Impianti a GPL - Alfa 156 [TUTTO QUI]

L'impianto è stato installato ai primi di marzo di quest'anno.
Probabilmente la mappa della centralina del gas non è a posto, e manda in crisi la lambda. Oppure c'è qualche problema nell'impianto.

Torna dall'installatore, possibilmente dicendogli anche il codice di errore della lambda, e chiedi che te la sistemi (ovviamente in garanzia).

Anche io ho una 156 1.8 a GPL, ed è un motore ottimo per il gas.

Che impianto hai montato?
 
Ciao Cracker, l'impianto è un Landi omegas.
Proprio questa mattina l'installatore mi ha confermato che la centralina gpl non interviene sul segnale lambda anche se non ha escluso che bisogna dare un'occhiata per vedere se la mappagpl è a posto.
Tra circa un'ora vado a ritirare la macchina dal "centralinista" benzina e vi faccio sapere.
Nel caso lunedi appuntamento dal "centralinista "gpl per verificare la mappa
saluti
 
Ciao Cracker, l'impianto è un Landi omegas.
Proprio questa mattina l'installatore mi ha confermato che la centralina gpl non interviene sul segnale lambda anche se non ha escluso che bisogna dare un'occhiata per vedere se la mappagpl è a posto.
Tra circa un'ora vado a ritirare la macchina dal "centralinista" benzina e vi faccio sapere.
Nel caso lunedi appuntamento dal "centralinista "gpl per verificare la mappa
saluti

quindi in definitiva anche questo impianto non usa la sonda...
 
quindi in definitiva anche questo impianto non usa la sonda...

Penso che con quel "non interviene" intenda che non è montato un emulatore lambda come quello che veniva utilizzato negli impianti di vecchia generazione (tipo l'Emmegas aspirato che avevo montato sulla Dedra).

Non penso che un impianto sequenziale fasato possa funzionare ignorando i segnali delle sonde lambda anche se, da quel che avevo letto su alcuni forum dedicati alle auto a gas, il Landi omegas dovrebbe avere una gestione dell'iniezione più autonoma rispetto, ad esempio, al BRC sequent.
 
Io ho un tartarini...facendo un controllo mi è risultato un errore storico...dovuto al gpl...il mio impianto l'ho montato 3 anni fa...comunque tramite computer ha controllato i parametri di lavoro della sonda si a benzina sia a gpl...e funziona correttamente miscelando aria benzina...penso che ogni tanto vanno in crisi...anche nella macchina di mio padre che è una k...però non mi è mai spuntata la spia nella 156...Se ti si accende la spia allora ci sarà qualcosa all'impianto...
 
Ritirata l'auto dal cntralinista benzina.
Ho percorso circa 20 km e posso dire che il minimo ballerino, percentualmente parlando è scomparso per 80%.
Permane qualche piccola oscillazione di lieve entità e al massimo per una volta.
Solo in tangenziale con condizionatore inserito e auto a folle il minimo mi è rimasto a 1220 giri per pochi metri per poi stabilizzarsi.
Che dire, se rimane cosi sono contentissimo..............................speriamo bene.
Piuttosto ho otato che non è presente il filtro del gas, ho interpellato l'impiantista e miha detto che non è previsto su questo impiantoììììììììììììììììì
sarà vero?
comunque lo faro montare
saluti
 
il filtro ci vuole perchè s'infila negli iniettori che già ogni mi sembra 60.000 kmt vanno puliti sicche non na bene così...
 
Nel mio ci sono due filtri...e ti posso garantire che al tagliando quando li hanno sostituito a vista sono usciti delle scaglie metalliche da far schifo...tanto che sono rimasto sorpreso...per fortuna che ci sono due filtri...Falli mettere al volo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve a tutti!
Anche se adesso ho cambiato auto, ho guidato per 4 anni una 156 1.8 ts con impianto GPL BRC e posso dire che era veramente ottima a gas!!
Avevo anche io qualche volta il problema del minimo che rimaneva a 1200 giri per qualche secondo.
La macchina tirava benissimo e tra gpl e benzina non avevo grandi differenze prestazionali ai bassi regimi mentre in alto un pochino si.
Come velocità di punta a benzina SEGNAVA 218/219 mentre a gpl si fermava a 214/215 (provato solo una volta per curiosità sullo stesso tratto autostradale in assenza traffico).
A benzina faceva 9,5/10 km/l nel misto, 11/11,5 in autostrada
A gpl faceva 8,5/9 km/l nel misto (con 0,75 litri ogni 100 km di benzina (media annuale tra caldo e freddo) usata per gli avviamenti e primi metri a freddo) , 10/10,5 in autostrada.