Il consumo medio della vostra Giulietta

Il consumo medio della vostra Giulietta DOPO aver percorso almeno 10.000 km?

• Votatori totali
    253
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Riferimento: consumi 1.4 Multiair 170cv

Si è successo tutto questo consumo medio 15.8 Km/L per l' esattezza, mi stupisco pure io, al prossimo "giro" vi terro informati.
Vi posso confermare che non ho assolutamente fatto rifornimento per tutta la durata del viagggio.
Sì sì ma infatti ci sta che non hai fatto rifornimento, con un consumo tipo quello che ti ho indicato avresti potuto tranquillamente non farlo (quello con i 13.8 km/l), è quel quasi sedici che mi sembra strano... ma è solo perché è un po' discordante col fatto che sei andato in riserva :) (e ripeto: non dico che tu dica balle!!:D è del cdb che non mi fido tanto...)

Presa martedì, pieno di 80 € (era proprio a secco), purtroppo ho dimenticato di segnarmi i litri, comunque sia la spia della riserva si è accesa a 510 km e stando al trip, il consumo medio è di 10 L\100 km.
Domani rifaccio il pieno e vedo di segnarmi bene i litri così riesco ad avere dati più precisi. In ogni caso, che motore.. soddisfattissimo!

Presa martedì, pieno di 80 € (era proprio a secco), purtroppo ho dimenticato di segnarmi i litri, comunque sia la spia della riserva si è accesa a 510 km e stando al trip, il consumo medio è di 10 L\100 km.
Domani rifaccio il pieno e vedo di segnarmi bene i litri così riesco ad avere dati più precisi. In ogni caso, che motore.. soddisfattissimo!
eheh, te lo sei goduto, è? (il motore dico)...perché hai un consumo bello sostenuto :)

- Informazione Pubblicitaria -

Non in maniera eccessiva a dir la verità, nel senso, mai fatto sparate brusche, l'ho portata "normalmente". Ho notato che con il clima spento i consumi si abbassano sensibilmente, sono arrivato con il trip b a 7,5L

Non in maniera eccessiva a dir la verità, nel senso, mai fatto sparate brusche, l'ho portata "normalmente". Ho notato che con il clima spento i consumi si abbassano sensibilmente, sono arrivato con il trip b a 7,5L
Cavolo, così tanta differenza solo per il clima mi pare eccessiva, ma che tipo di strada hai fatto?
Comunque controlla i litri che sono più affidabili del cdb ;)

In urbano i consumi sono elevati... ne so qualcosa ^^
Ma non mi lamento, è normale!
Ma alla fine chissene' ... la sparata i D non me la leva nessuno XO

Scusate il piccolo OT, ma non mi stancherò mai di ripetere che l'UNICO metodo per calcolare il consumo medio è fare il pieno all'orlo, consumare tutto il carburante, segnarsi i km e riempire di nuovo all'orlo, segnandosi i litri. Sarebbe anche meglio ripetere l'operazione un paio di volte per avere una media ancora più precisa! Il trip computer segna consumi ridicoli...

Qualcuno di voi ha fatto questo esperimento e ha un dato del consumo reale? Perchè questo 1.4 potrebbe essere il mio nuovo motore...

Scusate il piccolo OT, ma non mi stancherò mai di ripetere che l'UNICO metodo per calcolare il consumo medio è fare il pieno all'orlo, consumare tutto il carburante, segnarsi i km e riempire di nuovo all'orlo, segnandosi i litri. Sarebbe anche meglio ripetere l'operazione un paio di volte per avere una media ancora più precisa! Il trip computer segna consumi ridicoli...

Sono d'accordo sul fatto che per avere la certezza matematica dei consumi sia da fare un pieno da 0 e dividere i km percorsi per 60 (la capacità del serbatoio). Tuttavia la stima del cdb non mi è parsa affatto lontana dalla realtà, il margine d'errore è intorno al 3-4%.

Buona sera ragazzi vi volevo informare sul consumo della mia Giulietta.
Oggi nel tardo pomeriggio sono tornato da Rivolto dalla manifestazione per i 50 anni delle frecce tricolori ed ecco i miei dati.
Venrdi pieno da tamoil 68€ partenza alle 13 e arrivo albergo in Sedagliano (UD) Km 367.
Sabato trasferimento da albergo alla base di Rivolto e viceversa Km 24.
Viaggio di ritorno altri 367 Km.
Accensione della spia di riserva a Bergamo direzione Milano all' altezza del "chilometro rosso" della Brembo con indicazione di antonomia 140 Km.
Allarme di riserva e azzeramento dell' indicatore di autonomia (che indicava ancora 40 Km) a 5 Km dall' arrivo.
Un totale di 758 Km con una media di 16 Km litro tutti a 130 Kmh con cruse control sempre iserito.
Dimenticavo eravamo 3 adulti e due bambini con bagagliaio PIENO!!
:smiley_001:

Si è successo tutto questo consumo medio 15.8 Km/L per l' esattezza, mi stupisco pure io, al prossimo "giro" vi terro informati.
Vi posso confermare che non ho assolutamente fatto rifornimento per tutta la durata del viagggio.
:smiley_001::smiley_001:

E io che ero dubbioso sullo sete di questo motore.. :D

:smiley_001:

:smiley_001::smiley_001:

E io che ero dubbioso sullo sete di questo motore.. :D

Mah..Il 1.4 multiair è certamente un motore economo per i cavalli che può sprigionare, ma i miracoli non li fa neanche lui..C'è qualcosa che non torna in quei numeri. A parte il fatto che a 130 kmh costanti (e 3300 giri in sesta), 16 km/l sono una media piuttosto utopica (di autostrada ne ho già fatta parecchia, a quella velocità in leggero falsopiano si sta al massimo intorno ai 13); ma soprattutto 758 km con un pieno (facciamo anche 800..) significano una media di 800/60 = 13.3 km/l.
Infine, a quanto mi risulta, ma anche da manuale, l'autonomia di percorrenza si 'azzera' al di sotto dei 50 km rimanenti. 40 km di autonomia residua non vengono perciò indicati.
Forse è meglio verificare consumi e percorrenze una volta di più;)

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X