Info per acquisto Giulia 1300 Super

Cinellinos

Nuovo Alfista
11 Luglio 2010
4
0
1
TV
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
1300
Salve raga,inanzitutto mi presento,mi chiamo Doriano e vi scrivo da Treviso,sono un apassionato di auto sportive di cui ne possiedo più di una;c'è un problema adesso..mi stò innamorando della Giulia 1300 :) e volevo una mano riguardo al modello che stò per cercare:


mi son accorto che la super ha il doppio carburatore però non trovo da nessuna parte informazioni riguardo alle prestazioni...quanti cavalli dovrebbe avere?

poi ho trovato 2 1300 super...una del 1971 con 2 fanali e una del 1975 con 4 fanali...e quella del '71 ho notato che sul quadrante dei giri motore arriva a 7000 rpm e quella del '75 arriva a 8000 rpm...era un restyling o 2 modelli con propulsore diverso???

quale sarebbe secondo voi tra le 2 da portare a casa??

vi passo i link così mi spiego meglio e capite qualcosa di più

Questa è quella del '71 con 2 fanali

auto usata : Alfa Romeo Giulia 1.3 SUPER ISCRITTA ASI AutoScout24 pagina di dettaglio

E questa è quella del '75 con 4 fanali

auto usata : Alfa Romeo Giulia AutoScout24 pagina di dettaglio

ringrazio anticipatamente delle risposte
 
Ciao Doriano il fatto che tu ti stia innamorando della Giulia è "cosa buona e giusta". Sia la "71 che la "75 dovrebbero avere 89 cv...come motori nessuna differenza, ma importanti differenze nell'estetica, cofano anteriore e posteriore liscio senza le nervature che la caratterizzavano e differenze anche negli interni. Riguardo quale portare a casa sono gusti personali, io personalmente amo la "71 o precedenti rigorosamente nel colore Biancospino (ma su questo sono molto influenzato perchè era la macchina di mio padre, un "67, su cui mi portava in giro appena nato!). ho dato un occhiata ai link che hai postato e comunque sia se ne trovano anche a meno, è questione di pazienza e fortuna ma con 3500 euro ci si può portare a casa un bell'esemplare (parliamo sempre della versione 1300) un saluto
 
Allora, bisogna fare due discorsi diversi:
- quello collezionistico levato al pregio del modello e al suo valore "Storico"
- quello legato a piacere di guida e giusto compromesso di look/grinta

...per ciò che concerne il valore del modello, la versione più quotata (parliamo sempre di 1300 escludeno le primissime versioni anni '60) è sicuramente la 1300 TI (monocarburatore) o la 1300 Super (doppio corpo), monofaro per intenderci, le cui valutazioni Ruoteclassiche sono leggermente superiori poichè con gli anni la Giulia aveva avuto un "dimagrimento" nelle finiture al fine di abbassarne il prezzo alla vendita.

...per quanto concerne il piacere di guida e il giusto look che una Giulia deve avere, beh, la scelta è obbligata. Eliminando le modanature dei cofani con la versione del 1974 (la seconda che hai postato) si era avuta una "non Giulia", tant'è che aveva perso la scritta sul cofano ed erano state inserite molte plastiche nere per renderla "più moderna"
Credo che il giusto compromesso sia la versione Giulia Super 1.3 (in produzione tra il 1972 ed il 1974), ovvero quella che si trova nel tempo in commercio tra le due che tu hai descritto. E' la versione più grintosa nel look, doppio faro anteriore (che per una Giulia vuol dire tanto), rifiniture leggermente inferiori alla 1300 Super ma tanta grinta, equipaggiata con doppio carburatore doppio corpo Dell'Orto o Weber (no Solex che dava problemi nella resa e nel sound).

...per farti capire di quale modello sto parlando, ti linko la discussione di quella in mio possesso, per vederne alcune foto ed avere un termine di paragone (foto a pagina 1 e in tante altre):

https://forum.clubalfa.it/giulia-gt/12379-alfa-romeo-giulia-super-1-3-1974-asi.html
 
grazie delle vostre risposte veloci ragazzi...

io comunque pensavo di restare sul modello "super" appunto perchè usa il doppio carburatore doppio corpo. Non ho ancora capito però perchè quella a 2 fanali il quadrante arriva a 7000 invece quella a 4 fanali arriva a 8000 giri....

cmq sia vedo in giro che il modello super più o meno i prezzo sono attorno ai 4/5000€ tenute in buono stato...

un'altra cosa volevo domandare...esistono dei siti dove vendono pezzi di ricambio o addirittura di elaborazione per questo modello di alfa romeo??
 
Ciao Cinellinos,
innanzitutto, guardando i link, mi sembra che quella del 1971 abbia delle pecche di carrozzeria. Il parafango anteriore SX mi sembra abbia segni di stucco...e mi sembra che ci sia antirombo sui sottoporta: non era previsto all'epoca e potrebbe nascondere dei guai!
Per quanto riguarda i ricambisti ce ne sono diversi:

Del-Priore Orginalersatzteile für Fiat u. Alfa
Classic Alfa Romeo cars
Afra s.a.s. - Ricambi originali vetture Alfa Romeo nuovo e d'epoca - Ricambi Pinifarina Zagato Bertone Giugiaro Touring - Ricambi Fiat lancia vetture europee - Ricambi Wabco - Ricambi veicoli pesanti tir camion industriali - Ricambi auto giapponesi e

dove puoi trovare ricambi on line dell'Alfa Romeo!!!

A presto,

Deste
 
Ciao Cinellinos,
innanzitutto, guardando i link, mi sembra che quella del 1971 abbia delle pecche di carrozzeria. Il parafango anteriore SX mi sembra abbia segni di stucco...e mi sembra che ci sia antirombo sui sottoporta: non era previsto all'epoca e potrebbe nascondere dei guai!
Per quanto riguarda i ricambisti ce ne sono diversi:

Del-Priore Orginalersatzteile für Fiat u. Alfa
Classic Alfa Romeo cars
Afra s.a.s. - Ricambi originali vetture Alfa Romeo nuovo e d'epoca - Ricambi Pinifarina Zagato Bertone Giugiaro Touring - Ricambi Fiat lancia vetture europee - Ricambi Wabco - Ricambi veicoli pesanti tir camion industriali - Ricambi auto giapponesi e

dove puoi trovare ricambi on line dell'Alfa Romeo!!!

A presto,

Deste


Senza calcolare che da buoni ricambisti generici trovi ancora tutto (pastiglie freni, dischi, cavi candele, manicotti, radiatore, ecc.) ...non ho mai avuto problemi nel reperirli, anche tramite e.bay. :)
 
Sono appena stato a vedere la giulia super rossa del '71...che dire...ha parecchi difetti...sembrerebbe stata riverniciata tutta...e pure male....ci sono di quelle colate molto spaventose...cmq l'ho provata...ha un buon motore ed è molto carina da guidare....ora mi resta da vedere quella del '75 che secondo me è + messa bene...e poi valuterò

cmq mi sa che la scarto già da subito quella del '71.... ci son rimasto un pò male...credevo fosse presa meglio...
 
Caro Cinellinos,
anche a me è successa la stessa cosa...ma non demordere...a presto!

Deste
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto