Mi è capitato in mano un opuscolo, era un allegato di 4ruote di questa estate (agosto o settembre), praticmente un sussidiario, una guida che riassumeva un po' di meccanica, usi e costuni della guida, ecc.
Quando leggi questi giornaletti, ci ritrovi un sacco di banalità e discorsi fin troppo scontati, poi andando a tirare le somme, qualche dettaglio interessante lo trovi sempre, salvo poi crederci oppure no.
Parlando di consumo, mi ha stupito un suggerimento che va al contrario di quanto ho sempre pensato e fatto io, ovvero quando parti da un punto "x" (es. il casello autostradale) e pensi di viaggiare a 130 km/h, per quanto riguarda il consumo è meglio accelerare velocemente in modo da raggiungere rapidamente i 130 km/h, piuttosto che arrivarci progressivamente con dolcezza (come io immaginavo fosse la soluzione migliore).
Poi altre cose interessanti erano le manovre per controllare la vettura in sovra/sotto sterzo, con vettura dotata e non dotata di controllo della sbandata, ma qui andremmo in OT.