Impianto maggiorato Brembo: tecnica ed esperienza quotidiana

ottime discussioni.per smontare gli ammortizzatori anteriori vanno smontati i montanti se non sbaglio:ma è complicato smontare i montanti?
 
Guardando le pinze delle moto che ho postato, noto che il pompante inferiore (quello dove il disco "entra") è più piccolo in diametro rispetto a quello dove il disco "esce" e credo di intuirne il perchè (infatti quando sostituivo le pastiglie di altre vetture, la parte di pastiglia dove il disco "esce" era sempre meno consumata dell'altro lato).

Mi chiedo come mai questa logica non è stata replicata anche sulle pinze delle ns. Alfa che invece hanno i pompanti dello stesso diametro.

Non ho capito a cosa ti riferisci.
 
Non ho capito a cosa ti riferisci.
Hai ragione ... devo spiegarmi meglio.
Le pinze delle moto (nelle foto che ho postato), come quelle rosse dell'alfa, sono a 4 pistoncini. La differenza è che i pistoncini dell'alfa sono tutti uguali, dello stesso diametro; mentre quelli delle pinze delle moto sono differenziati, 2 pistoncini sono di diametro maggiore e 2 più piccoli,

Il fatto che i 2 siano più piccoli, si giustifica con una forza esercitata su una superfice minore (su una metà della pastiglia), mentre gli altri 2 sono deputati ad una forza che si esprime su una superfice più grande (quindi a parità di pressione erogata, la forza che agisce sulla pastiglia è differenziata).
Tu avrai sicuramente smontato delle pastiglie per sostituirle e avrai notato che ad un estremo si consumano di più rispetto all'altro.
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Questo fenomeno è abbastanza tipico, (lo vedi anche sui pattini dei freni della bici o sui tasselli dei pneumatici se stressati di brutto),
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
infatti se "idealmente" facciamo un punto con la vernice sul disco, quando, girando, questo punto entra nella pinza, la coppia di pastiglie tende ad essere "trascinata" dall'attrito e quindi a "chiudere", mentre quando il punto esce dall'altro lato della pinza, il trascinamento tende ad "aprire" le pastiglie che quindi fanno meno attrito.

Ecco perchè, immagino, che attribuendo ai pistoncini che sono in coda una forza minore rispetto all'altra coppia, l'attrito tra pastiglie e disco sarà più ottimizzato/uniforme e il consumo della pastiglia più omogeneo.

Scusa Nesiano, ma spero di essermi spiegato bene.
 
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Ti sei spiegato perfettamente.

Non so fornirti una spiegazione tecnica in quanto bisognerebbe conoscere le motivazioni progettuali, tuttavia ad intuito ipotizzo che la spiegazione possa trovarsi nella diversa posizione delle pinze sui dischi.

Nell'auto sono sempre perpendicolari al disco, sia nel caso di pinza radiale che assiale, cosa che non accade con le moto.
 
Nell'auto sono sempre perpendicolari al disco, sia nel caso di pinza radiale che assiale, cosa che non accade con le moto.
No non credo si tratti di posizione delle pinze, boh ... non sono sicuro però.

Pensa che sulle biciclette da competizione, compensano posizionando i pattini inclinandoli, la parte che tocca per prima il "disco" è quella anteriore e poi quella posteriore, proprio per bilanciare il consumo dei pattini.
immagine-non-disponibile.jpg
http://image.forumfree.it/4/4/8/7/9/5/1/1298993485.jpg


In altri casi ancora più sofisticati, il pattino è composto da mescole differenziate, il segmento posteriore è più duro, quello anteriore più morbido e quello centrale normale, sempre per avere un consumo omogeneo e un'efficacia ottimizzata.
www.jobike.it_Public_data_iw6cpk_201211016417_freni_20decathlon.jpg


Prova a fare un semplice esperimento, stringi tra le mani aperte una riga da disegno e poi (o la fai tirare da qualcuno, o ti aiuto spingendo contro il muro), sentirai che dal lato dove la riga "entra" tra le mani, sentirai la pelle che tende ad essere trascinata all'interno con maggior attrito; dalla parte opposta dove la riga "esce", dalle mani, la sentirai quasi scivolare via con attrito decisamente inferiore.
 
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E se fosse una questione di artrito ad alte temperature?
Beh ... se diciamo che l'alta temperatura è generata dall'attrito, dove la temperatura è più alta ... è perchè c'è più attrito.

Non voglio fare un gioco di parole, ma se guardi il disegno dei pattini della bici, che sono elementari, ti accorgerai che il perno/pistone cui è fissato il pattino (quello che imprime la forza), non è centrato sul pattino, ma sbilanciato in avanti, perchè è proprio avanti che tendono ad aprirsi e quindi si compensa spostando il perno in avanti; la parte di pattino posteriore è decisamente più lunga di quella anteriore, perchè ha meno necessità di forza, in quanto compensa con il trascinamento che tende a chiudere di suo.
 
Non credo che tutte le moto manifestino questo tipo di consumo (i pattini del mio Monster li ho cambiati solo una volta e non ricordo avessero consumo disomogeneo, ma potrei ricordare male), il quale è legato semplicemente al gioco che la pastiglia ha nella sua sede. Infatti, se la pastiglia non traslasse longitudinalmente, ma rimanesse ferma, la superficie di consumo sarebbe omogenea sia in entrata che in uscita. Discorso diverso è per le bici, visto che il sistema di tenuta del gruppo frenante è quello che è, per ovviare al trascinamento in avanti si adotta il sistema del pattino con fissaggio decentrato o regolando il pattino più chiuso sul davanti, in modo che in fase di frenata il trascinamento compensi questa diversa distanza dal cerchio, garantendo quindi una superficie di contatto più omogenea possibile. Sia chiaro, quello delle moto è un chiaro punto debole dovuto forse a vincoli di progettazione, che molto probabilmente hanno provato a risolvere adottando il pistoncino di diametro minore all'entrata e sarebbe un passo indietro adottare questo sistema anche sulle auto, anche perchè sulle auto non si riscontra questo fenomeno, salvo che non ci siano problemi.
 
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Santa Wikipedia .... come non detto !!!! :p

A diametro differenziato, questa tipologia ha come caratteristica una coppia di pistoni di diametro diverso. Il pistoncino più piccolo permette d'avere un'azione più graduale e modulare dell'azione frenante, venendo azionato più velocemente perché richiede meno liquido per lo spostamento, facendo aderire prima la propria porzione della pastiglia, permettendo un inizio più dolce della frenata, andando a ridurre la forza sul comando del freno, il pistoncino più piccolo si ritrae più rapidamente, riducendo più gradualmente l'azione frenante, come contro porta ad avere un'usura non omogenea della pastiglia, in quanto oltre ai transitori e modulazioni della frenata, quando tutti i pistoncini sono in pressione, trasferisce minore forza sulla pastiglia.
Questo tipo di soluzione sta progressivamente andando in disuso nel settore motociclistico proprio nelle applicazioni più sportive dove si era imposto, si è infatti appurato che spingere la pastiglia con due o più pistoncini, per quanto differenziati, non produceva gli effetti di potenza frenante e di uniformità di usura generato invece dall'azione di più pastiglie spinte ognuna da un pistoncino. Questo sistema ha anche il vantaggio di avere più bordi di attacco della pastiglia a tutto vantaggio della potenza frenante e impianti a 4 pistoncini e 4 pastiglie sono ormai la prassi su tutte le motociclette più performanti.
 
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mozzi alluminio impianto by Brembo

Ciao a tutti, riporto una frase presa pari pari dal sito Brembo , pagina della Giulietta:

"Brembo fornisce questo modello con generosi dischi freno (330 millimetri il diametro di quelli anteriori, 278 quelli dietro) e pinze freno anteriori a 4 pistoni verniciate di rosso. Completano il lato ruota portamozzi Brembo in alluminio."

Vengo al dunque, recentemente in Alfa il disco posteriore by Brembo è stato sostituito con il 'normale' da 264 , i mozzi in alluminio che fine hanno fatto?

a. vengono montati i 4 portamozzi in alluminio della Brembo
b. vengono montanti solo quelli anteriori con i dischi da 330 , dietro portamozzi standard
c. montano il mozzo standard sia ant. che post.

questa domanda vale solo per gli impianti By Brembo optionals (pack sport-sportiva) sulla QV dovrebbero montare l'impianto by Brembo completo.
 
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