Impianto con Stereo Originale fatto + Prese USB - AUX - SD !!

Re: Ipianto con auoradio originale fatto - ora ho anche usb e aux e sd

Scusate: una curiosità, anzi due:
- un amplificatore di quel genere dove si monta? vicino/dietro all'autoradio? e uno un po' più "robusto", che dovrà dissipare un po' di calore, dove va? nel baule?
- ha senso un sub "piccolino" quando ci sono già quattro mid-woofer da 165?

Grazie. :D

esempi di amplificatori plug and play

http://www.evoluzionesuono.it/4-Canali/Phonocar-Ph-464.html

http://italy.alpine-europe.com/p/Products/add-on-amplifier3597/ktp-445
 
Ultima modifica:
Re: Ipianto con auoradio originale fatto - ora ho anche usb e aux e sd

Scusate: una curiosità, anzi due:
- un amplificatore di quel genere dove si monta? vicino/dietro all'autoradio? e uno un po' più "robusto", che dovrà dissipare un po' di calore, dove va? nel baule?
- ha senso un sub "piccolino" quando ci sono già quattro mid-woofer da 165?

Grazie. :D


Per capirci meglio quello che vedi è il mio bagagliaio, con un sub piccolino da 20cm. Già quello per me basta e avanza considerando che sono anche 250watt rms e 500 di picco.
Gli ampli vedi dove li ho montati. Per il fosgate (quello rosso) le alette è consigliato metterle verso l'alto. (scusate la qualità ma le ho fatte col cell ora di notte)

Logicamente il sub si stacca quando serve bagagliaio.

placeholder.png
[/IMG]




placeholder.png
[/IMG]

placeholder.png
[/IMG]
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Impianto con auoradio originale fatto - ora ho anche usb e aux e sd

raga volevo sapere se sull impianto base si puo montare un subwoofer preamplificato una cosa piccola giusto x avere qualche basso in piu' e come si monta? qual e l ingresso dietro lo stereo??? grazie mille in anticipo
 
Re: Ipianto con auoradio originale fatto - ora ho anche usb e aux e sd

[...]
Per Roby, quelli ampli si montano dove c'è spazio, e generalmente lontano da fonti di calore, quindi lontano sicuramente dall'autoradio e dai condotti dell'aria calda. La giulietta da quello che ho visto di spazio dietro alla mostrina in alluminio ne ha quanto ne volete.

Solitamente il sub si monta per un basso piu corposo e per avere un pò più di volume in macchina. Solitamente si tagliano i mid/woofer a 80-100hz in su fino a 3000hz - 4000hz, tweeter da 3000 - 4000hz in su e subwoofer fino a 80hz - 100hz.
Poi i mid woofer che abbiamo in macchina noi sono mooooooooooooooooooooooooolto morbidi apposta senti quel basso, appunto ho i miei dubbi se amplificati quanto possano reggere anche in base alla potenza che hanno

Logicamente per sub piccolino io intendo almeno un 20cm

Grazie per aver trovato il tempo per le mie curiosità. :D Non ho intenzione di fare niente del genere, è solo per informazione e, appunto, curiosità.

Ok, per il sub, il discorso fila. Avrei qualche dubbio sulle certezze di sfondare gli altoparlanti, ma probabilmente è perché in macchina non ho molte esigenze e quindi sono portato a fare ragionamenti più "domestici". Io quando ascolto la radio "ad alto volume" sto sul 10. Non so a quanto arrivi, ma mi sembra che qualcuno qui abbia detto che il massimo è 40, quindi sono ad 1/4 di volume. A quel livello un amplificatore da 10 Wrms ne eroga sì e no 1. Se io gli metto un amplificatore esterno, che sia da 20, da 200 o da 2.000 W, il mio livello d'ascolto è sempre quello, quindi comunque gli farò erogare 1 W, per un ascolto confortevole. Metti 2 W, o mettine anche 4, sono sempre oltre il limite delle mie orecchie ma ampiamente entro il limite dei diffusori! :D

Invece, per il sub "piccolino": anche qui, io sono abituato a ragionare non solo in termini di diametro ma anche in termini di volume. Entro che cassa (cassetta, cassettina...) lo metti un woofer da 20 cm, visto che lo spazio sotto il sedile non è che sia poi così tanto?
 
Re: Ipianto con auoradio originale fatto - ora ho anche usb e aux e sd

Grazie per aver trovato il tempo per le mie curiosità. :D Non ho intenzione di fare niente del genere, è solo per informazione e, appunto, curiosità.

Ok, per il sub, il discorso fila. Avrei qualche dubbio sulle certezze di sfondare gli altoparlanti, ma probabilmente è perché in macchina non ho molte esigenze e quindi sono portato a fare ragionamenti più "domestici". Io quando ascolto la radio "ad alto volume" sto sul 10. Non so a quanto arrivi, ma mi sembra che qualcuno qui abbia detto che il massimo è 40, quindi sono ad 1/4 di volume. A quel livello un amplificatore da 10 Wrms ne eroga sì e no 1. Se io gli metto un amplificatore esterno, che sia da 20, da 200 o da 2.000 W, il mio livello d'ascolto è sempre quello, quindi comunque gli farò erogare 1 W, per un ascolto confortevole. Metti 2 W, o mettine anche 4, sono sempre oltre il limite delle mie orecchie ma ampiamente entro il limite dei diffusori! :D

Invece, per il sub "piccolino": anche qui, io sono abituato a ragionare non solo in termini di diametro ma anche in termini di volume. Entro che cassa (cassetta, cassettina...) lo metti un woofer da 20 cm, visto che lo spazio sotto il sedile non è che sia poi così tanto?


Si la radio arriva a 40 di volume massimo, quindi tu a 10 sei ad 1/4. Quindi per quanto riguarda il discorso della potenza dell'amplificatore che vai a montare:
20w *1 /4 = 5 watt
50 w *1/4 = 12,5 watt
100w *1/4 = 25watt
200w *1/4 = 50 watt
2000w *1/4= 500watt

Come vedi il passo per fulminare tutto è breve e ti posso assicurare che non è che le casse ti avvertono che stanno per cedere, specialmente i tweeter, un momento ce l'hai e un secondo dopo non lo senti più.
Appunto dico che sinceramente non ha senso aggiungere un amplificatore se non si cambiano anche gli ap, indipendentemente dal volume con cui si ascolta la musica.
Nemmeno io ho molte esigenze per ascoltare la musica in macchina, perchè ti posso assicurare che il mio è un entri level come impianto, sia come potenza sia come qualità del suono. Ci sono tweeter e woofer che costano più di 200 euro la coppia:

Tec LS 29 neo | Altoparlanti - Tweeter :: RG Sound Store ::
Audison TH 6.5 sax Set woofer 165mm Serie Thesis | Altoparlanti - Woofer e Midwoofer :: RG Sound Store ::



Per il sub, prova a vedere questo:
Hertz EBX F20.5 | Altoparlanti - Subwoofer in cassa :: RG Sound Store ::
Pioneer TS-WX210A Subwoofer sottosedile | Altoparlanti - Subwoofer in cassa :: RG Sound Store ::
Clarion SRV313 subwoofer sottosedile | Altoparlanti - Subwoofer in cassa :: RG Sound Store ::
Phonocar 2/903 | Altoparlanti - Subwoofer in cassa :: RG Sound Store ::
Phonocar 2/905 | Altoparlanti - Subwoofer in cassa :: RG Sound Store ::
Macrom M2SW.800 Sub compatto per installazione sottosedile | Altoparlanti - Subwoofer amplificati :: RG Sound Store ::
Phonocar 2/913 subwoofer sottosedile | Altoparlanti - Subwoofer amplificati :: RG Sound Store ::
Pioneer TS-WX77A | Altoparlanti - Subwoofer amplificati :: RG Sound Store ::
Phonocar 2/912 | Altoparlanti - Subwoofer amplificati :: RG Sound Store ::
Alpine SWE-1000 | Altoparlanti - Subwoofer amplificati :: RG Sound Store ::
:grinser002:
 
Re: Impianto con auoradio originale fatto - ora ho anche usb e aux e sd

raga volevo sapere se sull impianto base si puo montare un subwoofer preamplificato una cosa piccola giusto x avere qualche basso in piu' e come si monta? qual e l ingresso dietro lo stereo??? grazie mille in anticipo

Si si puo montare quell che vuoi e ti serve questo accessorio da collegare all'autoradio:

Connection Audison SLI 2 Riduttore di segnale da amplificato a pre out, 2 canali | Interfacce - Adattatori e cavi Pre Out :: RG Sound Store ::

Comunque stesso discorso, se monti un sub anche piccolo dopo per me copri il resto, troppi bassi e pochi alti.
La soluzione migliore per me è cambiare comunque il fronte con delle casse migliori, e mettere un amplificatore a 4 canali, di cui il canale frontale lo utilizzate per il fronte appunto e i canali posteriori a ponte per un sub anche da sotto sedili se volete, ma io lo metterei nel cofano tanto quando serve bagagliaio si stacca.
Questo perche comunque per mettere il sub amplificato nel bagagliaio, comunque dovete smontare l'autoradio, quindi tirare via la mascherina, portare il segnale rca dal cruscotto al bagagliaio, e nel caso anche un cavo per il positivo.

Per i vari sub "piccolini" ho risposto a Roby, ne ho messi alcuni sia amplificati che non.
Ciao
 
Re: Ipianto con auoradio originale fatto - ora ho anche usb e aux e sd

Si la radio arriva a 40 di volume massimo, quindi tu a 10 sei ad 1/4. Quindi per quanto riguarda il discorso della potenza dell'amplificatore che vai a montare:
20w *1 /4 = 5 watt
50 w *1/4 = 12,5 watt
100w *1/4 = 25watt
200w *1/4 = 50 watt
2000w *1/4= 500watt
[...]

Non cadermi su questo proprio tu. :D
Un amplificatore audio ha un controllo di volume logaritmico, non lineare. Quindi quando sei ad 1/4 di regolazione non sei ad 1/4 della potenza nominale (peak o rms che sia), sei sì e no ad 1/10! Quindi con 100 W rms (che in un impianto domestico bastano tranquillamente per diffondere come si deve in un ambiente di 30 o 40 m2 - posto naturalmente che non è la quantità di potenza che conta ma la qualità) a 1/4 di regolazione sei grosso modo a 8-10 W, e una quindicina di picco. Ma non lo tieni a quei livelli, io sfido chiunque a stare per 5 minuti chiuso in macchina con 10 W in altoparlante, a meno di non voler sballare a suon di tatùn-tatùn e uscirne rinc0gli0niti...

Su tutto il resto non discuto, è questione di gusti. :)
 
Re: Ipianto con auoradio originale fatto - ora ho anche usb e aux e sd

Non cadermi su questo proprio tu. :D
Un amplificatore audio ha un controllo di volume logaritmico, non lineare. Quindi quando sei ad 1/4 di regolazione non sei ad 1/4 della potenza nominale (peak o rms che sia), sei sì e no ad 1/10! Quindi con 100 W rms (che in un impianto domestico bastano tranquillamente per diffondere come si deve in un ambiente di 30 o 40 m2 - posto naturalmente che non è la quantità di potenza che conta ma la qualità) a 1/4 di regolazione sei grosso modo a 8-10 W, e una quindicina di picco. Ma non lo tieni a quei livelli, io sfido chiunque a stare per 5 minuti chiuso in macchina con 10 W in altoparlante, a meno di non voler sballare a suon di tatùn-tatùn e uscirne rinc0gli0niti...

Su tutto il resto non discuto, è questione di gusti. :)


No so forte in matematica se vede no :lachen001:

Io con l'impianto che ho a 20 suona una bellezza senza disturbare, a 30-35 mena ma senza distorsioni, solo che logicamente non si riesce a parlare. Logicamente non utilizzo il loud ne equalizzatore.
Anche io sono per la qualità e non per la potenza e basta.

Io l'unica cosa che ho notato, e questo me lo fa sia con il cd che con l'interfaccia mp3, che c'è abbastanza offset tra radio e lettori e non ho l'opzione per regolarlo. In radio il volume è piu forte che tramite lettore cd o interfaccia.
Sulle radio non oem ho sempre avuto questa opzione per regolare il tutto, qua non la trovo e non so nemmeno se sia disponibile.

Si alla fine poi sono gusti.:ernaehrung004:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Impianto con auoradio originale fatto - ora ho anche usb e aux e sd

Ciao a tutti, ho visto che in questo argomento ci siamo tirati dentro in tanti.

Io come tanti altri almeno penso siamo innamorati della Giulietta io mi schiero dalla parte di chi non vuole magari passare i fili da avanti a dietro!
Io personalmente mettere se mani su una macchina nuova non lo farei perchè avrei paura di tirare fuori qualche rumore...

Possiamo arrivare a dire che

1 Se si vuole un impianto fatto come si deve quindi implica spendere anche qualche soldo bisogna mettere un buon amplificatore e soprattutto cambiare le casse anteriori più un sub minimo da 20.

2 Se non si vuole o almeno in parte stravolgere la macchina si può optare un un piccolo potenziamento che si può fare con degli ampli plug play.

Ho visto che sono stati postati dei link su un alpine e un phonocar il primo si può escludere a priori perché può essere usato solo su autoradio alpine dal 2005 in poi (contattata assistenza), il secondo non lo conosco però a vederlo fa bypassare il segnale proveniente dallo stereo originale dentro la scatola e poi li fa ripartire in più ricava degli rca per un eventuale sub.

Io penso mio parere che mettere questo phonocar ( 30 x 4 rms) e in più un sub piatto che magari si accende e spegne con il segnale degli rca sia un 30 % migliore

Che ne dite? Qualcuno conosce un installatore phonocar per avere consigli?