info Parere su i motori 1.8 TS 16V

E' vero Alfredo tu hai ragione nel dire che i motori boxer sono scattanti e veloci, te lo posso constatare personalmente avendo in possesso la più potente della 33 la 1.7 16v con 133cv .Per quanto riguardo i twin spark anche essi sono dei buoni motori Ho provato la 155 di un amico 2.0 16v e hanno prestazioni formidabili secondo me migliori dei jts moderni .Senza toglire nulla alle prestazioni i jts sono motori delicati e presentano piccoli difetti come le aggiunte di olio e l'installazione degli impianti gpl.
 
Io ho due auto diversissime per comportamento. L'avevo già scritto. Come peso/potenza simili tutte e due a benzina aspirate ed euro 2. Una ha il 2.0 ts 16v, l'altra un 1.9 8v. Una è l'Alfa Spider che ha 155cv su 1350 e rotti kg, l'altra è una ClasseA 190 che ha 125cv su 1100kg o poco meno. Il ts arriva a 7200giri il MB a 6mila di limitatore.

Allora nel traffico cittadino è più divertente la ClasseA perché ha coppia in basso ti dà tutto e subito e devi stare attento per non far entrare il tracion control perché pur avendo delle 205 pattina facilmente e quella maledetta spietta lampeggia subito se dai un po troppo gas... su strade extraurbane e con curve invece mi trovo benone e mi diverte molto di più la guida della Spider... se non si è capito io son uno a cui piace tirar le marce per divertirmi... ma badate bene sempre da solo mai con altre auto nei paraggi odio chi si ingarella e pure chi ci prova con me.

Comunque per me il peso conta molto la ClasseA che ho è leggera, la danno per 1000kg ma son più 1100, e se te la facessi guidare secondo me Alfredo ti ricorderebbe le tue amate 33... è nervosa ai bassi, pattina, alza il muso... a me non piace molto... trovo più stressante questo che tirare ai 7mila :)

Ciao!
 
Buona sera, risponderei a tutti, ma credo che ci sarebbe qualcuno che potrebbe pensare che voglia monopolizzare il sito...:mad:
Lungi da me.

Con ordine:

giustamente poi ognuno è libero di esprimere la sua opinione sulle auto...
Anche io le ho prese dalla 206 del mio amico 1,6 110cv e non di poco( eppure nn sono una mezza sega a guidare)nello sparo.
Ma dopo un pò di km l'ho sorpassato...(nn su strade aperte al traffico premettiamo).
Eppure sulla carta la 206 da 0-100 la danno a 9,5 mentre la 156 2,0 ts 0-100 8,7.Ma nella pratica non è cosi

E' in pratica quello che dico da alcuni post addietro; molte volte i dati sulla carta non coincidono poi con la pratica.
L'esperimento esposto è la sintesi di quanto dicevo io, la 206 è stata riagguantata si, ma su una strada non aperta al traffico, in condizioni diverse sarebbe stata fuori portata.

Non dico che questo tipo di motori, sia scadente, ma come già dicevo, bisogna ridimensionare un pò la cosa; si pecca purtroppo di obiettività. E' un motore con indiscutibili pregi, ma ha anche difetti dovuti in gran parte alle ristrettezze progettuali imposte.

Mi riallaccio a Selespeed:

trasformare un motore da aspirato a turbo, non è una cosa da niente.
Prima di tutto bisogna vedere se c'è lo spazio e la conformazione adatta.
Si deve aprire il motore per decomprimerlo almeno fino a 8:1 sennò ti salta in aria.
I pistoni vanno sostituiti, le bielle pure, la guarnizione testa, gli alberi a camme rifasati, prendere una centralina nuova completamente riprorammaglile per gestire il motore, montare un intercooler (trovare lo spazio), prevedere scambiatori di calore per l'olio. Se il lavoro viene fatto bene (occorre un meccanico con 8 paia di gioielli di famiglia) allora si, ma...a che costi?
Lasciamo perdere la 155-156 e altre che sono ormai vecchie e con un valore residuo basso, ma se una cosa del genere la vuoi fare su una macchina nuova devi calcolare altri 10000-12000 euro al costo del mezzo. Ne vale la pena? Illegalità a parte stiamo parlando di cifre importanti.

I motori euro 4 soffrono di eccessive limitazioni rispetto a quelli del passato è un dato di fatto. Lo stesso boxer ad esempio in versione euro 0 è una cosa, con il catalizzatore versione euro 2 (145-146) ne è un'altra.

Io personalmente non acquisterei una macchina costosa per poi esserne insoddisfatto.
 
Comunque per me il peso conta molto la ClasseA che ho è leggera, la danno per 1000kg ma son più 1100, e se te la facessi guidare secondo me Alfredo ti ricorderebbe le tue amate 33... è nervosa ai bassi, pattina, alza il muso... a me non piace molto... trovo più stressante questo che tirare ai 7mila :)

Invece io trovo più stimolante una macchina che alza il muso e che sia scorbutica fina da subito.
Non so se la Classe A sia come la 33...in tutta onestà non ho ancora trovato nessuna macchina che si comporti allo stesso modo.
A prescindere dall'amore incondizionato e senza riserve che ho per la 33 e il boxer, sono obiettivo su questo. Non mi è mai capitato di provare automobili con caratteristiche simili alla "piccola di Pomigliano" (c'è chi meno affettuosamente la definisce il "cascione di Pomigliano"...)
 
Buona sera, risponderei a tutti, ma credo che ci sarebbe qualcuno che potrebbe pensare che voglia monopolizzare il sito...:mad:
Lungi da me.

Con ordine:



E' in pratica quello che dico da alcuni post addietro; molte volte i dati sulla carta non coincidono poi con la pratica.
L'esperimento esposto è la sintesi di quanto dicevo io, la 206 è stata riagguantata si, ma su una strada non aperta al traffico, in condizioni diverse sarebbe stata fuori portata.

Non dico che questo tipo di motori, sia scadente, ma come già dicevo, bisogna ridimensionare un pò la cosa; si pecca purtroppo di obiettività. E' un motore con indiscutibili pregi, ma ha anche difetti dovuti in gran parte alle ristrettezze progettuali imposte.

Mi riallaccio a Selespeed:

trasformare un motore da aspirato a turbo, non è una cosa da niente.
Prima di tutto bisogna vedere se c'è lo spazio e la conformazione adatta.
Si deve aprire il motore per decomprimerlo almeno fino a 8:1 sennò ti salta in aria.
I pistoni vanno sostituiti, le bielle pure, la guarnizione testa, gli alberi a camme rifasati, prendere una centralina nuova completamente riprorammaglile per gestire il motore, montare un intercooler (trovare lo spazio), prevedere scambiatori di calore per l'olio. Se il lavoro viene fatto bene (occorre un meccanico con 8 paia di gioielli di famiglia) allora si, ma...a che costi?
Lasciamo perdere la 155-156 e altre che sono ormai vecchie e con un valore residuo basso, ma se una cosa del genere la vuoi fare su una macchina nuova devi calcolare altri 10000-12000 euro al costo del mezzo. Ne vale la pena? Illegalità a parte stiamo parlando di cifre importanti.

I motori euro 4 soffrono di eccessive limitazioni rispetto a quelli del passato è un dato di fatto. Lo stesso boxer ad esempio in versione euro 0 è una cosa, con il catalizzatore versione euro 2 (145-146) ne è un'altra.

Io personalmente non acquisterei una macchina costosa per poi esserne insoddisfatto.
Mi aggrada questo post, è propositivo e dimostra da parte tua una certa umiltà, mi scuso con te e il direttivo se sono stato così impulsivo (sono fatto così........quello che penso lo dico).
Concordo pienamente che le nuove disposizioni anti inquinamento strozzano i motori, tuttavia bisogna pensare anche al futuro dei nostri figli e la potenza non è tutto, ho avuto una delta integrale anno 1988, 200 Cv e si sentivano in basso e in alto, però dai, esistono altre emozioni che fanno palpitare il cuore come alle volte sentire un motore rombare a + di 7000 giri.
Prima di arrivare all'Alfa che ho ne ho passate molte di auto, anche 126 scassate, anche quelle mi hanno dato emozioni, le due levette aria e accensione e il borbottio del motore dietro, il riscaldamento che odorava di olio motore, la sicurezza che ogni mattina non mi avrebbe tradito.
Penso che un 1800 cc. alfa sia ancora un sogno per molti, con i suoi pregi e difetti, ma come hanno detto molti altri nessuno è perfetto, bisogna apprezzare le qualità, i difetti si possono migliorare o accettare:decoccio:
 
una trasformazione con compressore\turbo sta dai 3500 ai 6000€.....il guadagno è notevole ovviamente.....il 1.8 credo che arrivi almeno a 190cv
 
Mi aggrada questo post, è propositivo e dimostra da parte tua una certa umiltà, mi scuso con te e il direttivo se sono stato così impulsivo (sono fatto così........quello che penso lo dico).
Concordo pienamente che le nuove disposizioni anti inquinamento strozzano i motori, tuttavia bisogna pensare anche al futuro dei nostri figli e la potenza non è tutto, ho avuto una delta integrale anno 1988, 200 Cv e si sentivano in basso e in alto, però dai, esistono altre emozioni che fanno palpitare il cuore come alle volte sentire un motore rombare a + di 7000 giri.
Prima di arrivare all'Alfa che ho ne ho passate molte di auto, anche 126 scassate, anche quelle mi hanno dato emozioni, le due levette aria e accensione e il borbottio del motore dietro, il riscaldamento che odorava di olio motore, la sicurezza che ogni mattina non mi avrebbe tradito.
Penso che un 1800 cc. alfa sia ancora un sogno per molti, con i suoi pregi e difetti, ma come hanno detto molti altri nessuno è perfetto, bisogna apprezzare le qualità, i difetti si possono migliorare o accettare:decoccio:

mi aggrego a designferrara...finalmente un post degno di nota...io in molte cose mi trovo in accordo con te alfredo...amo le auto vecchie...e la mia prossima sarà d'epoca sicuro(75,delta,127...non lo so,ma certamente ITALIANA...)...non sono paladino dei TS...la cosa che più ha infastidito è forse il tuo modo di esporre le tue idee...per carità,magari senza farlo apposta...ma come me anche ad altri hai dato questa"impressione"...sembrava che vedessi solo schifo e scempio in un TS(è un esempio esagerato...ma è per farti capire)...ovvio che poi la gente si concentra di più a farti capire dove pecchi senza farti notare dove hai ragione...solo perchè si sente "attaccata" tutto qui...ma percarità,forse è solo un'impressione ;)

come ti ripeto non ho mai provato un boxer,purtroppo,e mi dispiace...ma comunque sono soddisfatto del mio 1.4 perchè al contrario delle altre motorizzazioni a 4000rpm senti la botta e diventa scorbutica...come piace a te...non succede in basso questa cosa...ma succede...non sarà come avere 200cv...ma è lo stesso che intendi tu...sono sensazioni,senti il motore e la macchina...a me sentire l'auto che tira in quel modo mi emoziona...ovvio che se mi dici che fa schifo...hihihihihih...un pochino mi scoccia...

percarità...io sono patriottico e amo i motori italiani dal primo all'ultimo...pure il bicilindrico della 500...li facciamo un meglio e deve essere un vanto per noi...però per le poche auto che fin ora ho guidato...beh,la mia alfetta è l'unica che fin'ora mi abbia dato sensazioni...sarà il motore,la macchina...o che è la mia prima auto...ma di tutte quelle che ho guidato...davvero questa è la più meglio assai hihihihihi...e ho provato pure la 145 1.8 ts...e pensavo...ma va più la mia hihihi......ma tra qui e dire che non va una cippa :D ne passa ;)
io non sono nato alfista,io lo sono diventato possedendone una....

design ferrara...vorrei sottolineare una roba...le auto non inquinano...o meglio...le auto,specialmente quelle a benzina,tra tutte le robe che inquinano sono la minor percentuale...son solo cazzate per farti spendere soldi ;) ci sono robe moooolto più inquinanti che si potrebbero risolvere...al posto di spillare soldi a noi...però a risolverle si spende...a truffarci...beh,si guadagna ;)

ps: alfredo...io guido da quando ho 14anni...ne ho 24...e faccio molti km al giorno perchè faccio l'autotrasportatore...non centra l'età,ma i km percorsi :) (nulla di chè.era solo per risp a quello che mi avevi detto ;) )
 
Il punto è che di quante auto con motorizzazione TS 16V ho provato (146, 155, 156 e qualche altra) nessuna ha mai retto il confronto con la 33; parlo di quella attuale e non della vecchia a carburatori.
Sicuramente sono macchine meglio rifinite, ma le prestazioni dal mio punto di vista lasciano a desiderare.
Una 33 1.7 16V decolla e se non la si sa guidare diventa un'arma letale. La 155 2.0 16V anche se i dati dichiarati possono essere paragonabili non ha lo stesso comportamento su strada.
E' un dato di fatto.

Poi ripeto si parla di prodotti commerciali dei quali si può essere più o meno soddisfatti. Io sicuramente mi aspettavo di più da un motore con certe caratteristiche e raffinatezze tecnologiche, molto più complesso di un vecchio boxer il cui progetto è più vecchio di me essendo del 1971. A tanta "vetustità" però corrispondono ancora prestazioni notevoli.

Purtroppo le leggi anti-inquinamento ci si sono messe d'impegno a srtozzare i motori, peggio di Mastro Titta...
La tecnologia in questo modo sembra regredire piuttosto che andare avanti. Le moderne tecniche di lavorazione, i nuovi materiali a disposizione permettrebbero veramente di fare di signori motori, invece...


Una piccola precisazione: i tempi a cui facevo riferimento sono quelli rilevati dai tecnici della rivisa Auto con appositi strumenti di misura professionali (e quindi non "a orecchio" o "a sensazione") e non quelli dichiarati dalla Casa. L'unico dato che colpisce è la differenza di frenata da 100 a 0 kmh: poco più di 39 metri per la 155 e più di 49 per la 33 :eek:

Per quato riguarda le leggi antinquinamento ti dò perfettamente ragione: prima con la benzina verde, poi i vari euro 1-2...etc., ora le polveri sottili e i vari filtri Fap...ogni scusa è buona per farci cambiare auto :p
 
design ferrara...vorrei sottolineare una roba...le auto non inquinano...o meglio...le auto,specialmente quelle a benzina,tra tutte le robe che inquinano sono la minor percentuale...son solo cazzate per farti spendere soldi ;) ci sono robe moooolto più inquinanti che si potrebbero risolvere...al posto di spillare soldi a noi...però a risolverle si spende...a truffarci...beh,si guadagna ;)
Ciao, ho fatto parte della commissione Europea sull'inquinamento delle pistole a spruzzo (aerografi in gergo), quindi sò molto bene cosa intendi, tuttavia esistono interessi che vanno molto oltre......esperienza personale dopo 4 brevetti internazionali di utilità e di invenzione depositati nel settore mi sono reso conto che quello che comanda sono gli interessi delle aziende non sempre il risultato, certo che ogni proposizione e miglioramento ecologico pur se piccolo se viene legalizzato, tuttavia se questo viene accettato è comunque un buon risultato :)
Ciao Alfistaaaaa
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Una piccola precisazione: i tempi a cui facevo riferimento sono quelli rilevati dai tecnici della rivisa Auto con appositi strumenti di misura professionali (e quindi non "a orecchio" o "a sensazione") e non quelli dichiarati dalla Casa. L'unico dato che colpisce è la differenza di frenata da 100 a 0 kmh: poco più di 39 metri per la 155 e più di 49 per la 33 :eek:

Per quato riguarda le leggi antinquinamento ti dò perfettamente ragione: prima con la benzina verde, poi i vari euro 1-2...etc., ora le polveri sottili e i vari filtri Fap...ogni scusa è buona per farci cambiare auto :p

Di sicuro c'è molto più di commerciale di quanto si creda nell'emanare sempre nuove direttive anti-inquinamento.
Certo ci sono cose che inquinano molto di più di un motore, basti pensare ad una centrale termoelettrica!!!! :eek::eek::eek:

Il punto è che una centrale si trova in un luogo decentrato, mentre dio macchine ce ne sono molte.

Comunque, di questo passo finirà che dovremo mettere il catalizzatore anche al nostro posteriore in quanto quello è gas serra al pari di quello delle vacche...

Si è passati da un solo catalizzatore che già di per se è un tappo, fino ad averne due in serie; parlare di stitichezza...mi pare appropriato. :D:D

Con uno solo i "danni" sono ancora limitabili, ma con due e pure grossi le cose peggiorano e a soffrirene chiaramente è il rendimento globale del motore, che appare o meglio è più pigro degli omologhi eruro 3-2-1 e 0 a scalare.
Non occorre che spieghi a nessuno come è fatto un catalizzatore, è ben noto.

Chiaro che se si prende un boxer e si pretende di farlo euro 4 è impossibile (ragioone anche del pensionamento).

Qualsiasi cosa meccanica è perfezionabile questo è certo, però bisogna operare con criterio onde evitare di fare più danni che benefici.

Trasformare un motore da aspirato a turbo, non significa soltano montare pezzi quà e la, ma anche capire le problematiche dovute a sollecitazioni molto più gravose, oltre che la termodinamica.
Un turbo non è uno scherzo, alla minima cosa sbagliata va in pezzi.:smiley_001::smiley_001::smiley_001::smiley_001:
Il boxer per esempio non è mai stato turbizzato per impossibilità tecnica; i collettori di scarico correvano sotto la pancia della macchina e si univano a circa metà.