In effetti, in senso puramente Fisico, sbagli. O meglio, non sbagli ma dici una cosa inesatta quando parli di "compensazione". La realtà è un pochino peggio.:smiley_029:
Quello che consumi di più in salita NON viene recuperato in discesa, ossia: se fai 100 km partendo e arrivando ad una stessa quota (mettiamo 1000m s.l.m.), e lo fai percorrendo due diverse strade, una in perfetta pianura e una con saliscendi, nel secondo caso consumerai SEMPRE di più.
Analogamente a quello che succede in autostrada, dove chi fa 120-140km/h mantenendo una velocità media di 130km/h sull'intero tragitto consuma sempre di più rispetto a chi va a 130km/h FISSI. Ovviamente se partono insieme arriveranno insieme, ma il primo consumerà più del secondo.
Questo accade perché il rendimento termodinamico complessivo della vettura è INFERIORE in accelerazione e in salita, dunque puoi metterci tutti i rallentamenti o le discese che vuoi, ma più ci si muove rispetto la media (di pendenza come di velocità), più peggiorano i consumi.
E questo non è un mio personale punto di vista: è la Fisica, e non ci si può fare niente
Ciao a tutti :: Abbraccio :.
IA