re: Giulietta consumi 1.4 Multiair 170cv
io dopo oltre 4000 km ho il trip che mi segna 11,2 km/l e non mi sembra un gran risultato, tenendo conto che i tratti di puro divertimento dove tiro di brutto non sono molto frequenti (in questo caso si scende sui 6,5 km/l), per il resto ho una guida molto plastica, anche perchè spesso ho ospiti che vanno trattati con i guanti di velluto.
Per qunto riguarda i valori di coppia mirati al confronto tra 120 e 170 cv, direi che le vetture sono destinate ad un profilo utente molto diverso. Chi sceglie il 120 cv non può avere la goduria che il 170 regala agli alti regimi; per contro avere a disposizione 206Nm a 1750 giri, significa avere una vettura molto pronta in basso anche con marce alte. Tieni conto che il 170 in N quando il contagiri è sotto i 1500 giri è proprio morta, un disastro. Se facciamo un'equivalenza andando a leggerre i diagrammi di coppia che ho trovato in questo forum, la 170 cv a 1750 giri non credo arrivi nemmeno a 180 Nm. Devo dire però che quei diagrammi mi convincono poco per quanto riguarda la linearità della scala verticale.
io dopo oltre 4000 km ho il trip che mi segna 11,2 km/l e non mi sembra un gran risultato, tenendo conto che i tratti di puro divertimento dove tiro di brutto non sono molto frequenti (in questo caso si scende sui 6,5 km/l), per il resto ho una guida molto plastica, anche perchè spesso ho ospiti che vanno trattati con i guanti di velluto.
Per qunto riguarda i valori di coppia mirati al confronto tra 120 e 170 cv, direi che le vetture sono destinate ad un profilo utente molto diverso. Chi sceglie il 120 cv non può avere la goduria che il 170 regala agli alti regimi; per contro avere a disposizione 206Nm a 1750 giri, significa avere una vettura molto pronta in basso anche con marce alte. Tieni conto che il 170 in N quando il contagiri è sotto i 1500 giri è proprio morta, un disastro. Se facciamo un'equivalenza andando a leggerre i diagrammi di coppia che ho trovato in questo forum, la 170 cv a 1750 giri non credo arrivi nemmeno a 180 Nm. Devo dire però che quei diagrammi mi convincono poco per quanto riguarda la linearità della scala verticale.