Amici buonasera. Condivido con voi la disavventura avuta con la 156 GTA sperando di avere pareri e consigli di esperti possessori.
156 gta 2002 con 115.000km, manutenzione regolare e scrupolosa.
Il mese scorso faccio manutenzione completa, estrazione motore, sostituzione cinghie, candele, manicotti riscaldamento abitacolo, differenziale Quaife, RADIATORE in quanto perdeva cambio olio filtri liquidi ecc.
Ritiro la macchina, va benissimo, faccio circa 400km in una settimana e posso godere appieno dei lavori fatti tra cui il Quaife, ottimo.
Una sera vicino a casa, dopo una bella strigliata, dal cofano una NUVOLA DI VAPORE BIANCO E TEMPERATURA CHE SALE A 110.
Fortunatamente ero praticamente a casa, fermo la macchina.
L'indomani a veicolo freddo apro il cofano per controllare i danni e vedo che c'è liquido refrigerante per ogni dove. IL MANICOTTO SUPERIORE DEL RADIATORE è TAGLIATO, UNA LACERAZIONE NELLA PARTE INFERIORE DI OLTRE 5 CM.
ordino il manicotto in alfa e per scrupolo non capendo l'accaduto ordino anche il termostato.
sostituisco i due pezzi, inizio a riempire l'impianto refrigerante con liquido diluito al 50% in quanto svuotato causa tubo rotto.
accendo la macchina, si avvia normalmente, NON FA RUMORI STRANI, LASCIO LA VASCHETTA ESPANSIONE SENZA TAPPO, CONTINUO AD AGGIUNGERE LIQUIDO FINO A CHE NON SI STABILIZZA IL LIVELLO. la temperatura sale lentamente fino a 90°, supera e partono le ventole, arriva intorno a 100° e poi inizia a scendere per tornare ed assestarsi sui 90°. L'acqua nella vaschetta fa qualche bolla probabilmente perché si sta spurgando dell'aria nel circuito MA NON VA IN EBOLLIZIONE E NON FUORIESCE.
l'auto resta ferma 5 gg per mancanza di tempo, stasera ero intenzionato a fare un giro per verificare la situazione, apro il cofano prima di muovermi e vedo con disappunto la vaschetta liquido VUOTA.
DECIDO DI NON FARE NESSUN GIRO DI PROVA MA DI RIPETERE LA PROCEDURA GIA' FATTA AGGIUNGENDO LIQUIDO E FACENDO FUNZIONARE LA MACCHINA A MINIMO FINO AL RAGGIUNGIMENTO DELLA TEMPERATURA X L'ATTIVAZIONE VENTOLE ECC.
rabbocco liquido, accendo la macchina, sale temperatura lentamente.. qualche bolla nella vaschetta.
Arriva a 90°, li supera, si accendono le ventole.
LA TEMPERATURA NON SI ABBASSA MA RESTA LI'.... E DALLA VASCHETTA, SENZA TAPPO INIZIA A GORGOGLIARE FUORI LIQUIDO IN MANIERA ALTERNATA, SALE, TRABOCCA, SCENDE UN CM, RISALE, RI TRABOCCA, E SCENDE NUOVAMENTE... LA TEMPERATURA RESTA COSTANTE SUI 100 ABBONDANTI, LE VENTOLE VANNO MA L'ACQUA TRABOCCA. NON BOLLE X INTENDERCI COME L'ACQUA DELLA PASTA MA TRABOCCA CON QUAKCHE BOLLA.
SPENGO. IL LIVELLO LIQUIDO SCENDE SUBITO. AGGIUNGO CIRCA 1 LITRO E MEZZO DI LIQUIDO PER RIFARE IL LIVELLO.
ORA ragiono. Credevo che il problema fosse il tubo esploso, ma non è IL PROBLEMA, probabilmente quella è stata la conseguenza.
Probabilmente quella sera è salita la pressione nell'impianto e il tubo usurato ha ceduto. Stasera si è ricreata la stessa situazione ma con il tappo tolto dalla vaschetta di espansione la pressione ha sfogato lì facendo fuoriuscire il liquido.
Non credo sia la guarnizione testa bruciata in quanto il minimo è regolare, non vi sono tracce di olio sotto al tappo acuq e non vi sono emulsioni sotto al tappo olio.
Mi chiedo, cosa può essere a determinare questo problema, in tre situazioni, nella prima mi esplode il tubo, nella seconda tutto regolare e nella terza sessione, stasera, l'acqua che trabocca e la temperatura che si alza? Cosa ci può essere nell'impianto che crea questa variabilità di reazioni?
Specifico un paio di dettagli che per me non significan nulla ma per voi magari si.
Pompa dell'acqua ha 5 anni, con girante in metallo, km effettuati 30.000.
La sera dell'esplosione manicotto avevo appena fatto una bella tirata ma tutto era nei parametri, mi son fermato 2 minuti davanti casa con macchina al minimo ed è successo il disastro.
La seconda sera, in cui ho riempito il circuito ed è andato tutto liscio avevo una persona in macchina che accelerava a fasi alterne portando la macchina tra 1.000 e 3.000 rpm.
Stasera, sera della fuoriuscita liquido con temperatura al rialzo ero solo, autovettura al minimo 1.000rpm senza accelerare.
Ditemi la vostra ipotesi, inizio a pensare che possa dipendere dalla pompa dell'acqua.. ma sono ignorante in materia e non so come funzioni esattamente il sistema.
Stasera probabilmente il trabocco ha bagnato le pulegge servizi e il servo ha smesso di funzionare.
Sono abbastanza incavolato perché dopo la super manutenzione che ho fatto non doveva capitare questo... ma si sa quando la sfiga ci si mette.....
Attendo i vostri commenti. Scusate se sono stato prolisso ma ho cercato di spiegare nei minimi dettagli il problema.
Lunedi la GTA andrà via col carro attrezzi.
Grazie
156 gta 2002 con 115.000km, manutenzione regolare e scrupolosa.
Il mese scorso faccio manutenzione completa, estrazione motore, sostituzione cinghie, candele, manicotti riscaldamento abitacolo, differenziale Quaife, RADIATORE in quanto perdeva cambio olio filtri liquidi ecc.
Ritiro la macchina, va benissimo, faccio circa 400km in una settimana e posso godere appieno dei lavori fatti tra cui il Quaife, ottimo.
Una sera vicino a casa, dopo una bella strigliata, dal cofano una NUVOLA DI VAPORE BIANCO E TEMPERATURA CHE SALE A 110.
Fortunatamente ero praticamente a casa, fermo la macchina.
L'indomani a veicolo freddo apro il cofano per controllare i danni e vedo che c'è liquido refrigerante per ogni dove. IL MANICOTTO SUPERIORE DEL RADIATORE è TAGLIATO, UNA LACERAZIONE NELLA PARTE INFERIORE DI OLTRE 5 CM.
ordino il manicotto in alfa e per scrupolo non capendo l'accaduto ordino anche il termostato.
sostituisco i due pezzi, inizio a riempire l'impianto refrigerante con liquido diluito al 50% in quanto svuotato causa tubo rotto.
accendo la macchina, si avvia normalmente, NON FA RUMORI STRANI, LASCIO LA VASCHETTA ESPANSIONE SENZA TAPPO, CONTINUO AD AGGIUNGERE LIQUIDO FINO A CHE NON SI STABILIZZA IL LIVELLO. la temperatura sale lentamente fino a 90°, supera e partono le ventole, arriva intorno a 100° e poi inizia a scendere per tornare ed assestarsi sui 90°. L'acqua nella vaschetta fa qualche bolla probabilmente perché si sta spurgando dell'aria nel circuito MA NON VA IN EBOLLIZIONE E NON FUORIESCE.
l'auto resta ferma 5 gg per mancanza di tempo, stasera ero intenzionato a fare un giro per verificare la situazione, apro il cofano prima di muovermi e vedo con disappunto la vaschetta liquido VUOTA.
DECIDO DI NON FARE NESSUN GIRO DI PROVA MA DI RIPETERE LA PROCEDURA GIA' FATTA AGGIUNGENDO LIQUIDO E FACENDO FUNZIONARE LA MACCHINA A MINIMO FINO AL RAGGIUNGIMENTO DELLA TEMPERATURA X L'ATTIVAZIONE VENTOLE ECC.
rabbocco liquido, accendo la macchina, sale temperatura lentamente.. qualche bolla nella vaschetta.
Arriva a 90°, li supera, si accendono le ventole.
LA TEMPERATURA NON SI ABBASSA MA RESTA LI'.... E DALLA VASCHETTA, SENZA TAPPO INIZIA A GORGOGLIARE FUORI LIQUIDO IN MANIERA ALTERNATA, SALE, TRABOCCA, SCENDE UN CM, RISALE, RI TRABOCCA, E SCENDE NUOVAMENTE... LA TEMPERATURA RESTA COSTANTE SUI 100 ABBONDANTI, LE VENTOLE VANNO MA L'ACQUA TRABOCCA. NON BOLLE X INTENDERCI COME L'ACQUA DELLA PASTA MA TRABOCCA CON QUAKCHE BOLLA.
SPENGO. IL LIVELLO LIQUIDO SCENDE SUBITO. AGGIUNGO CIRCA 1 LITRO E MEZZO DI LIQUIDO PER RIFARE IL LIVELLO.
ORA ragiono. Credevo che il problema fosse il tubo esploso, ma non è IL PROBLEMA, probabilmente quella è stata la conseguenza.
Probabilmente quella sera è salita la pressione nell'impianto e il tubo usurato ha ceduto. Stasera si è ricreata la stessa situazione ma con il tappo tolto dalla vaschetta di espansione la pressione ha sfogato lì facendo fuoriuscire il liquido.
Non credo sia la guarnizione testa bruciata in quanto il minimo è regolare, non vi sono tracce di olio sotto al tappo acuq e non vi sono emulsioni sotto al tappo olio.
Mi chiedo, cosa può essere a determinare questo problema, in tre situazioni, nella prima mi esplode il tubo, nella seconda tutto regolare e nella terza sessione, stasera, l'acqua che trabocca e la temperatura che si alza? Cosa ci può essere nell'impianto che crea questa variabilità di reazioni?
Specifico un paio di dettagli che per me non significan nulla ma per voi magari si.
Pompa dell'acqua ha 5 anni, con girante in metallo, km effettuati 30.000.
La sera dell'esplosione manicotto avevo appena fatto una bella tirata ma tutto era nei parametri, mi son fermato 2 minuti davanti casa con macchina al minimo ed è successo il disastro.
La seconda sera, in cui ho riempito il circuito ed è andato tutto liscio avevo una persona in macchina che accelerava a fasi alterne portando la macchina tra 1.000 e 3.000 rpm.
Stasera, sera della fuoriuscita liquido con temperatura al rialzo ero solo, autovettura al minimo 1.000rpm senza accelerare.
Ditemi la vostra ipotesi, inizio a pensare che possa dipendere dalla pompa dell'acqua.. ma sono ignorante in materia e non so come funzioni esattamente il sistema.
Stasera probabilmente il trabocco ha bagnato le pulegge servizi e il servo ha smesso di funzionare.
Sono abbastanza incavolato perché dopo la super manutenzione che ho fatto non doveva capitare questo... ma si sa quando la sfiga ci si mette.....
Attendo i vostri commenti. Scusate se sono stato prolisso ma ho cercato di spiegare nei minimi dettagli il problema.
Lunedi la GTA andrà via col carro attrezzi.
Grazie