Impianti a GPL - Alfa 156 [TUTTO QUI]

Re: Impianti a GPL per le nostre Alfa 156 (postiamo tutto qui)

vendimela!! anzi vendimele!!!! le compro tutte e 2
2 auto che a tavoletta perdono soltanto 10 km di autonomia rispetto ad un'andatura più "familiare" te le compro a qualsiasi prezzo
mi faccio un mutuo....
se non ci credi, facciamo un test, guidi te, ti pago io il metano, se vinco mi dai 1000 euro, è piu che sufficente. Vuoi che parli per nulla pur avendole e facendoci un pieno al giorno? a me di scrivere ste cose non costa nulla, se so che sono vere, se no ci perderei la faccia anche io.
 
Re: Impianti a GPL per le nostre Alfa 156 (postiamo tutto qui)

il volvo era un 2mila turbo mi ricordo che a secco facevo un 12/13 euro...e costava intorno ai 80 centesimi...forse avevo un bombolone più grosso...li non avevo problemi di bagagliaio...una volta per scherzo ci ho chiuso dentro tre amici miei... quindi anche con il bombolone grosso avevo sempre un mega cofano...quello della 156 è piccolino...anche se ho messo il la ciambella la ruota di scorta è messa nel cofano con la sua sacca...e mi limita il carico...
 
Re: Impianti a GPL per le nostre Alfa 156 (postiamo tutto qui)

A tavoletta l'auto se ne scende anche a 9 a litro e forse a 8 a litro rispetto ai suoi 11/12 e forse qualcosa in più sotto i 100km/h...mi sembra strano...
 
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Re: Impianti a GPL per le nostre Alfa 156 (postiamo tutto qui)

Quello che mi rende perplesso è il tuo km di 13/15 euro per 300 km...mi sembra un pò troppo supervalutato...perchè mio padre riesce a fare con i suoi 12/13 euro i suoi 150/170 km...io con il volvo che facevo molta autostrada...io con il volvo con 15 euro riuscivo a fare i miei 200 km di autostrada senza spingere...Per questo mi sembra troppo ottimista il tuo km...però sarò ben lieto che una volta che lo monti posti dopo un pò i tuoi dati...
Per i 20 cavalli sono stato anche abbastanza ottimista...
La ciambella non esiste...io nel volvo montavo un bombolone di 80 litri dove riuscivo a far carica se non ricordo male un 14/15 litri...a causa della pressione...poi una cosa che mi dava fastidio che la macchina era sempre impregnata di metano dopo il rifornimento...perchè appena staccavano usciva quello nel tubo morto...una volta in città mi hanno chiamato i pompieri..i carabinieri...hanno bloccato una strada...perchè sentivano puzza di metano...mi stavano scassando l'auto...perchè pensavano che perdeva...morale l'auto era solamente impregnata la valvola del metano...non perdeva da nessuna parte dopo che mi hanno tenuto quasi un ora con i loro apparecchi per controllare fuori uscite di metano...ed io incazzato come una iena...
Non è un dato ottimistico ma del tutto veritiero. Vero a volte tiro giu le madonne anche io con sto bagagliaio, ma essendo una berlina glielo perdono in partenza. Va bhè che si vuol fare 2 casse di arance nel baule e una sui sedili dietro, previo telo protettivo ahahaha
 
Re: Impianti a GPL per le nostre Alfa 156 (postiamo tutto qui)

prova è un conto...che ci fai il giretto del palazzo...una cosa è possederla e camminarci ogni giorno...ma quando una persona è limitata... non ci puoi far nulla...mi arrendo...e ti saluto...

ma lo sai che il metano va a kg e un kg di metano equivale mediamente a 1,5 litri di benzina? In teoria, fosse benzina, sarebbe sui 60/ cent a litro, mentre il gpl è gia ai suoi 0.95 euro litro...
 
Re: Impianti a GPL per le nostre Alfa 156 (postiamo tutto qui)

Se hai letto l'altro post ho messo sullo stesso piano i km...non ho detto che un 1kg di metano è uguale a un litro di gpl...ho fatto il paragone di km tra un kg di metano e un litro di gpl...

Nell'altro post hai anche aggiunto dei numeri, facendo due rapidi calcoli la convenienza del metano rispetto al gpl c'è ed è innegabile.

per quanto riguarda i costi...siete fortunati che costi cosi poco...domani se passo da quello del metano faccio una foto e posto...

Ti crediamo Vulcan, la realtà Siciliana è diversa, in tutta sincerità, mi trovassi nella tua situazione preferirei anch'io il gpl, al momento attuale, certo però in questo forum scriviamo dalle parti più disparate d'Italia, al nord la situazione è differente, bisogna anche tener conto di questo quando si esprimono opinioni;)

Poi non ho detto che le miei macchine sono due pande...ho detto che la 156 con i suoi 144 cavalli lo potrebbe diventare...

Credimi, se l'impianto è installato e tarato bene, con il suo variatore d'anticipo una 156 da 144 cv non diventa una panda 30, certo, sarebbe da sciocchi dire che le prestazioni rimangono inalterate, inevitabilmente l'auto perde qualcosa, ma ha comunque una riserva di cavalli che le permettono comunque di trarsi d'impaccio nella guida di tutti i giorni.

A dimenticavo sono state fatte da due concessionari tartarini siciliani diversi...quindi uno può sbagliare ma due no...

Non esserne troppo sicuro, accertati che ci sia l'oramai celeberrimo variatore d'anticipo;)

Poi se non ho letto male hai detto che la revisione dell'impianto del metano dopo 5 anni costa di meno di quello del gpl che si fa a 10 anni? ma...il bombolone si deve cambiare dopo 5 anni...è costa molto di più di quello a gpl...perchè appunto sono più spessi...

Le bombole del metano vanno revisionate ogni 5 anni, la bombola del gpl va sostituita ogni 10.

poi abbiamo fatto l'errore per noi del metano...poi la cosa è soggettiva...[

esatto;)

quanto mi ha detto il meccanico (qui non posso mettere la mano sul fuoco però) per averla più spinta a metano vi è l'aggiunta di un 5% di benzina ad un certo numero di giri...quindi calcola anche la benzina al semplice prezzo del metano...

Si, sarebbe da fare una comparativa, visto che anche a gpl un consumo di benzina c'è, specialmente ora che andiamo verso l'inverno.

Comunque io ho voluto dare il mio parere poi ognuno è libero di scegliere...

Assolutamente d'accordo con te.

Quello che mi rende perplesso è il tuo km di 13/15 euro per 300 km...mi sembra un pò troppo supervalutato...perchè mio padre riesce a fare con i suoi 12/13 euro i suoi 150/170 km...io con il volvo che facevo molta autostrada...io con il volvo con 15 euro riuscivo a fare i miei 200 km di autostrada senza spingere...Per questo mi sembra troppo ottimista il tuo km...però sarò ben lieto che una volta che lo monti posti dopo un pò i tuoi dati...

Si ma, non si possono paragonare auto completamente diverse, con motori diversi, con impianti diversi ecc..

Per i 20 cavalli sono stato anche abbastanza ottimista...

Son tanti 20cv in meno Vulcan, si può perdere molto meno con la trasformazione.

La ciambella non esiste...io nel volvo montavo un bombolone di 80 litri dove riuscivo a far carica se non ricordo male un 14/15 litri...a causa della pressione...poi una cosa che mi dava fastidio che la macchina era sempre impregnata di metano dopo il rifornimento...perchè appena staccavano usciva quello nel tubo morto...una volta in città mi hanno chiamato i pompieri..i carabinieri...hanno bloccato una strada...perchè sentivano puzza di metano...mi stavano scassando l'auto...perchè pensavano che perdeva...morale l'auto era solamente impregnata la valvola del metano...non perdeva da nessuna parte dopo che mi hanno tenuto quasi un ora con i loro apparecchi per controllare fuori uscite di metano...ed io incazzato come una iena...

E questo non ti fa dubitare neanche un pochino circa la bontà dell'impianto che ti hanno installato?
 
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Re: Impianti a GPL per le nostre Alfa 156 (postiamo tutto qui)

ma lo sai che il metano va a kg e un kg di metano equivale mediamente a 1,5 litri di benzina? In teoria, fosse benzina, sarebbe sui 60/ cent a litro, mentre il gpl è gia ai suoi 0.95 euro litro...

ancora a palermo è a 89 centesimi...ma sale e scende...quest'estate era a 0.73...spettacolo...
dimenticavo ecco il metano a palermo oggi...anzi mi ha detto mio padre che è sceso di qualche centesimo...maaaa



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Re: Impianti a GPL per le nostre Alfa 156 (postiamo tutto qui)

A dimenticavo sono state fatte da due concessionari tartarini siciliani diversi...quindi uno può sbagliare ma due no...

Ciao Vulcan, se la guardiamo a livello statistico puoi avere ragione, se guardiamo la realtà può essere possibilissimo che abbiamo sbagliato tutt'e due. Ti spiego perchè:
Io 4 anni fa avevo un ibiza 1.9 tdi 90cv del '99. Avevo un problema alla turbina, tutt'a un tratto la centralina la mandava in protezione e la macchina non rendeva più. Per non portartela alla lunga, mi sono girato tutta mantova, sono andato forse da una decina di meccanici e tutti mi dissero che la turbina era da sostituire, dopo aver fatto controlli, giri di prova, ceck up con il computer. Tutti mi dicevano la stessa cosa. Dato che non sono uno sprovveduto e mi rendo conto quando una turbina è andata, la prima volta che sono sceso in vacanza a Taranto, sono andato in un officina seat. Il meccanico fece la diagnosi e come tutti gli altri non diede errori, accese l'auto, si fece un giro di 5 minuti e al ritorno disse:"tranquillo è una cazzata". Andò a smontare un sensore da una Polo che aveva li da rottamare, me lo cambiò e la macchina non mi diede più problemi. Era un sensore del cazzo che faceva andare in sovrapressione la turbina e la centralina per non danneggiarla la mandava in protezione.
Beh nel mio caso sbagliavano tutti o tutti volevano rubarmi i soldi della turbina, vedila come vuoi tu, fatto sta che a rigor di logica dici : "cazzo se dieci meccanici mi dicono la stessa cosa non possono sbagliare tutti". E invece no, sbagliavano tutti e 10 o tutt'e 10 erano ladri.
Quindi secondo me non è impossibile che abbiano toppato tutt'e due gli installatori. Magari l'impianto è fatto anche bene però forse ti hanno rifilato un impianto vecchio o non t'hanno montato il variatore. Comunque una cosa è certa, il gpl chi meglio chi peggio te lo montano tutti e senza troppi problemi, il metano per montarlo devi avere le palle.
 
Re: Impianti a GPL per le nostre Alfa 156 (postiamo tutto qui)

se non ci credi, facciamo un test, guidi te, ti pago io il metano, se vinco mi dai 1000 euro, è piu che sufficente. Vuoi che parli per nulla pur avendole e facendoci un pieno al giorno? a me di scrivere ste cose non costa nulla, se so che sono vere, se no ci perderei la faccia anche io.
la mia auto, e anche qll precedenti, consuma molto di più quando ho un'andatura bella allegra rispetto a quanto guido più tranquillo
e credo qst comportamento lo abbiano tutte le auto
10 km di differenza sono irrisori su un pieno per quanto riguarda il consumo guidando per es a 60 km/h e a 120 km/h
quindi le cose sono 2
o la tua auto consuma tantissimo anche alle basse velocità
o consuma pochissimo anche tenendo alte velocità
 
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Re: Impianti a GPL per le nostre Alfa 156 (postiamo tutto qui)

Ciao Vulcan, se la guardiamo a livello statistico puoi avere ragione, se guardiamo la realtà può essere possibilissimo che abbiamo sbagliato tutt'e due. Ti spiego perchè:
Io 4 anni fa avevo un ibiza 1.9 tdi 90cv del '99. Avevo un problema alla turbina, tutt'a un tratto la centralina la mandava in protezione e la macchina non rendeva più. Per non portartela alla lunga, mi sono girato tutta mantova, sono andato forse da una decina di meccanici e tutti mi dissero che la turbina era da sostituire, dopo aver fatto controlli, giri di prova, ceck up con il computer. Tutti mi dicevano la stessa cosa. Dato che non sono uno sprovveduto e mi rendo conto quando una turbina è andata, la prima volta che sono sceso in vacanza a Taranto, sono andato in un officina seat. Il meccanico fece la diagnosi e come tutti gli altri non diede errori, accese l'auto, si fece un giro di 5 minuti e al ritorno disse:"tranquillo è una cazzata". Andò a smontare un sensore da una Polo che aveva li da rottamare, me lo cambiò e la macchina non mi diede più problemi. Era un sensore del cazzo che faceva andare in sovrapressione la turbina e la centralina per non danneggiarla la mandava in protezione.
Beh nel mio caso sbagliavano tutti o tutti volevano rubarmi i soldi della turbina, vedila come vuoi tu, fatto sta che a rigor di logica dici : "cazzo se dieci meccanici mi dicono la stessa cosa non possono sbagliare tutti". E invece no, sbagliavano tutti e 10 o tutt'e 10 erano ladri.
Quindi secondo me non è impossibile che abbiano toppato tutt'e due gli installatori. Magari l'impianto è fatto anche bene però forse ti hanno rifilato un impianto vecchio o non t'hanno montato il variatore. Comunque una cosa è certa, il gpl chi meglio chi peggio te lo montano tutti e senza troppi problemi, il metano per montarlo devi avere le palle.

Purtroppo ;) ti devo stra-quotare, ci sono troppi meccanici che se ne approfittano dell'ignoranza in materia della gente o che proprio sono poco competenti. L'ultimo che sto frequentando che ha appena aperto l'officina qua al mio paese è un ragazzo giovane onesto e preparato che prima di dire "cambiamo qua cambiamo la" prova ad "aggiustartela", chiede 30€ l'ora con fattura, ovviamente, e quando gli ho detto che ho pagato 500€ per la distribuzione mi ha detto: ma sono dei ladri! :lol2:
Non è autorizzato Alfa, ma mi sa che la prossima volta la distribuzione la faccio da lui :p
Lo stesso vale per gli installatori di impianti, c'è gente che sa cosa fa e se gli fai una domanda tecnica ti rispondono esaurientemente ma non tutti sono preparati o amano il loro lavoro allo stesso modo.
Scusate il piccolo OT :D
 
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