Il consumo medio della vostra Giulietta

Il consumo medio della vostra Giulietta DOPO aver percorso almeno 10.000 km?


  • Votatori totali
    253
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
forse sbagli in quanto nei 10km in salita, consumeresti quello che non consumeresti in pianura.
Pertanto quello che consumi di piú in salita compensa quello che non consumi in discesa. Consumo che spesso viene superato rispetto alle strade di pianura

correggetemi se sbaglio
 
R: Il consumo medio della vostra Giulietta

Oggi sono a 12 scarsi con strade innevate e ghiacciate...

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
forse sbagli in quanto nei 10km in salita, consumeresti quello che non consumeresti in pianura.
Pertanto quello che consumi di piú in salita compensa quello che non consumi in discesa. Consumo che spesso viene superato rispetto alle strade di pianura

correggetemi se sbaglio
Questa è un'osservazione corretta, .: Clap :. un'auto che può permettersi di consumare "solo" 10 km/l in salita alla stessa velocità media percorsa in pianura potrebbe superare i 20 km/l...

Il fatto di "risparmiare" in montagna è proprio legato alla velocità media di precorrenza altrimenti in assoluto il mio ragionamento non farebbe una grinza!

Mi scuso per l'OT ma chi mi conosce sà che mi piace un pò ravvivare le discussioni. .: old :.

PS non provate, potrebbe essere pericoloso. :)

:ernaehrung004:
 
In realtà in discesa il motore ha gli iniettori in regime di cutoff, pertanto è tecnicamente spento, e non fluisce benzina. Ergo, non si consuma! Ovviamente, bisogna avere una marcia innestata e lasciare la vettura andare con la discesa.
 
In realtà in discesa il motore ha gli iniettori in regime di cutoff, pertanto è tecnicamente spento, e non fluisce benzina. Ergo, non si consuma! Ovviamente, bisogna avere una marcia innestata e lasciare la vettura andare con la discesa.
Si certo, io semplificato dicendo "folle"...
Iil cut off taglia l'alimentazione, occhio però che lo fà ad un certo numero di giri, nell'intorno del minimo non agisce.


:decoccio:
 
forse sbagli in quanto nei 10km in salita, consumeresti quello che non consumeresti in pianura.
Pertanto quello che consumi di piú in salita compensa quello che non consumi in discesa. Consumo che spesso viene superato rispetto alle strade di pianura

correggetemi se sbaglio

In effetti, in senso puramente Fisico, sbagli. O meglio, non sbagli ma dici una cosa inesatta quando parli di "compensazione". La realtà è un pochino peggio.:smiley_029:

Quello che consumi di più in salita NON viene recuperato in discesa, ossia: se fai 100 km partendo e arrivando ad una stessa quota (mettiamo 1000m s.l.m.), e lo fai percorrendo due diverse strade, una in perfetta pianura e una con saliscendi, nel secondo caso consumerai SEMPRE di più.

Analogamente a quello che succede in autostrada, dove chi fa 120-140km/h mantenendo una velocità media di 130km/h sull'intero tragitto consuma sempre di più rispetto a chi va a 130km/h FISSI. Ovviamente se partono insieme arriveranno insieme, ma il primo consumerà più del secondo.

Questo accade perché il rendimento termodinamico complessivo della vettura è INFERIORE in accelerazione e in salita, dunque puoi metterci tutti i rallentamenti o le discese che vuoi, ma più ci si muove rispetto la media (di pendenza come di velocità), più peggiorano i consumi.

E questo non è un mio personale punto di vista: è la Fisica, e non ci si può fare niente ;)

Ciao a tutti :: Abbraccio :.

IA
 
In effetti, in senso puramente Fisico, sbagli. O meglio, non sbagli ma dici una cosa inesatta quando parli di "compensazione". La realtà è un pochino peggio.:smiley_029:

Quello che consumi di più in salita NON viene recuperato in discesa, ossia: se fai 100 km partendo e arrivando ad una stessa quota (mettiamo 1000m s.l.m.), e lo fai percorrendo due diverse strade, una in perfetta pianura e una con saliscendi, nel secondo caso consumerai SEMPRE di più.

Analogamente a quello che succede in autostrada, dove chi fa 120-140km/h mantenendo una velocità media di 130km/h sull'intero tragitto consuma sempre di più rispetto a chi va a 130km/h FISSI. Ovviamente se partono insieme arriveranno insieme, ma il primo consumerà più del secondo.

Questo accade perché il rendimento termodinamico complessivo della vettura è INFERIORE in accelerazione e in salita, dunque puoi metterci tutti i rallentamenti o le discese che vuoi, ma più ci si muove rispetto la media (di pendenza come di velocità), più peggiorano i consumi.

E questo non è un mio personale punto di vista: è la Fisica, e non ci si può fare niente ;)

Ciao a tutti :: Abbraccio :.

IA

infatti, era quello che intendevo dire dicendo "Consumo che spesso viene superato rispetto alle strade di pianura"... è vero, ho usato un termine inesatto al contesto, in quanto la compensazione prevede un pareggio che in questo caso non c'è
 
Vabbè con tutte queste teorie o filosofie ... mi avete procurato un bel mal di testa ... ;), la mia ... mediamente e sottolineo mediamente, non mi azzardo a tirare in ballo, salite, discese, cut-off, scie e chi più ne ha ne metta ... fa gli 11,7 km/l, questo dopo oltre 22.000 km e quasi 2 anni all'attivo. :cool:
 
Vabbè con tutte queste teorie o filosofie ... mi avete procurato un bel mal di testa ... ;), la mia ... mediamente e sottolineo mediamente, non mi azzardo a tirare in ballo, salite, discese, cut-off, scie e chi più ne ha ne metta ... fa gli 11,7 km/l, questo dopo oltre 22.000 km e quasi 2 anni all'attivo. :cool:

La Fisica non è una filosofia, e nemmeno una teoria. E' una scienza sperimentale, le cui teorie sono modelli della realtà.
Ringraziate le Scienze perché sennò staremmo ancora a spingere i carretti invece di giocare con questa macchinine da 200 all'ora ;).

Nino, il tuo mal di testa sicuramente è dovuto ad altro che due righe di Fisica...se hai una moglie, puoi capire bene di cosa parlo :lol2: .: Clap :.

Coraggio, le vacanze finiranno presto, e potremo tornare al lavoro...

:D

IA
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
...ma dove vivete, in montagne con solo salite? :lol2:

beh direi di no......
abito nella pianura più piatta che c'è.....e l'ultimo pieno ha avuto un consumo medio di 14.1 Km/h.....
la mia era ironia verso l'amico che con un diesel 1.6 (parsimonioso di natura) consuma i 14.3 pure lui.....
Aloha
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X