Il consumo medio della vostra Giulietta

Il consumo medio della vostra Giulietta DOPO aver percorso almeno 10.000 km?


  • Votatori totali
    253
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
tutto da trip, mi sono fidato ..
quando faceva 20 al litro il mio trip stava sui 21.5. Cmq buono per un 170cv fare 20 al litro effettivi mannaggia
 
la mia ho notato che nelle mie strade (varesotto) è meglio lasciarla in A,in questo modo fà i 12km/L (stando fin troppo attenti ad aver una guida pulita,devi accender la modalità "vecchio impedito") se metto in N sempre identico stile di guida,scende a 10 KM/L in D non guardo i KM/L.. :lol2: potrei sentirmi male!
per l'autostrada ho scoperto che la miglior modalità è lasciarla in N e a 130 km/h,******* comunque non poco!,credevo che lì almeno sfiorare i 18/20 invece mi dà 16 KM/L..
 
la mia ho notato che nelle mie strade (varesotto) è meglio lasciarla in A,in questo modo fà i 12km/L (stando fin troppo attenti ad aver una guida pulita,devi accender la modalità "vecchio impedito") se metto in N sempre identico stile di guida,scende a 10 KM/L in D non guardo i KM/L.. :lol2: potrei sentirmi male!
per l'autostrada ho scoperto che la miglior modalità è lasciarla in N e a 130 km/h,******* comunque non poco!,credevo che lì almeno sfiorare i 18/20 invece mi dà 16 KM/L..

N e A non ha nessun variazione sul motore ma solo una taratura diversa del vdc. Ergo se in N consumi di piu che in A dipende dal tuo piede non dalla macchina.

Aloha

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
la mia ho notato che nelle mie strade (varesotto) è meglio lasciarla in A,in questo modo fà i 12km/L (stando fin troppo attenti ad aver una guida pulita,devi accender la modalità "vecchio impedito") se metto in N sempre identico stile di guida,scende a 10 KM/L in D non guardo i KM/L.. :lol2: potrei sentirmi male!
per l'autostrada ho scoperto che la miglior modalità è lasciarla in N e a 130 km/h,******* comunque non poco!,credevo che lì almeno sfiorare i 18/20 invece mi dà 16 KM/L..
Come ti segnalava Alfista_CC, non c'è nessuna differenza tra A e N per quanto riguarda i setting del motore, mentre questa differenza c'è in D, dove la centralina assegna all'acceleratore una dinamica più sensibile, che combinata con una differente mappatura e quindi più cv in basso rispetto alla N, si traduce in un comportamento più reattivo, associato anche agli altri parametri del vdc e dello sterzo più duro; tuttavia le variazioni di assetto hanno influenza sui consumi solo se fai "movimento", intendo dire accelerate, rallentamenti, riprese, ecc.; mentre la differenza di consumo tra i vari setting, è trascurabile a velocità costante (a parità di condiziioni di pendenza, vento, ecc.).

Se invece ti interessa ottimizzare i consumi in autostrada, devi considerare che a velocità costante (stabilizzata), i consumi sono praticamente identici in tutte le configurazioni, infatti il motore deve vincere solo la resistenza all'avanzamento e quindi consuma tanto carburante quanto basta per mantenere quella velocità in quelle determinate condizioni (pendenza, vento, scia, ecc.); è ovvio che in autostrada difficilmente si riesce a mantenere una velocità costante a parità di condizioni, perchè la pendenza della strada e le altre variabili interferiscono e si fanno sentire; anche se inserisci il CC è la stessa cosa, la centralina per mantenere la velocità costante, cambia l'erogazione della potenza, ovvero la centralina "sente" che cambia la pendenza o se si modificano gli attriti o la forza del vento e accelera/rallenta autonomamente per mantenere la velocità costante. In pratica con il CC, è vero che la velocità è praticamente costante, ma non è vero che assorbe costantemente la stessa potenza, ma adegua l'assorbimento di carburante in funzione dell'occorrenza.

In altre parole, come diceva Alfista, la differrenza la fa quasi esclusivamente il piede, se chiedi più potenza consumi di più, sembra banale ma non c'è altra spiegazione.

P.S. - a me è capitato di fare un MI-BO-MI ed in quell'occasione ho consumato meno al ritorno, unicamente perchè in tutto il tratto, nonostante si potesse andare a 130, c'era una densità di traffico tale, che risentivi dei benefici della scia delle altre auto. All'andata alla stessa andatura, ma con autostrada semideserta, ho consumato di più.
 
P.S. - a me è capitato di fare un MI-BO-MI ed in quell'occasione ho consumato meno al ritorno, unicamente perchè in tutto il tratto, nonostante si potesse andare a 130, c'era una densità di traffico tale, che risentivi dei benefici della scia delle altre auto. All'andata alla stessa andatura, ma con autostrada semideserta, ho consumato di più.
Hehehe me la ricordo bene quella discussione!
 
io con il 1.6 jtdm 105 cv faccio da 7.7 lt e spesso supero gli 8 lt x 100km non è troppo? di solito guido in città dove c'è abbastanza trafico e cn tante partenze da fermo
 
Sto per dire una cosa ovvia forse, ma non avendo mai avuto il trip non ci avevo mai pensato.
Oltre al piede (che fa la maggiore differenza), anche le condizioni della strada un pò influiscono; ci ho fatto caso qualche giorno fa, andando ad un matrimonio all'andata ho fatto 20 km/l, al ritorno sotto un nubifragio pazzesco e strade semiallagate, pur andando più piano e a velocità maggiormente costante per il minor traffico, ho fatto 18 e rotti.
 
Ma io credo noj sia neanche normale che se la porto a 3.5 giri mi scende a 6.5 a litro.
Sono ignorante in materia ma mi sermvra un po eccessivo.
Calcola che ho fatto prove in ciclo combianato urbano extraurbano molte volte andando piano e cambiando sui 2 mila giri, risultato? Mai fatti piu di 350 km. Ovvero 8 km a litro di media.
É un consumo giusto?
Considera che con il gas i consumi sono più elevati che con la benzina pura. Stando a quanto riportato più volte qui, i multiair come il mio in urbano fanno tra i 10 ed i 12 km/l (12 i più bravi!!), in extraurbano dipende dalla strada e dalle condizioni climatiche o del traffico. Visto che sei della mia zona, posso dirti che la pontina da Latina a Roma fatta a 110 fissi mi porta un consumo di 17/18 km/l.

Con la tua dovresti stare attorno a questi valori, forse anche un po' di meno (il turbobenzina + gas dovrebbe consumare di più) ma puoi valutare bene i consumi soltanto camminandoci in extraurbano...in città basta partire in prima marcia per far scendere il trip a 4-5km/l!
 
Sto per dire una cosa ovvia forse, ma non avendo mai avuto il trip non ci avevo mai pensato.
Oltre al piede (che fa la maggiore differenza), anche le condizioni della strada un pò influiscono; ci ho fatto caso qualche giorno fa, andando ad un matrimonio all'andata ho fatto 20 km/l, al ritorno sotto un nubifragio pazzesco e strade semiallagate, pur andando più piano e a velocità maggiormente costante per il minor traffico, ho fatto 18 e rotti.

Certamente. La resistenza dell'acqua sull'asfalto e frontale sul parabrezza ostacolano l'avanzamento, pertanto occorre più energia per vincere la resistenza. Anche l'umidità diversa dell'aria provoca una diversa combustione all'interno delle camere di scoppio.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sto per dire una cosa ovvia forse, ma non avendo mai avuto il trip non ci avevo mai pensato.
Oltre al piede (che fa la maggiore differenza), anche le condizioni della strada un pò influiscono; ci ho fatto caso qualche giorno fa, andando ad un matrimonio all'andata ho fatto 20 km/l, al ritorno sotto un nubifragio pazzesco e strade semiallagate, pur andando più piano e a velocità maggiormente costante per il minor traffico, ho fatto 18 e rotti.



è normale che con strada bagnata consuma di più... ma le variabili sono talmente tante...
ad esempio: mettiti a 130km/h in pianura in autostrada con asfalto drenante e mettiti a 130km/h in piano con asfalto normale... vedi che differenza come resistenza all'avanzamento... e li si traduce in consumo...
Per quanto riguarda il rendimento del motore l'umidità nel tuo caso ha un'influenza pari a 0 visto visto che nel 2012 non ci sono auto a carburatore ma ad iniezione...
Ma questi sono piccoli dettagli...

P.S. Occhio se becchi i moscerini sul paraurti e sull'antenna... Sono circa un 10% in meno ahahahah, scherzo .: lol :.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X