Indicatore livello carburante

Io mi sono accorto che l indicatore del carburante sale quando scendo l auto in garage. Ieri prima di scendere avevo solo due tacche e come ho fatto la rampa mi sono trovato con mezzo serbatoio.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
La questione serbatoio - indicatore è forse la seccatura più grande di questa Giulia per me che venivo da Audi ed ero abituato a fare pieni da 56 litri con l'indicatore di autonomia che scendeva fino a 0km.

Questa mattina ho fatto il secondo pieno alla mia giulia 2.2 TDI 180cv, e mi sono entrati solo 38 litri.
Praticamente ce n'erano ancora 14 dentro.

Il computer di bordo inizia a mettere ansia troppo presto, prima l'autonomia scompare passando da 60km a segnalare solo i trattini, poi si accendono le luci rosse dell'indicatore carburante e parte l'avviso sonoro. Ma in quel momento hai ancora il 25% di carburante.

Avrei potuto farci tranquillamente altri 150km. Peccato però che avrei dovuto farli alla cieca, senza indicazioni di autonomia...

La questione serbatoio - indicatore è forse la seccatura più grande di questa Giulia per me che venivo da Audi ed ero abituato a fare pieni da 56 litri con l'indicatore di autonomia che scendeva fino a 0km.

Questa mattina ho fatto il secondo pieno alla mia giulia 2.2 TDI 180cv, e mi sono entrati solo 38 litri.
Praticamente ce n'erano ancora 14 dentro.

Il computer di bordo inizia a mettere ansia troppo presto, prima l'autonomia scompare passando da 60km a segnalare solo i trattini, poi si accendono le luci rosse dell'indicatore carburante e parte l'avviso sonoro. Ma in quel momento hai ancora il 25% di carburante.

Avrei potuto farci tranquillamente altri 150km. Peccato però che avrei dovuto farli alla cieca, senza indicazioni di autonomia...
Preferisco più prudenza e tempo per mettere carburante che essere avvisato tropo dopo

• Mi piace
Reazioni: rickrd
Mia esperienza.... Allora..... L'indicatore del consumo medio è perfetto.... Non è come la Volkswagen che avevo prima che diceva 20 km al litro e ne faceva 17.... La mia dice 14.2 in media e tanto è !
Serbatoio diesel 52 litri..... Ieri sera accesa spia riserva quindi gialla a 600 km .... Faccio 22 km e si accendono di rosso le 2 spie.... Poi a 633 km ascende a una tacca rossa.
Stamattina faccio rifornimento mettendo esattamente 47,9 litri.
Considerando la riserva che è 8 litri ... E consumo medio di 14 litro... Da 600 a 630 ha consumato quindi un 3 litri di carburante.
52- 8 = 44 litri.... 3 e qualcosa ne ho consumati... Ecco quindi i 48 litri scarsi ... Perfetto !
Morale della favola... Il dato del consumo medio è veritiero potete fare affidamento... Quando si accende la spia gialla avete ancora 8 litri di carburante.... Quando si accende 2 tacche rosse ne avete 5.... ...1 sola tacca rossa avete esattamente 4 litri di carburante nel serbatoio....
Questo per la diesel da 52 litri ovviamente.... Avete tutto il tempo di fare rifornimento e state tranquilli. ... Spero di esservi stato d'aiuto

Anche io mi sono accorto che l indicatore dell autonomia e del consumo medio sono precisi, l unico problema (come ho già scritto in precedenza) è che quando scendo la macchina in garage mi risagono le tacchetta del carburante

Ciao a tutti. Sono nuovo qui. Premesso che:
. Ho giulia 2,2 "180cv da un mese e ne sono entusiasta.
. È aziendale presa con 20.000 km
. Non mi son mai interessato alle percorrenze e dati vari nelle mie auto possedute.
. L ho fatta andare in riserva una sola volta e immediatamente fatto il pieno

Ho notato questa anomalia: Prima riserva. Percorrenza solo paesini, entrata in giallo a 130 km di autonomia. Oggi,tanta autostrada, 70 km di autonomia e ancora niente riserva.
Il fatto strano?! Se sto fermo in coda a motore acceso l auto rileva un consumo istantaneo di "infinito".
Questo fa si che andando in giro anche a piede timorato e selettore tra N e A, un pieno di strade fatto di città e paesini mi ha segnato una media di 9 km/litro(batteria non ancora a regime dopo un fermo e quindi niente start/stop), andando i in riserva però con 3 tacche e appunto quasi 150 km di autonomia.
Il secondo pieno invece fatto tutta autostrada e provinciali/statali e zero code, ho fatto una media di 18km/litro...e senza tirare come un matto ma comunque sopra i 130 con qualche sparata a 200 tanto per provare. Risultato che ho fatto 700 km circa e mi rimane autonomia di 60 ma non in riserva.

Qualcuno riscontra la stessa tematica? Faccio notare che in modalità N sul computerino si vede bene la barra azzurra del consumo al minuto a manetta nei momenti di coda... Così come la piccola barra bianca che segue il movimento del gas, va a manetta pure quella fermo al semaforo. Questo ogni volta che la macchina é accesa e immobile...

Devo fare ulteriori verifiche nella speranza che il consumo non sia reale... Ma così rimane pur sempre inaffidabile il trip se non spegnendo sempre la macchina avvalendosi di start/stop ogni minima fermata.

Nella foto sono palesi i momenti in cui ero fermo nel display dei "10 minuti"

Grazie in anticipo

Allegati

• IMG_20190527_182112.jpg
    IMG_20190527_182112.jpg
    543.4 KB · Visualizzazioni: 492