più o meno la stessa, effettivamente al ritorno la densità delle vetture era maggiore e spesso mi trovavo incolonnato con altri mezzi che viaggiavano tutti alla stessa velocità.

OK la scia mi sento di quotarla, anche perchè non vedo altra soluzione.

Bravo il ns. BlueShark ... !!! Se continui così ti promuoviamo a Blue&Me !!!! :lol2:
 
OK la scia mi sento di quotarla, anche perchè non vedo altra soluzione.
Bravo il ns. BlueShark ... !!! Se continui così ti promuoviamo a Blue&Me !!!! :lol2:
hahahahahahaha bella questa! :eclipsee_Victoria::)
 
Raga potrebbe anche essere un minimo di vento a influenzare i consumi...!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
hahahaha conviene aprire un thread intitolato "Fisica dell'auto"! :D Sì, credo che luplo non abbia tutti i torti, l'energia cinetica di un corpo va con la massa, per cui maggiore è la massa, maggiore è l'energia. Probabilmente sulle lievi pendenze l'auto necessita di meno gas con più massa a bordo, poichè tende a conservare maggiormente lo stato di moto uniforme. Secondo me, però, è più sensato il discorso delle scie, in questo caso ;)

Beh allora perchè non dire che il maggior peso abbassa l auto e quindi la rende più aerodinamica!?? hahahaha infatti le versioni "verdi" di vari modelli hanno assetti ribassati per far passare meno aria sotto l auto! :p
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X