Il consumo medio della vostra Giulietta

Il consumo medio della vostra Giulietta DOPO aver percorso almeno 10.000 km?


  • Votatori totali
    253
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
re: Giulietta consumi 1.4 Multiair 170cv

io dopo oltre 4000 km ho il trip che mi segna 11,2 km/l e non mi sembra un gran risultato, tenendo conto che i tratti di puro divertimento dove tiro di brutto non sono molto frequenti (in questo caso si scende sui 6,5 km/l), per il resto ho una guida molto plastica, anche perchè spesso ho ospiti che vanno trattati con i guanti di velluto.

Per qunto riguarda i valori di coppia mirati al confronto tra 120 e 170 cv, direi che le vetture sono destinate ad un profilo utente molto diverso. Chi sceglie il 120 cv non può avere la goduria che il 170 regala agli alti regimi; per contro avere a disposizione 206Nm a 1750 giri, significa avere una vettura molto pronta in basso anche con marce alte. Tieni conto che il 170 in N quando il contagiri è sotto i 1500 giri è proprio morta, un disastro. Se facciamo un'equivalenza andando a leggerre i diagrammi di coppia che ho trovato in questo forum, la 170 cv a 1750 giri non credo arrivi nemmeno a 180 Nm. Devo dire però che quei diagrammi mi convincono poco per quanto riguarda la linearità della scala verticale.
 
Re: Il consumo medio della vostra giulietta DOPO aver percorso almeno 10.000 km?

Ciao io sono a 1320 km premetto che la macchina la uso nel misto...tanto per darvi un idea faccio casa-lavoro e la stada è suddivisa in 10 min di autostrada 10min di tangenziale e 8 di città...quindi piu misto di cosi' :) cmq scherzi a parte con un piede molto leggero e usandola principalmente col trip a 100km/h in autostrada 80km/h in tangenziale e stando attento in citta' sono sui 14,9/15 km/l....naturalmente in D la metto poco o nulla...solo una sera l'ho messa in D dato che un ***** con una golf voleva passarmi a destra in autostrada... i consumi li sono precipitati... ma ragazzi....ho toccato i 170 come fosse nulla.... :eek:
 
Re: Il consumo medio della vostra giulietta DOPO aver percorso almeno 10.000 km?

Ciao io sono a 1320 km premetto che la macchina la uso nel misto...tanto per darvi un idea faccio casa-lavoro e la stada è suddivisa in 10 min di autostrada 10min di tangenziale e 8 di città...quindi piu misto di cosi' :) cmq scherzi a parte con un piede molto leggero e usandola principalmente col trip a 100km/h in autostrada 80km/h in tangenziale e stando attento in citta' sono sui 14,9/15 km/l....naturalmente in D la metto poco o nulla...solo una sera l'ho messa in D dato che un ***** con una golf voleva passarmi a destra in autostrada... i consumi li sono precipitati... ma ragazzi....ho toccato i 170 come fosse nulla.... :eek:

Che motorizzazione hai?
 
Re: Il consumo medio della vostra giulietta DOPO aver percorso almeno 10.000 km?

Ciao io sono a 1320 km premetto che la macchina la uso nel misto...tanto per darvi un idea faccio casa-lavoro e la stada è suddivisa in 10 min di autostrada 10min di tangenziale e 8 di città...quindi piu misto di cosi' :) cmq scherzi a parte con un piede molto leggero e usandola principalmente col trip a 100km/h in autostrada 80km/h in tangenziale e stando attento in citta' sono sui 14,9/15 km/l....naturalmente in D la metto poco o nulla...solo una sera l'ho messa in D dato che un ***** con una golf voleva passarmi a destra in autostrada... i consumi li sono precipitati... ma ragazzi....ho toccato i 170 come fosse nulla.... :eek:

ma come fai con il multiair a fare 15 km/l ?!?!?
io sono a 800 km ma ad andatura da nonno non riesco a schiodarmi dai 12 km/l...
 
Re: Il consumo medio della vostra giulietta DOPO aver percorso almeno 10.000 km?

ma come fai con il multiair a fare 15 km/l ?!?!?
io sono a 800 km ma ad andatura da nonno non riesco a schiodarmi dai 12 km/l...

Mah vado con il piede di velluto cambio ogni volta che mi viene l'indicazione e uso il più possibile il cruise.... come regola lo imposto 10km/h meno del limite della strada quindi in tangenziale lo metto sui 70 e in autostrada sui 100/110 tanto col traffico che c'è sarebbe comunque un continuo accelerare e frenare..ovvio poi che per mantenerti su queste medie il manettino in D non lo lasci manco per finta... :)
 
Re: Il consumo medio della vostra giulietta DOPO aver percorso almeno 10.000 km?

Mah vado con il piede di velluto cambio ogni volta che mi viene l'indicazione e uso il più possibile il cruise.... come regola lo imposto 10km/h meno del limite della strada quindi in tangenziale lo metto sui 70 e in autostrada sui 100/110 tanto col traffico che c'è sarebbe comunque un continuo accelerare e frenare..ovvio poi che per mantenerti su queste medie il manettino in D non lo lasci manco per finta... :)

non per farmi gli affari tuoi eh....
ma mi sembra che te li godi proprio poco questi 170 cv.....
 
re: Giulietta consumi 1.4 Multiair 170cv

Io credo che il motore va lasciato slegare prima di tirare le somme sulle prestazioni in N.
Poi c'è un punto da considerare: la tecnologia MultiAir ha la gestione elettronica della alzata delle valvole, a differenza della farfalla sul 120; in N sul MultiAir la miscela di aria e carburante e tarata per consumare meno, con la limitazione di coppia a 230, per una guida meno esplosiva, più turistica(sterzo leggero, pedale acceleratore più solft), da città.

In D è tutta un'altra musica, con l'overboost, con la spinta che inizia già sotto i 2.000 giri.

Io con urbano e un pò di extra faccio i 12.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Il consumo medio della vostra giulietta DOPO aver percorso almeno 10.000 km?

Si anche questo è vero ma con la scusa che quando esci dalla città ormai è un disastro tanto vale andare piano e costati..tanto il tempo è quello...poi sai è bello sapere che se ne hai bisogno cmq hai cavalleria sufficiente... :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.