Impianto con Stereo Originale fatto + Prese USB - AUX - SD !!

Re: Ipianto con auoradio originale fatto - ora ho anche usb e aux e sd

Ma cmq non hai risposto? ... hai mai ascoltato una macchina con un impianto hi fi car di un buon livello?

Dipende dalla definizione di "buon livello", ma se interpreto bene il significato della domanda la risposta è no. Per un motivo molto semplice, già spiegato ma che ripeto: le mie esigenze in auto sono limitate ad un ascolto appena dignitoso, sufficiente a tenere compagnia senza suscitare fastidio per la qualità troppo bassa. Quando in passato ho acquistato auto senza autoradio ho installato componenti aftermarket dignitosi, forse appena superiori all'impianto base della Giulietta, e in auto tanto mi basta. Non metto minimamente in dubbio, anzi sono certo, che si possa avere un'esperienza d'ascolto sensibilmente migliore, ma non interessa a me.

il mio discorso verteva su tutte le caratteristiche di un ampli e dell sua qualità se messo per esempio in bridge aumentando si i watt e forse la dinamica ma peggiorando altri fattori non di poco conto.

Sicuro, ma dipende dall'entità. Una distorsione armonica fino all'1%, per esempio, di massima (e salvo orecchi particolarmente sensibili) è trascurabile.

ti spieghi bene e ti sbagli, se prendi una qualsiasi rivista hi fi car, per esemio ACS noterai che spesso le vetture plurivincitrici in campo italiano ed europeo in ambito audiophile hanno anche più di 1000W. Il ragionamento è molto semplice, viaggi meglio a 130kmh con una panda 900cc o con un mercedes 5000cc...

Dalla tua risposta si capisce che non mi sono spiegato. :D
Sto al tuo esempio: che io sia sulla panda o sul mercedes non fa differenza, sempre ai 130 sono, ai fini del limite di velocità e trascurando gli altri fattori (perché ti ricordo che si parlava solo della tenuta degli altoparlanti). Se poi mi vuoi dire che la differenza sta nella sicurezza, nel comfort, nella prontezza nei sorpassi, non fa una grinza, ma non si parlava di quello.
Tornando agli ampli, ribadisco: avere un impianto della potenza complessiva di 1.000 W non significa che quell'ampli venga utilizzato facendogli erogare tutta la potenza di cui è capace. Parliamo di uso quotidiano, gare e manifestazioni sono discorsi a sé. Mi puoi dire, questo sì, che 10 W erogati da quell'ampli sono verosimilmente "di migliore qualità" dei 10 W di qualunque impianto di serie (per analogia con l'esempio di panda e mercedes), ma è un altro discorso. Sto dando per scontato che sappiamo tutti cosa significa "potenza rms" e "potenza di picco", ovviamente. ;)

Re: Impianto con auoradio originale fatto - ora ho anche usb e aux e sd

Ragazzi qui non stiamo discutendo su quale sia il migliore.

Qui stiamo parlando visto che noi abbiamo scelto la versione gpl e non abbiamo avuto la possibilità di scegliere il bose stiamo valutando un buon sostituto di esso!
In quando non vogliamo stravolgere la macchina quindi mantenendo lo stereo di serie perchè se dovrei cambiare le casse mettere un buon ampli e un buon sub sicuramente si supera tranquillamente il bose.

Dalla tua risposta si capisce che non mi sono spiegato. :D
Sto al tuo esempio: che io sia sulla panda o sul mercedes non fa differenza, sempre ai 130 sono, ai fini del limite di velocità e trascurando gli altri fattori (perché ti ricordo che si parlava solo della tenuta degli altoparlanti). Se poi mi vuoi dire che la differenza sta nella sicurezza, nel comfort, nella prontezza nei sorpassi, non fa una grinza, ma non si parlava di quello.
Tornando agli ampli, ribadisco: avere un impianto della potenza complessiva di 1.000 W non significa che quell'ampli venga utilizzato facendogli erogare tutta la potenza di cui è capace. Parliamo di uso quotidiano, gare e manifestazioni sono discorsi a sé. Mi puoi dire, questo sì, che 10 W erogati da quell'ampli sono verosimilmente "di migliore qualità" dei 10 W di qualunque impianto di serie (per analogia con l'esempio di panda e mercedes), ma è un altro discorso. Sto dando per scontato che sappiamo tutti cosa significa "potenza rms" e "potenza di picco", ovviamente. ;)

Stiamo effettivamente OT a manetta, ma per ora qui chiudo. Il segnale acustino non è (per fortuna) un segnale piatto. E' un continuo accelerare e frenare, ci sono passaggi musicali particolarmente "difficili" da riprodurre dove amplificatori (panda) vanno in crisi, invece altri (mercedes) se la cavano senza problemi.

L'esempio è molto terra terra...ma spero si capisca.

Ripeto impianti improntati all'ascolto con un'enorme riserva dinamica danno emozioni che quelli (seppur tarati e installati perfettamente) con la metà della potenza non danno. Ovvio esiste anche il contrario... ma li dipende da chi monta e tara soprattutto.

PEr il resto, durante le ferie se riesco ad avere il tempo...smembro la giulitetta e monto una parte dell'impianto che avevo sulla mini. Peccato solo che mi sembra molto difficile farci stare il medio da 7cm che ho... ha un montante parecchio "bombato" e fine per giunta con presa d'aria che mi scoccerebbe eliminare. Mi sa che per ora per semplicità userò le predisposizioni per i Wf (che sono abbastanza alte anche se la griglia è veramente un "tappo" per le medie freq. E il Tw lo monterò sul triangolino specchietti. La predisposizione rivolta verso l'anteriore è una porcheria come orientamento...

Sicuro, ma dipende dall'entità. Una distorsione armonica fino all'1%, per esempio, di massima (e salvo orecchi particolarmente sensibili) è trascurabile.

Ripeto la distorsione non è il solo parametro a peggiorare aumentando il carico visto dall'ampli, soprattutto dove la sezione d'alimetazione è sottodimensionata.

- Informazione Pubblicitaria -

[...] Il segnale acustino non è (per fortuna) un segnale piatto. E' un continuo accelerare e frenare, ci sono passaggi musicali particolarmente "difficili" da riprodurre dove amplificatori (panda) vanno in crisi, invece altri (mercedes) se la cavano senza problemi.

L'esempio è molto terra terra...ma spero si capisca.

E' chiarissimo. Ma quella caratteristica dinamica degli ampli discende dalla capacità di erogare corrente impulsiva (e dalla velocità con cui lo fanno), cosa che non ha niente a che vedere con la potenza "di targa" e che ben raramente, se non mai, i produttori comunicano. Diciamo che potrebbe essere una panda col multiair? :D

Ripeto la distorsione non è il solo parametro a peggiorare aumentando il carico visto dall'ampli, soprattutto dove la sezione d'alimetazione è sottodimensionata.

Era solo un esempio (quello che facevi anche tu, tra l'altro). ;)

Ciao ragazzi vi volevo aggiornare sulla mia ricerca.

Ieri pomeriggio ho contattato un venditore Helix per il pp50 dsp mi è stato riferito che questi tipi di amplificatori sono molto apprezzati perché semplici poco ingombranti però lui mi ha consigliato comunque di collegarlo alla batteria della macchina se si vuole collegare anche sub dietro.

A questo punto predo il phonocar a 120 euro e porto il cavo dietro della batteria dietro... Giusto?

Ciao ragazzi vi volevo aggiornare sulla mia ricerca.

Ieri pomeriggio ho contattato un venditore Helix per il pp50 dsp mi è stato riferito che questi tipi di amplificatori sono molto apprezzati perché semplici poco ingombranti però lui mi ha consigliato comunque di collegarlo alla batteria della macchina se si vuole collegare anche sub dietro.

A questo punto predo il phonocar a 120 euro e porto il cavo dietro della batteria dietro... Giusto?

Se lo devi attaccare alla batteria, si.

Si può collegare sia con il cavo diretto dalla batterei che senza, però si consiglia l'istallazione con la batteria sopratutto se si collega il sub dietro.

Si può collegare sia con il cavo diretto dalla batterei che senza, però si consiglia l'istallazione con la batteria sopratutto se si collega il sub dietro.

Se monti un sub amplificato, l'alimentazione la devi portare a quello. Quindi dovresti portare l'alimentazione all'amplificatore e al sub.
Se l'amplificatore lo attacchi solo alle casse per me non serve, il problema per quella potenza e solo il fusibile doe lo attacchi, che se troppo piccolo magari salta.

Ragazzi vi risulta che il Gateway Pro BT sia compatibile con lo stereo di serie della Giulietta? Avrei intenzione di prendere quest'interfaccia che sulla carta sembra eccellente!

Ragazzi vi risulta che il Gateway Pro BT sia compatibile con lo stereo di serie della Giulietta? Avrei intenzione di prendere quest'interfaccia che sulla carta sembra eccellente!

Che io sappia solo il Lite e il Lite BT sono compatibili. Che cos'à di piu di un altra interfaccia?
L'unico differenza che per me sarebbe ottima sarebbe la possibilità di leggere i titoli dei brani sul display dell'autoradio, il resto è solo fuffa uguale alle altre. Anchè perche se posso attaccare un Hdd e poi sempre 10 cartelle massimo posso creare stiamo sempre lì senza considerare il fatto che un hdd da 100 o 250 gb sarebbe ingestibile a livello di file. (voglio vedere chi si ricorda 20000000 di canzoni :grinser005:

Patri88's Garage :: Scilla

X