Ottima osservazione, infatti magro equivale grippare, se poi ci etti i gas combusti siamo aposto faciamo la fonderia, che dici?
Forse la gestiscono col turbo quanta aria imbarcare da abbassare la temperatura
:decoccio:
Non sò fino a che punto riescano ad abbassare la
temperatura dell'aria con la turbina , si sà che l'aria
in ingresso ai collettori di un motore sovralimentato
si aggira sui 90° , nonostante venga reffreddata
nell'intercooler .....
Un sistema per il raffreddamento dell'aria potrebbe
essere costruito con una conduttura per l'aspirazione
completamente in alluminio con magari un effetto
vortice dentro ad essa ....
Per reazione chimica l'alluminio , quando viene investito
da forti correnti d'aria , abbassa notevolmente e rapidamente
la temperatura della propria massa ed un condotto interamente
in alluminio , con magari un percorso allungato e di conformazione
particolare (ad esempio delle piccole alette all'interno degli
stessi condotti ) , contribuirebbe ad un refrigeramento dell'aria
in passaggio ....
Lo stesso principio viene sfruttato anche per la realizzazione
di piccoli frigoriferi da campeggio con piccole ventole che
indirizzano un flusso d'aria su di una piastra in alluminio
con alette tipo dissipatore ....
E' lo stesso motivo per cui anche i dissipatori di calore
dei componenti elettronici sono costruiti con quel materiale
ed ad esempio , nei computer , vengono raffreddati con
ventoline