Impianto con Stereo Originale fatto + Prese USB - AUX - SD !!

Re: Ipianto con auoradio originale fatto - ora ho anche usb e aux e sd

[...]
Il discoro 100W bastano per 30 mtq e 8 per una macchina sono troppi è molto sbagliato... direi sulla strada opposta. Soprattutto dicendo "io sfido chiunque a stare per 5 minuti chiuso in macchina con 10 W in altoparlante, a meno di non voler sballare a suon di tatùn-tatùn e uscirne rinc0gli0niti...".

In casa bastano anche 30W, in macchina ce ne vanno molti... anche 200W rms per un impianto votato all'ascolto. [...]

Si parlava di potenza effettiva erogata, non di potenza nominale dell'amplificatore. :D


E la differenza la fanno gli AP montati (le specifiche sono molto differenti tra marche e modelli) l'installazione (aria libera, cassa ecc...). Non per altro gli ampli da macchina sono tutti minimo stabili 4Ohm se non addirittura 2 o 1 Ohm [...] invece in ambito Home sono quasi tutti 8 Ohm

Sarei curioso di vedere le curve di impedenza reali, perché le impedenze nominali sono tutte misurate a 1 kHz con onda sinusoidale...


e con 45w rms buoni in una stanza con 2 casse decenti fai fatica a parlare a metà volume...

A metà volume quell'ampli eroga sì e no una dozzina di W (rms), per il discorso fatto sopra, e i diffusori non li hai a 70 cm dall'orecchio (e la potenza sonora si attenua in ragione del quadrato della distanza). Quindi a 1 metro e mezzo dalle casse in quella stanza equivale ad avere più o meno 3 W alle casse dell'auto (raddoppi la distanza, dividi la potenza per 4, quindi 12/4 = 3), vale a dire il volume dell'autoradio più o meno a livello 15-16. E si fa fatica a parlare, come dici tu... ;)
 
Re: Ipianto con auoradio originale fatto - ora ho anche usb e aux e sd

Vabbe, io li ho messi per tutti. E poi se ha te ti pruderanno le mani un giorno di questi...............:grinser002:

Non è in cima alle priorità, ma non si sa mai. :)
 
Re: Ipianto con auoradio originale fatto - ora ho anche usb e aux e sd

Salve a tutti, stavo leggendo con interesse un po' di tutto in merito al montare impianti sulla Giulietta e l'unico un po' più evoluto mi è sembrato questo. Non sono un "guru" di Hi-fi car ma è una decina d'anni che mastico di watt Ohm ec...

Il discoro 100W bastano per 30 mtq e 8 per una macchina sono troppi è molto sbagliato... direi sulla strada opposta. Soprattutto dicendo "io sfido chiunque a stare per 5 minuti chiuso in macchina con 10 W in altoparlante, a meno di non voler sballare a suon di tatùn-tatùn e uscirne rinc0gli0niti...".

In casa bastano anche 30W, in macchina ce ne vanno molti... anche 200W rms per un impianto votato all'ascolto. E la differenza la fanno gli AP montati (le specifiche sono molto differenti tra marche e modelli) l'installazione (aria libera, cassa ecc...). Non per altro gli ampli da macchina sono tutti minimo stabili 4Ohm se non addirittura 2 o 1 Ohm (dimezzando l'impedenza teoricamente la potenza raddoppia) per "spremere" quanti più watt possibili con dimensioni ridotte (l'ambiente car è il più ostico per costruire un impianto hi-fi, pieno di riflessioni, phonoassorbenti ecc...) invece in ambito Home sono quasi tutti 8 Ohm e con 45w rms buoni in una stanza con 2 casse decenti fai fatica a parlare a metà volume...

Io ho un po' di materiale della vecchia macchina a casa pronto per essere montato, ma non so se ricavare gli RCA dalle uscite di potenza della radio come hai fatto tu Giasan oppure creare un impianto parallelo usando una sorgente diversa dalla radio di serie che potrei smontare e nascondere da qualche parte, montando la mio vecchio sinto CD Alpine 9887r usando la mascherina che proprio alpine fa per la Giulietta in modo da poter sfruttare sia il crossover attivo sia la gestione dei ritardi temporali. Ma credo che nel forum nessuno si sia cimentato in un lavoro simile.

Giansan, come hai fissato il sub alla macchina?

Strap sotto il sub, tiene che è una bellezza. :grinser005:

Sinceramente non ho capito, la radio di serie la smonti e la nascondi dove?
Guarda io sinceramente con l'autoradio originale cosi come l'ho messo non mi fa rimpiangere per niente il mio vecchio alpine con gli stessi componenti. Poi sinceramente se io fossi in te prima proverei con l'autoradio orginale e poi se propio non mi piace il suono, cambio sorgente, male che va ci rimetti il connection dell'audison, però ti ritrovi tutti i cavi tirati.
 
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Re: Ipianto con auoradio originale fatto - ora ho anche usb e aux e sd

Si parlava di potenza effettiva erogata, non di potenza nominale dell'amplificatore. :D




Sarei curioso di vedere le curve di impedenza reali, perché le impedenze nominali sono tutte misurate a 1 kHz con onda sinusoidale...




A metà volume quell'ampli eroga sì e no una dozzina di W (rms), per il discorso fatto sopra, e i diffusori non li hai a 70 cm dall'orecchio (e la potenza sonora si attenua in ragione del quadrato della distanza). Quindi a 1 metro e mezzo dalle casse in quella stanza equivale ad avere più o meno 3 W alle casse dell'auto (raddoppi la distanza, dividi la potenza per 4, quindi 12/4 = 3), vale a dire il volume dell'autoradio più o meno a livello 15-16. E si fa fatica a parlare, come dici tu..
. ;)


:smiley_029:

io di onda conosco questa va bene lo stesso:

CBR1000RR FIREBLADE | Super Sport | Moto | Honda Italia
 
Re: Ipianto con auoradio originale fatto - ora ho anche usb e aux e sd

Si parlava di potenza effettiva erogata, non di potenza nominale dell'amplificatore. :D Sarei curioso di vedere le curve di impedenza reali, perché le impedenze nominali sono tutte misurate a 1 kHz con onda sinusoidale...A metà volume quell'ampli eroga sì e no una dozzina di W (rms), per il discorso fatto sopra, e i diffusori non li hai a 70 cm dall'orecchio (e la potenza sonora si attenua in ragione del quadrato della distanza). Quindi a 1 metro e mezzo dalle casse in quella stanza equivale ad avere più o meno 3 W alle casse dell'auto (raddoppi la distanza, dividi la potenza per 4, quindi 12/4 = 3), vale a dire il volume dell'autoradio più o meno a livello 15-16. E si fa fatica a parlare, come dici tu... ;)
Un ampli con 8w di potenza effettiva o é un valvolare classe A oppure é roba da radio di serie...L'impedenza nominale é quella e ci sono ampli tipo orion hcca 225 che lavorano prossimi al cortocircuito...0.5 ohm o soundstream class a10.0 che viaggiano stabili a 0.25 ohm.Mi viene da pensare che parli solo coi numeri, hai mai sentito un impianto home ? Soprattutto haimai sentito un impianto hi fi car degno di questo nome?
 
Re: Ipianto con auoradio originale fatto - ora ho anche usb e aux e sd

Strap sotto il sub, tiene che è una bellezza. :grinser005:Sinceramente non ho capito, la radio di serie la smonti e la nascondi dove? Guarda io sinceramente con l'autoradio originale cosi come l'ho messo non mi fa rimpiangere per niente il mio vecchio alpine con gli stessi componenti. Poi sinceramente se io fossi in te prima proverei con l'autoradio orginale e poi se propio non mi piace il suono, cambio sorgente, male che va ci rimetti il connection dell'audison, però ti ritrovi tutti i cavi tirati.
Occhio, il sub ha un peso notevole e in caso di incidente se riesce ad entrare in abitacolo passando la cappeliera è molto pericoloso. Ti comsiglio di aggiungere 2 cinghie e fissarlo meglio al sedile o al fondo.La radio ormai su molte macchine è quasi impossibile eliminarla e purtroppo la qualità del lettore e del convertitore non è delle migliori....anzi.... Inoltre non hanno funzioni come xover, equalizzatori, ritardi temporali rendesndo inutile spendere x € per ampli o altoparlanti di qualità senza poterli sfruttare usando i passivi di serie per esempio. Alcuni nascondo la radio di serie lasciandola collegata, ma aggiungendo la radio aftermarket collegandola parallelamente all'impiato di serie.
 
Re: Ipianto con auoradio originale fatto - ora ho anche usb e aux e sd

Occhio, il sub ha un peso notevole e in caso di incidente se riesce ad entrare in abitacolo passando la cappeliera è molto pericoloso. Ti comsiglio di aggiungere 2 cinghie e fissarlo meglio al sedile o al fondo.La radio ormai su molte macchine è quasi impossibile eliminarla e purtroppo la qualità del lettore e del convertitore non è delle migliori....anzi.... Inoltre non hanno funzioni come xover, equalizzatori, ritardi temporali rendesndo inutile spendere x € per ampli o altoparlanti di qualità senza poterli sfruttare usando i passivi di serie per esempio. Alcuni nascondo la radio di serie lasciandola collegata, ma aggiungendo la radio aftermarket collegandola parallelamente all'impiato di serie.

Fortunatamente fino ad ora mai successo, (sgrat sgrat).
Tu dici che se stacchi la radio (intendi tutta l'autoradio) originale e attacchi l'alpine da solo non funziona? Nemmeno se prendi l'alimentazione diretta dalla batteria dal cavo che passi per l'amplificatore? Scusa ma non mi è mai capitata una cosa del genere (sarà perchè avrò avuto sempre macchine piccole e poco accessoriate).
Non so il tuo budget, ma potresti risolvere con un Biten Audison o Bitone o stessa soluzione Alpine, (rispettivamente 200 euro , 500 e passa euro, oltre i 650 euro). So che vanno bene.

Io comunque proverei prima con l'autoradio originale e connection poi cambio mascherina e autoradio se non mi soddisfa. (i tweter se puoi attenuali almeno a -2db)

Di solito sulle autoradio orginali la gamma bassa è scarsina, ma con questa ti posso assicurare che c'è (almeno col sub da 20 che ho in macchina che voglio dire ha 12 anni )
 
Re: Ipianto con auoradio originale fatto - ora ho anche usb e aux e sd

Un ampli con 8w di potenza effettiva o é un valvolare classe A oppure é roba da radio di serie...L'impedenza nominale é quella e ci sono ampli tipo orion hcca 225 che lavorano prossimi al cortocircuito...0.5 ohm o soundstream class a10.0 che viaggiano stabili a 0.25 ohm.Mi viene da pensare che parli solo coi numeri, hai mai sentito un impianto home ? Soprattutto haimai sentito un impianto hi fi car degno di questo nome?

Effettivamente il velodyne impact da 10 inch (150w rms) che ho a casa che ha metà potenza del sub che ho in macchina fa tremare le porte e le finestre di casa messo a 25 (sul sub) come volume. Se calcolo la potenza che ho a casa con quello che ho in macchina non c'è paragone, nettamente in vantaggio la macchina anche se si parla di potenza nominale a 4ohm (calcola 250watt rms sub woofer e 180 watt rms il fronte a canale) amplificati dal fosgate a 140 watt rms a canale e per il sub l'audison che ne spara 250 di watt rms. A casa ho 2 casse B&W 685 da 100 watt e un velodyne impact da 150 rms non c'è paragone anche se amplificato da un vecchio onkio da 45 watt rms a canale su 5 canali. (anche l'Onkio e del 2000 :lol2:)
 
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Re: Impianto con auoradio originale fatto - ora ho anche usb e aux e sd

Scusate una domanda a tutti, ma la radio originale ha la possibilità di variare l'offsetting su una fonte?. Per me la radio suona piu forte del cd e dell'interfaccia. C'è un modo per variarlo?
 
Re: Ipianto con auoradio originale fatto - ora ho anche usb e aux e sd

Effettivamente il velodyne impact da 10 inch (150w rms) che ho a casa che ha metà potenza del sub che ho in macchina fa tremare le porte e le finestre di casa messo a 25 (sul sub) come volume. Se calcolo la potenza che ho a casa con quello che ho in macchina non c'è paragone, nettamente in vantaggio la macchina anche se si parla di potenza nominale a 4ohm (calcola 250watt rms sub woofer e 180 watt rms il fronte a canale) amplificati dal fosgate a 140 watt rms a canale e per il sub l'audison che ne spara 250 di watt rms. A casa ho 2 casse B&W 685 da 100 watt e un velodyne impact da 150 rms non c'è paragone anche se amplificato da un vecchio onkio da 45 watt rms a canale su 5 canali. (anche l'Onkio e del 2000 :lol2:)

Fai conto che l'RF che monti tu è la serie entry level di quell'epoca e cmq ricordo che andavano molto bene per quello che costavano (un amico aveva il 5.3 ci muoveva discretamente tutto l'impianto). In macchina per avere gli stessi db che si hanno a casa ci vanno molti più watt. Inoltre la posizione degli altoparlanti è quanto di più sbagliato ci possa essere. Wf lontani più di 50cm dai rispettivi tw dello stesso canale, e il canale sx molto più vicino del dx. Questo comporta una scena sonora assolutamente sbagliata e irreale. Tutta spostata sulla sinistra e con grossi buchi sulle medie freq a causa delle riflessioni e assorbimenti. Solo le ultrabasse di norma vanno attenuate.

Non ho ancora letto nessuno che ha eliminato la radio di serie, di solito conle linee can bus eliminandola poi provaca errori dalle centraline o cose simli....
 
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