Info Errore U1008-00"

Un saluto a tutti, volevo riportare la mia esperienza con il codice di errore U1008-00 che ha afflitto la mia Giulia 2.0 200CV. Notavo da qualche tempo che le prestazioni mi sembravano inferiori al normale, per scrupolo ho collegato MES e ho notato il codice di guasto indicato prima. Nessuna spia accesa, ma solo un evidente calo delle prestazioni soprattutto tirando la macchina, che faticava a raggiungere le alte velocità. In basso il calo probabilmente non era così evidente da rendersene conto. Nello specifico il guasto era riferito ad un errore di comunicazione della linea LIN con la pompa dell'acqua elettrica ausiliaria. Grazie allo schema dei cablaggi ho verificato se effettivamente era un problema dei cavi, che comunque sono risultati in ordine come i fusibili. Alla fine ho invertito il Rele' di gestione della pompa (situato dietro il faro SX dove ci sono 3 Box con diversi Relè all'interno) con quello di gestione del lavafari. Morale della favola, il lavafari ha smesso di funzionare e il codice di errore in un test di guida da circa 1H non è più ricomparso, cosa che prima faceva abbastanza spesso indipendentemente che tirassi o andassi piano. Non so se effettivamente la pompa lavorasse, credo che l'errore fosse saltuario, ma spero che in caso di non funzionamento dovuto ad un problema di alimentazione ci sia almeno l'accensione della spia, cosa che comunque a me non si è manifestata. Consiglio di verificare ogni tanto la presenza di errori registrati in centralina. Personalmente d'ora in poi lo farò con più frequenza, anche perchè nel mio caso non avendo una segnalazione di guasto visiva ho dato per scontato che tutto funzionasse a dovere, ma la sensazione di guida era tutt'altro che quella.
Spero che in caso di bisogno la mia esperinza serva a qualcuno. Saluti.
grazie per il post! ho avuto lo stesso identico problema (giulia 200cv come te) e ho risolto cambiando i relè.
non sapendo quale fosse di preciso, li ho cambiati entrambi (alla modica cifra di 27€ l'uno in alfa)
la cosa strana è che testando in casa i 2 relè incriminati, funzionano tranquillamente, che diano problemi scaldandosi?

22-07-11 09-51-53 9211.jpg
22-07-11 09-51-20 9210.jpg
22-07-11 18-06-11 9212.jpg
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider e -Nemo-
Grazie a te per il feedback, sono contento ti sia servito a risolvere il problema. Secondo me questi relay sono vittima di qualche produzione fallata, credo che sotto carico quando li attraversa un amperaggio elevato non funzionino a dovere, oppure potrebbe essere anche come dici tu, che scaldandosi non lavorano bene. Anche io lo avevo testato ed effettivamente funzionava, ma si vede che per essere sicuri bisogna mettere qualcosa che assorba corrente. In tanti hanno avuto problemi con questi relay, anche sulle versioni diesel, per questo mi viene da pensare che ci sia stata una fornitura di pezzi scadenti.
 
  • Like
Reactions: -Nemo- e centoos
grazie per il post! ho avuto lo stesso identico problema (giulia 200cv come te) e ho risolto cambiando i relè.
non sapendo quale fosse di preciso, li ho cambiati entrambi (alla modica cifra di 27€ l'uno in alfa)
la cosa strana è che testando in casa i 2 relè incriminati, funzionano tranquillamente, che diano problemi scaldandosi?
cambi solo i 2 della foto o gli altri 4 delle altre 2 scatole?
 
Buongiorno a tutti anche io ho una Giulia 200cv è noto anche io che con il caldo e dopo molte tirate, la macchina arranca un pochino!!!! La macchina è una my 2017 e non ho mai cambiato i relé. Vorrei cambiarli tutti e sei a sto punto per stare sicuro. Avevo sentito che alfa ha messo in commercio dei nuovi relé con un codice nuovo aggiornato, voi ne sapete niente?? @GenTLe illuminami 😃😃
 
  • Like
Reactions: mcrs969
Buongiorno a tutti anche io ho una Giulia 200cv è noto anche io che con il caldo e dopo molte tirate, la macchina arranca un pochino!!!! La macchina è una my 2017 e non ho mai cambiato i relé. Vorrei cambiarli tutti e sei a sto punto per stare sicuro. Avevo sentito che alfa ha messo in commercio dei nuovi relé con un codice nuovo aggiornato, voi ne sapete niente?? @GenTLe illuminami 😃😃
Beh, i relè influiscono sull'avviamento e, eventualmente, danno problemi tipo errori vari, ma non fanno certo rendere meno il motore...

Ad ogni modo i relè nuovi dovrebbero essere questi: RELE' V23074-A1101-X51 1/11315/85 1/11299/85 1/11308/85 (o questi RELE FIAT-ALFA-LANCIA-70250 ORIGINALE NUOVO 12V30A CASSA 253/A - Fabio Izzo Autoricambi) all'incredibile prezzo di 5/6€ l'uno :)
 
Beh, i relè influiscono sull'avviamento e, eventualmente, danno problemi tipo errori vari, ma non fanno certo rendere meno il motore...

Ad ogni modo i relè nuovi dovrebbero essere questi: RELE' V23074-A1101-X51 1/11315/85 1/11299/85 1/11308/85 (o questi RELE FIAT-ALFA-LANCIA-70250 ORIGINALE NUOVO 12V30A CASSA 253/A - Fabio Izzo Autoricambi) all'incredibile prezzo di 5/6€ l'uno :)
C’è il relè che comanda la pompa ausiliaria per il raffreddamento dell ic!!!! Se il relè non funziona a dovere la pompa non fa nemmeno il suo dovere
 
  • Like
Reactions: Trinità
Beh, i relè influiscono sull'avviamento e, eventualmente, danno problemi tipo errori vari, ma non fanno certo rendere meno il motore...

Ad ogni modo i relè nuovi dovrebbero essere questi: RELE' V23074-A1101-X51 1/11315/85 1/11299/85 1/11308/85 (o questi RELE FIAT-ALFA-LANCIA-70250 ORIGINALE NUOVO 12V30A CASSA 253/A - Fabio Izzo Autoricambi) all'incredibile prezzo di 5/6€ l'uno :)
in questo caso il motore rende meno perchè l'IC non raffredda correttamente l'aria in aspirazione
 
  • Like
Reactions: Trinità e Papero86
C’è il relè che comanda la pompa ausiliaria per il raffreddamento dell ic!!!! Se il relè non funziona a dovere la pompa non fa nemmeno il suo dovere
in realtà quel relè non comanda l'elettropompa, ma una valvola che switcha il percorso dell'acqua per l'ic, l'elettropompa gira sempre, almeno la turbina non dovrebbe risentirne.
anche se da questo schema sembrerebbe il contrario, mah.
magari la centralina rilevando l'errore attua una mappa di "protezione"

1661426283466.png
1661426301976.png
 
  • Like
Reactions: -Nemo- e Papero86
Pubblicità - Continua a leggere sotto
in realtà quel relè non comanda l'elettropompa, ma una valvola che switcha il percorso dell'acqua per l'ic, l'elettropompa gira sempre, almeno la turbina non dovrebbe risentirne.
anche se da questo schema sembrerebbe il contrario, mah.
magari la centralina rilevando l'errore attua una mappa di "protezione"

Visualizza allegato 239713Visualizza allegato 239714
Sicuramente la centralina se legge dei valori troppo alti, si siede su valori molto più bassi in modo da non fare danni al motore. Comunque è molto importante che sto relè lavori a dovere specialmente a chi ha rimappato la centralina in quanto le temperature di esercizio sono più alte del normale. Settimana prox vado in alfa e li ordino tutti nuovi. Ma per caso prima di cambiarli è necessario staccare la batteria???