Incremento potenza / elaborazioni sul motore / trapianti / tunning

eleborazione 1.6 ts 120 cv

ciao a tutti volevo delle delucidazioni sulla centralina per alfa 147 del 1.6 ts da 120 cv è programmabile??quanto pò costare una mappatura buona?cambiando per intero la centralina si ottengono risultati migliori?
 
Re: eleborazione 1.6 ts 120 cv

Ciao Marco, se usi la funzione "cerca" trovi molti tread che parlano di elaborazione di twin spark, comunque, in breve...

Per prima cosa... Ogni ECU attualmente in commercio é riprogrammabile...

Su di un aspirato, per avere un incremento di potenza, senza comprometterne l´affidabilitá e senza essere fuori legge completamente, bisogna mettere mano su molte cose...:rolleyes:
l´aspirazione (con un filtro a pannello sportivo) , sullo scarico con un cat. 200 celle sportivo, un centrale e terminale sportivi, meglio ancora i collettori pure...:cool:
Per tirarne fuori altri CV dovresti pensare all´albero a camme sportivo....:blink:.

Poi, e solo dopo aver fatto questo ci vuole una rimappa di centralina (lascia stare moduli aggiuntivi...) che sia adeguata ai nuovi parametri...:)

Cosi puoi pensare di avere quei 10-15 CV in piú, e dai 4000 ai 6000 € in meno nel portafoglio...:rolleyes:

La sola rimappa su un aspirato piccolo come un 1.6 non puó fare chissá che....:blink:.

Un buon inizio comunque, senza spendere l´occhio della testa é il filtro sportivo, e poi lo scarico, giá questi ti danno un´erogazione piú libera e lineare, ed un sound sicuramente piú sportivo...:)

Se hai ancora domande dopo aver letto le altre discussioni, non esitare a chiedere! .:blink:.

Buon forum!:decoccio:

Gre.
 
Re: eleborazione 1.6 ts 120 cv

Ciao Marco, se usi la funzione "cerca" trovi molti tread che parlano di elaborazione di twin spark, comunque, in breve...

Per prima cosa... Ogni ECU attualmente in commercio é riprogrammabile...

Su di un aspirato, per avere un incremento di potenza, senza comprometterne l´affidabilitá e senza essere fuori legge completamente, bisogna mettere mano su molte cose...:rolleyes:
l´aspirazione (con un filtro a pannello sportivo) , sullo scarico con un cat. 200 celle sportivo, un centrale e terminale sportivi, meglio ancora i collettori pure...:cool:
Per tirarne fuori altri CV dovresti pensare all´albero a camme sportivo....:blink:.

Poi, e solo dopo aver fatto questo ci vuole una rimappa di centralina (lascia stare moduli aggiuntivi...) che sia adeguata ai nuovi parametri...:)

Cosi puoi pensare di avere quei 10-15 CV in piú, e dai 4000 ai 6000 € in meno nel portafoglio...:rolleyes:

La sola rimappa su un aspirato piccolo come un 1.6 non puó fare chissá che....:blink:.

Un buon inizio comunque, senza spendere l´occhio della testa é il filtro sportivo, e poi lo scarico, giá questi ti danno un´erogazione piú libera e lineare, ed un sound sicuramente piú sportivo...:)

Se hai ancora domande dopo aver letto le altre discussioni, non esitare a chiedere! .:blink:.

Buon forum!:decoccio:

Gre.


Sono d'accordo sulla potenza raggiungibile ma sui prezzi mi pare che hai sparato un pò alto......

Centralina-alberi a camme C&B-filtro-cat 200celle-manodopera sei intorno ai 2000€.......:eek:
 
Re: eleborazione 1.6 ts 120 cv

Sono d'accordo sulla potenza raggiungibile ma sui prezzi mi pare che hai sparato un pò alto......

Centralina-alberi a camme C&B-filtro-cat 200celle-manodopera sei intorno ai 2000€.......:eek:

Beh Melo :D Dipende da chi lo fai fare, e cosa fai montare...

Solo la rimappatura a regola d´arte, non fatta con mappe preprogrammate a lista, ma apposta per quel motore e quella auto... costa i suoi 600 Euro, se fatta fare da un proffessionista anche di piú... (parlo di tempistiche di 1 settimana di test al banco, rimappa, test nuovo, ecc, non di rimappature fatte in 1 ora da gente sbrigativa... .:blink:.)

C&B vuole i suoi 600€ per gli alberi a camme con pfofilo stradale se ricordo bene...

il filtro con solo 100€ lo hai...

Ma lo scarico...
I collettori artigianali sotto ai 500€ é difficile che te li fanno...
un cat 200 celle buono, 300 - 350€
centrale ad una pancia 200€ e terminale 300 €
siamo giá a 1300€ per uno scarico completo che io chiamo fatto a regola d´arte...

La manodopera per far montare il tutto prima della rimappa si aggirerá tra i 300€ e 500€ a seconda dell´onestá di chi la fa...

E siamo ad un totale, di circa 3000€ , con lavori fatti fare da gente proffessionista nel settore, e roba di marca diciamo...

Per avere un incremento maggiore bisognerebbe lavorare il cambio... altri soldoni...

Una frizione rinforzata, per tenere le nuove sollecitazioni e non tirare il collo dopo 20 000 km... altri 500€...

Un bel tagliando, per stare sul sicuro... e siamo ai miei 4000 € e passa Euro, con un 135 - 140 CV veri su di un 1.6 TS....:blink:.

(In effetti 6000 sono troppi, ho sballato un po, ma se dovessi fare io una preparazione del genere, meno di 4000€ non ce li spenderei, avrei paura di ritrovarmi sbiellato o a motore fuso dopo la 1.a tirata seria...:eek: )

Poi é chiaro che se voglio lo faccio fare anche tutto a 1000€ :p peró sull´affidabilitá delle rimappature fatte a 200€, dei cat presi su Ebay ecc. bisognerebbe discuterne... :rolleyes:
Io parlo e prendo solo in considerazione lavori fatti seriamente... :)

PS. I prezzi sono puramente indicativi, e nella media di prezzo, variano da preparatore a preparatore e da marca e modello di materiale...
Questi sono circa quelli che avevo trovato per la preparazione della mia fatta da una nota ditta di preparatori...:decoccio:
 
Re: eleborazione 1.6 ts 120 cv

Ma stiamo scherzando?!Ma che cifre state sparando??? :confused:
Io al mio 1.6 120CV ho fatto gran parte dei lavori che avete citato e in totale ho speso mooolto meno di quello che avete detto!Ho scarico completo costituito da collettori 145 Euro 2 riadattati,centrale monopancia Cecam in inox,terminale sportivo CSC anch'esso in inox,filtro sportivo,tubo GTA e rimappa finale fatta apposta sulla mia e non una preconfezionata che mettono su tutte...Spesa totale 1000 Euro,potenza raggiunta 130CV tondi.
Fra un anno e passa appena dovrò fare la distribuzione monterò anche le camme,ma quelle di un 1.8 o 2.0 Euro 2 che sono uguali e vanno già bene oltre che costare molto meno,non necessariamente bisogna andare su Colombo&Bariani...poi,se calcolate solo pezzi originali fatti apposta per le preparazioni è ovvio che alla fine vengono fuori dei cifroni ma non di sicuro da raggiungere i 4 o 6000 Euro!!! :smiley_029:
 
Re: eleborazione 1.6 ts 120 cv

Ma stiamo scherzando?!Ma che cifre state sparando??? :confused:
Io al mio 1.6 120CV ho fatto gran parte dei lavori che avete citato e in totale ho speso mooolto meno di quello che avete detto!Ho scarico completo costituito da collettori 145 Euro 2 riadattati,centrale monopancia Cecam in inox,terminale sportivo CSC anch'esso in inox,filtro sportivo,tubo GTA e rimappa finale fatta apposta sulla mia e non una preconfezionata che mettono su tutte...Spesa totale 1000 Euro,potenza raggiunta 130CV tondi.
Fra un anno e passa appena dovrò fare la distribuzione monterò anche le camme,ma quelle di un 1.8 o 2.0 Euro 2 che sono uguali e vanno già bene oltre che costare molto meno,non necessariamente bisogna andare su Colombo&Bariani...poi,se calcolate solo pezzi originali fatti apposta per le preparazioni è ovvio che alla fine vengono fuori dei cifroni ma non di sicuro da raggiungere i 4 o 6000 Euro!!! :smiley_029:


Sono d'accordo con te ma io il preventivo lo avevo fatto per le cose che ho scritto io non per quelle che hai detto te.....:rolleyes:


@Gremlin:

La mappatura non farti prendere per il c..... perchè non è come dici......:D E' una centralina a 16bit, ha 5 curve da regolare e nient'altro......ovviamente il prezzo lo fa il preparatore da cui vai...ma fidati te lo dico nella max sincerità, se è uno che CAPISCE di Motori, e capisce che cosa sono i numeri che gli appaiono in mappa la fa in 15min........


In ogni caso io eviterei di montare lo scarico nel finale tranne se non per il sound più deciso; I collettori lascerei quelli del TS originali fino al kat perchè sono ottimi e i migliori per il nostro motore, al max se proprio vorrei fare un'elaborazione spintissima metterei dei 4-1, ma solo se devo gareggiare e stare sempre sopra i 5000rpm......;)
 
Re: eleborazione 1.6 ts 120 cv

Beh i csc e i super sprint per me sono meglio di quelli € 2 certo che vedendo i prezzi mi piglio quelli € 2 e li adatto.
Idem per le camme le C&B sono le migliori ma a quel prezzo preferisco prendere le cam del 2.0 e riprofilarle.
I soldi risparmiati li metterei in una bella lavorazione della testa nulla di esagerato.
A poi c' è anche il corpo farfallato che si puo migliorare
 
Re: eleborazione 1.6 ts 120 cv

La mappatura non farti prendere per il c..... perchè non è come dici......:D E' una centralina a 16bit, ha 5 curve da regolare e nient'altro......ovviamente il prezzo lo fa il preparatore da cui vai...ma fidati te lo dico nella max sincerità, se è uno che CAPISCE di Motori, e capisce che cosa sono i numeri che gli appaiono in mappa la fa in 15min........

...

Beh io quel preparatore lo conosco solo come preparatore per auto dai 500 CV in su, con centraline a mappatura variabile ecc... Sicuramente su un TS € 2 costerebbe meno, e ci metterebbe molto meno... :D
Ma se ne vale cmqe la pena... :rolleyes:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: eleborazione 1.6 ts 120 cv

ma con tutte queste elaborazioni non ne risentirebbe il variatore di fase?
non sarebbe meglio preparare un 105 cavalli che non lo ha?