Indicatore livello carburante

Discussione in 'Elettronica' iniziata da paolocorpo, 2 Gennaio 2018.

  1. Non credo sia possibile. Il serbatoio del diesel dovrebbe essere più piccolo per lasciare spazio al filtro del gasolio.
     
  2. Giri in moto al Mugello?
     
  3. Giravo. Sono due anni che non ci torno e non tocco la moto da pista.:(
     
  4. Io mi sono accorto che l indicatore del carburante sale quando scendo l auto in garage. Ieri prima di scendere avevo solo due tacche e come ho fatto la rampa mi sono trovato con mezzo serbatoio.
     
  5. La questione serbatoio - indicatore è forse la seccatura più grande di questa Giulia per me che venivo da Audi ed ero abituato a fare pieni da 56 litri con l'indicatore di autonomia che scendeva fino a 0km.

    Questa mattina ho fatto il secondo pieno alla mia giulia 2.2 TDI 180cv, e mi sono entrati solo 38 litri.
    Praticamente ce n'erano ancora 14 dentro.

    Il computer di bordo inizia a mettere ansia troppo presto, prima l'autonomia scompare passando da 60km a segnalare solo i trattini, poi si accendono le luci rosse dell'indicatore carburante e parte l'avviso sonoro. Ma in quel momento hai ancora il 25% di carburante.

    Avrei potuto farci tranquillamente altri 150km. Peccato però che avrei dovuto farli alla cieca, senza indicazioni di autonomia...
     
  6. Preferisco più prudenza e tempo per mettere carburante che essere avvisato tropo dopo
     
    A rickrd piace questo elemento.
  7. Far sparire il valore dell'autonomia con ancora 14 litri di diesel nel serbatoio va oltre la prudenza per me
     
    A Morga190 e rickrd piace questo messaggio.
  8. Mia esperienza.... Allora..... L'indicatore del consumo medio è perfetto.... Non è come la Volkswagen che avevo prima che diceva 20 km al litro e ne faceva 17.... La mia dice 14.2 in media e tanto è !
    Serbatoio diesel 52 litri..... Ieri sera accesa spia riserva quindi gialla a 600 km .... Faccio 22 km e si accendono di rosso le 2 spie.... Poi a 633 km ascende a una tacca rossa.
    Stamattina faccio rifornimento mettendo esattamente 47,9 litri.
    Considerando la riserva che è 8 litri ... E consumo medio di 14 litro... Da 600 a 630 ha consumato quindi un 3 litri di carburante.
    52- 8 = 44 litri.... 3 e qualcosa ne ho consumati... Ecco quindi i 48 litri scarsi ... Perfetto !
    Morale della favola... Il dato del consumo medio è veritiero potete fare affidamento... Quando si accende la spia gialla avete ancora 8 litri di carburante.... Quando si accende 2 tacche rosse ne avete 5.... ...1 sola tacca rossa avete esattamente 4 litri di carburante nel serbatoio....
    Questo per la diesel da 52 litri ovviamente.... Avete tutto il tempo di fare rifornimento e state tranquilli. ... Spero di esservi stato d'aiuto
     
    A rickrd, CristianZio77 e Misano210 piace questo elemento.
  9. Anche io mi sono accorto che l indicatore dell autonomia e del consumo medio sono precisi, l unico problema (come ho già scritto in precedenza) è che quando scendo la macchina in garage mi risagono le tacchetta del carburante
     
  10. Ciao a tutti. Sono nuovo qui. Premesso che:
    . Ho giulia 2,2 "180cv da un mese e ne sono entusiasta.
    . È aziendale presa con 20.000 km
    . Non mi son mai interessato alle percorrenze e dati vari nelle mie auto possedute.
    . L ho fatta andare in riserva una sola volta e immediatamente fatto il pieno

    Ho notato questa anomalia: Prima riserva. Percorrenza solo paesini, entrata in giallo a 130 km di autonomia. Oggi,tanta autostrada, 70 km di autonomia e ancora niente riserva.
    Il fatto strano?! Se sto fermo in coda a motore acceso l auto rileva un consumo istantaneo di "infinito".
    Questo fa si che andando in giro anche a piede timorato e selettore tra N e A, un pieno di strade fatto di città e paesini mi ha segnato una media di 9 km/litro(batteria non ancora a regime dopo un fermo e quindi niente start/stop), andando i in riserva però con 3 tacche e appunto quasi 150 km di autonomia.
    Il secondo pieno invece fatto tutta autostrada e provinciali/statali e zero code, ho fatto una media di 18km/litro...e senza tirare come un matto ma comunque sopra i 130 con qualche sparata a 200 tanto per provare. Risultato che ho fatto 700 km circa e mi rimane autonomia di 60 ma non in riserva.

    Qualcuno riscontra la stessa tematica? Faccio notare che in modalità N sul computerino si vede bene la barra azzurra del consumo al minuto a manetta nei momenti di coda... Così come la piccola barra bianca che segue il movimento del gas, va a manetta pure quella fermo al semaforo. Questo ogni volta che la macchina é accesa e immobile...

    Devo fare ulteriori verifiche nella speranza che il consumo non sia reale... Ma così rimane pur sempre inaffidabile il trip se non spegnendo sempre la macchina avvalendosi di start/stop ogni minima fermata.

    Nella foto sono palesi i momenti in cui ero fermo nel display dei "10 minuti"

    Grazie in anticipo
     

    Files Allegati:

Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
Livello carburante Giulia QV Elettronica 19 Giugno 2018
Indicatore livello olio nel quadro strumenti TFT 7" Elettronica 16 Gennaio 2018
indicatore cambio marcia Elettronica 18 Giugno 2017