Fai delle belle domande e vanno prese per gradi...
A questo punto per rimanere in ottica Gpl dovrei optare per la Giulietta.Il costo per icom o Vialle è sui 2500-2800.Si,il consumo del gpl è quasi uguale al benzina,c'è un punto di differenza.A quanto ho capito si sfrutta la stessa elettronica della benzina facendo una modifica sulla pompa,le prestazioni rimangono inviariate o addirittura aumenta la potenza.L'impianto va a benzina solo se schiacci il pulsante o se si esaurisce il gas.e neanche istantaneamente.Bisogna attendere qualche minuto per il passaggio in entrambi i casi.
Col GPL liquido va di più, perchè tende ad abbasare la temperatura dell'aria e quindi imbarcarne di più, ci fanno anche le competizioni con quel sistema.
Capisco che andare con un canale in comune e gestirlo con una valvola da comporta infatti per dei pezzi "lo svuotamento", io che andavo a carburatori lo so cosa vuol dire, significa cercare dei rettilinei alzare il motore e passare da GPl a benzina e aspettare che prenda.
Sarei curioso di vedere il funzionamento in inverno con partenza a gpl.L'installatore lo ha sulla sua auto(golf 6 1.4 tsi122) e dice che non ha problemi a partire a gpl,neanche in inverno,che non ci sono problemi alle valvole e che nei suoi 80.000 km è andato a benzina 2 volte.è vero che da noi zona Latina in inverno al massimo si arriva a 0 ma è un caso raro.
Non pensare che se non gli è mai capitato, non capiti mai, il GPL sotto zero ghiaccia mettila come vuoi, io ho dovuto sempre aspette che l'acqua salisse per passare a GPl quando era sotto zero.
Qualche installatore ha provato sul motore jts 2.2 ma è a fortuna.chi ha avuto problemi chi no.Sinceramente spendere 2500€ per compromettere l'affidabilità dell'auto non è un grande affare.Un impianto Landi che funziona a gpl solo da 1500 a 5000 giri,al di sotto o al di sopra va a benzina,potrebbe risolvere?
Con i JTS Alfa e non il concetto migliore dato che oggi dispongono di rete can e cerca la centralina primaria e quella non la schiodi ti tocca lasciarla, è quello di ascoltare il potenziometro nel pedale e iniettare più GPl che benzina da avere il motore che sale, la benzina non la inietta perchè "il pedale rimane basso" e riesci ad conservare gli iniettori e non fare i cazotti con la rete can..........Alfa e non
cmq non lo danno per il jts 1.9 o 2.2.Vorrei rimanere alfista e non passare Vw o audi.Quindi optare per 159 1.8 o giulietta 1.4 120 o 170.Ma 170 Cv per un 1.4 non sono un po tanti?
Con la Vw forse hanno meno problemi perchè sono aperti da sempre a queste cose, ma con la Audi fai i cazotti, prova a indiettreggiare il contachilometri se ci riesci, ha un'elettronica a prova di scasso elettrico quindi figurati ad interfaccare un'altra centralina a gestire il motore.
La 159 1.8 è una buona macchina, la Giulietta 1.4 nelle due versioni raggiungono quei Cv grazie al R/C a 10,5:1 e sovralimentato e con la tecnologia JTS si riesce ad digerire un rapporto del genere con benzina da 98 ottani, la BMW ne ha studito uno da 14,5:1 aspirato quindi si fa, io ho quel R/C ma aspirato, insomma le tecnologie sono evolute.
Se consideri che il nostro 2.0 ts ne ha 155 e all'epoca era sovralimentato?Ti aspetteresti di farci 300.000 km?Vabbè ma oggi,quale benzina potrebbe farli?
Il problema di fondo che calcolano la durata del motore nel senso che dopo un chilometraggio arrivano i problemi, tipo una mia amica ha rotto la catena di distribuzione nella sua classe A Mercedes 140 con 113.000 kmt, ma nel nostro bialbero che ne ho 380.000 kmt io per esempio non si è ancora rotto, anzi mi devo ricordare quando è successo
, davanti a un calcolo del genere preferisco la cinghia di distribuzione di gran lunga...
Io consiglio di usare oilo sintetico anche per un aspirato, molti hanno rotto meno con quello e guardare una spanna avanti rispetto alla Casa automobilistica....