Spero sia come dici, cioè che si debba dare solo una bella pulita e amen. Domani provo ad aprire e dare un occhiata. Anche se l'ultima volta che ho visto, e ti parlo di due mesi fa, non mi sembrava fosse sporco a tal punto da compromettere il movimento della valvola. :/Ciao. Il motorino passo-passo io lo sento gracchiare (moderatamente) appena giro la chiave della messa in moto in ON e dopo averla girata in OFF ma solo per qualche secondo. Durante la marcia del motore non si sente perche fa solo delle piccole correzioni per eventualmente adeguare il minimo, quando tutto funziona perfettamente.
A motore spento e girando la chiave di avviamento in ON, il motorino gracchia perche deve trovare il punto
di chiusura completa della farfalla,(in pratica la centralina apprende la posizione della farfalla) per poi avanzare
di tot step per aprire la farfalla di quel tanto da garantire il corretto avviamento del motore (tenuto conto di tutti gli altri parametri). Probabilmente il tuo motorino non trova il punto di chiusura e continua ad andare avanti e indietro.
Oppure il corpo farfallato e' talmente sporco che la farfalla si incastra/appiccica sullo sporco e perde step di rotazione. Smontando il manicotto flessibile che e' collegato al corpo farfallato, puoi vedere la farfalla e farti un'idea, osservando come si muove, su cosa sta succedendo.