merk
L'ALFA nel CUORE.
- 10 Febbraio 2011
- 3,975
- 4,439
- 181
- 52
- Regione
- Sardegna
- Alfa
- 145
- Motore
- 1.4 ts 16v
- Altre Auto
- Alfa 156 sw 1.9 jtd m-jet 16v
Proverò a motore acceso. Ti ho chiesto perché sul 1.8 ricordo che si apriva tutta quando tiravo l'acceleratore.prova a motore acceso ...
Hai staccato il cavo dell'acceleratore? se si e' normale; il motorino passo-passo regola solo il minimo
e quindi sposta la farfalla solo di qualche millimetro.
In pratica sostituisce la vite del minimo che era presente nei vecchi carburatori
e, a motore freddo, l'ulteriore apertura della farfalla che nei vecchi carburatori era azionata dallo "starter".
Riassumendo, il regolare funzionamento del gruppo farfalla/motorino dovrebbe essere:
appena dai tensione a motore spento, la valvola si dovrebbe spostare avanti e indietro una o due volte,
di qualche millimetro, per trovare il punto di chiusura completa della valvola .
Una volta appreso il punto "0", si dovrebbe posizionare con una apertura determinata dalla centralina in base ai parametri rilevati dai vari sensori. In particolare, semplificando il ragionamento, a freddo si dovrebbe posizionare in modo da far girare il motore intorno ai 1200/1500 giri/min a seconda della temperatura rilevata, per poi diminuire l'apertura della farfalla man mano che il motore si riscalda fino a stabilizzarlo intorno a 800/900 giri/min.
Cavo?Hai staccato il cavo dell'acceleratore? se si e' normale; il motorino passo-passo regola solo il minimo
e quindi sposta la farfalla solo di qualche millimetro.
In pratica sostituisce la vite del minimo che era presente nei vecchi carburatori
e, a motore freddo, l'ulteriore apertura della farfalla che nei vecchi carburatori era azionata dallo "starter".
Riassumendo, il regolare funzionamento del gruppo farfalla/motorino dovrebbe essere:
appena dai tensione a motore spento, la valvola si dovrebbe spostare avanti e indietro una o due volte,
di qualche millimetro, per trovare il punto di chiusura completa della valvola .
Una volta appreso il punto "0", si dovrebbe posizionare con una apertura determinata dalla centralina in base ai parametri rilevati dai vari sensori. In particolare, semplificando il ragionamento, a freddo si dovrebbe posizionare in modo da far girare il motore intorno ai 1200/1500 giri/min a seconda della temperatura rilevata, per poi diminuire l'apertura della farfalla man mano che il motore si riscalda fino a stabilizzarlo intorno a 800/900 giri/min.
Non ho difficoltà a pulirlo , vorrei capire se sostituire il corpo visto che il motorino li accanto fa un sacco di bordello anche solo a quadro acceso o se, cambiando solo il sensore dell'acceleratore (problema diagnosticatomi in diagnosi) riesco a risolvere. Il sensore l'ho trovato costa 180 euro mi sembra, ed ho trovato anche il corpo, li la diagnosi non mi da errori solo che fa un rumore che non mi piace per nulla. Tipo di un motorino elettrico che gira a vuoto e non so se è normale che faccia sto rumore.Io con una mano aprivo la farfalla lato vite di regolazione,
E con l altra pulivo il condotto.
Si fa tutto da solo, non comprendo la difficoltà.