Re: Impianti a GPL per le nostre Alfa 156 (postiamo tutto qui)
Se hai letto l'altro post ho messo sullo stesso piano i km...non ho detto che un 1kg di metano è uguale a un litro di gpl...ho fatto il paragone di km tra un kg di metano e un litro di gpl...
Nell'altro post hai anche aggiunto dei numeri, facendo due rapidi calcoli la convenienza del metano rispetto al gpl c'è ed è innegabile.
per quanto riguarda i costi...siete fortunati che costi cosi poco...domani se passo da quello del metano faccio una foto e posto...
Ti crediamo Vulcan, la realtà Siciliana è diversa, in tutta sincerità, mi trovassi nella tua situazione preferirei anch'io il gpl,
al momento attuale, certo però in questo forum scriviamo dalle parti più disparate d'Italia, al nord la situazione è differente, bisogna anche tener conto di questo quando si esprimono opinioni
Poi non ho detto che le miei macchine sono due pande...ho detto che la 156 con i suoi 144 cavalli lo potrebbe diventare...
Credimi, se l'impianto è installato e tarato bene, con il suo variatore d'anticipo una 156 da 144 cv non diventa una panda 30, certo, sarebbe da sciocchi dire che le prestazioni rimangono inalterate, inevitabilmente l'auto perde qualcosa, ma ha comunque una riserva di cavalli che le permettono comunque di trarsi d'impaccio nella guida di tutti i giorni.
A dimenticavo sono state fatte da due concessionari tartarini siciliani diversi...quindi uno può sbagliare ma due no...
Non esserne troppo sicuro, accertati che ci sia l'oramai celeberrimo variatore d'anticipo
Poi se non ho letto male hai detto che la revisione dell'impianto del metano dopo 5 anni costa di meno di quello del gpl che si fa a 10 anni? ma...il bombolone si deve cambiare dopo 5 anni...è costa molto di più di quello a gpl...perchè appunto sono più spessi...
Le bombole del metano vanno
revisionate ogni 5 anni, la bombola del gpl va sostituita ogni 10.
poi abbiamo fatto l'errore per noi del metano...poi la cosa è soggettiva...[
esatto
quanto mi ha detto il meccanico (qui non posso mettere la mano sul fuoco però) per averla più spinta a metano vi è l'aggiunta di un 5% di benzina ad un certo numero di giri...quindi calcola anche la benzina al semplice prezzo del metano...
Si, sarebbe da fare una comparativa, visto che anche a gpl un consumo di benzina c'è, specialmente ora che andiamo verso l'inverno.
Comunque io ho voluto dare il mio parere poi ognuno è libero di scegliere...
Assolutamente d'accordo con te.
Quello che mi rende perplesso è il tuo km di 13/15 euro per 300 km...mi sembra un pò troppo supervalutato...perchè mio padre riesce a fare con i suoi 12/13 euro i suoi 150/170 km...io con il volvo che facevo molta autostrada...io con il volvo con 15 euro riuscivo a fare i miei 200 km di autostrada senza spingere...Per questo mi sembra troppo ottimista il tuo km...però sarò ben lieto che una volta che lo monti posti dopo un pò i tuoi dati...
Si ma, non si possono paragonare auto completamente diverse, con motori diversi, con impianti diversi ecc..
Per i 20 cavalli sono stato anche abbastanza ottimista...
Son tanti 20cv in meno Vulcan, si può perdere molto meno con la trasformazione.
La ciambella non esiste...io nel volvo montavo un bombolone di 80 litri dove riuscivo a far carica se non ricordo male un 14/15 litri...a causa della pressione...poi una cosa che mi dava fastidio che la macchina era sempre impregnata di metano dopo il rifornimento...perchè appena staccavano usciva quello nel tubo morto...una volta in città mi hanno chiamato i pompieri..i carabinieri...hanno bloccato una strada...perchè sentivano puzza di metano...mi stavano scassando l'auto...perchè pensavano che perdeva...morale l'auto era solamente impregnata la valvola del metano...non perdeva da nessuna parte dopo che mi hanno tenuto quasi un ora con i loro apparecchi per controllare fuori uscite di metano...ed io incazzato come una iena...
E questo non ti fa dubitare neanche un pochino circa la bontà dell'impianto che ti hanno installato?