la mia ho notato che nelle mie strade (varesotto) è meglio lasciarla in A,in questo modo fà i 12km/L (stando fin troppo attenti ad aver una guida pulita,devi accender la modalità "vecchio impedito") se metto in N sempre identico stile di guida,scende a 10 KM/L in D non guardo i KM/L.. :lol2: potrei sentirmi male!
per l'autostrada ho scoperto che la miglior modalità è lasciarla in N e a 130 km/h,******* comunque non poco!,credevo che lì almeno sfiorare i 18/20 invece mi dà 16 KM/L..
Come ti segnalava Alfista_CC, non c'è nessuna differenza tra A e N per quanto riguarda i setting del motore, mentre questa differenza c'è in D, dove la centralina assegna all'acceleratore una dinamica più sensibile, che combinata con una differente mappatura e quindi più cv in basso rispetto alla N, si traduce in un comportamento più reattivo, associato anche agli altri parametri del vdc e dello sterzo più duro; tuttavia le variazioni di assetto hanno influenza sui consumi solo se fai "movimento", intendo dire accelerate, rallentamenti, riprese, ecc.; mentre la differenza di consumo tra i vari setting, è trascurabile a velocità costante (a parità di condiziioni di pendenza, vento, ecc.).
Se invece ti interessa ottimizzare i consumi in autostrada, devi considerare che a velocità costante (stabilizzata), i consumi sono praticamente identici in tutte le configurazioni, infatti il motore deve vincere solo la resistenza all'avanzamento e quindi consuma tanto carburante quanto basta per mantenere quella velocità in quelle determinate condizioni (pendenza, vento, scia, ecc.); è ovvio che in autostrada difficilmente si riesce a mantenere una velocità costante a parità di condizioni, perchè la pendenza della strada e le altre variabili interferiscono e si fanno sentire; anche se inserisci il CC è la stessa cosa, la centralina per mantenere la velocità costante, cambia l'erogazione della potenza, ovvero la centralina "sente" che cambia la pendenza o se si modificano gli attriti o la forza del vento e accelera/rallenta autonomamente per mantenere la velocità costante. In pratica con il CC, è vero che la velocità è praticamente costante, ma non è vero che assorbe costantemente la stessa potenza, ma adegua l'assorbimento di carburante in funzione dell'occorrenza.
In altre parole, come diceva Alfista, la differrenza la fa quasi esclusivamente il piede, se chiedi più potenza consumi di più, sembra banale ma non c'è altra spiegazione.
P.S. - a me è capitato di fare un MI-BO-MI ed in quell'occasione ho consumato meno al ritorno, unicamente perchè in tutto il tratto, nonostante si potesse andare a 130, c'era una densità di traffico tale, che risentivi dei benefici della scia delle altre auto. All'andata alla stessa andatura, ma con autostrada semideserta, ho consumato di più.