INFO - sostituzione compatibilità alternatore diverso

Ciao a tutti,
Ripesco questa conversazione (anche se non è la sezione corretta) perché ho un problema molto simile sulla mia Alfetta GTV... In particolare, l'alternatore Bosch, che è appena stato aperto e revisionato con la sostituzione delle due piastre diodi, spazzole e cuscinetti, non carica.
La spia dell'alternatore sul quadro rimane accesa, che è collegata tramite un filo verde al D+ dell'alternatore. Però se tramite questo filo faccio un ponte direttamente con il positivo della batteria, l'alternatore viene eccitato e inizia quindi a funzionare correttamente. Potrebbe essere un problema di masse? O forse qualcos'altro che causa che il filo verde non riesce ad eccitare l alternatore ?

Hai sostituito tutto.... ma il regolatore di tensione come stà?

Non ricordo... il GTV ha il regolatore esterno o a bordo alternatore?

Il regolatore funziona , perché quando faccio il ponte con il positivo sul D+ e l alternatore inizia a lavorare la tensione della batteria si stabilizza sui 14.30V .
Ho il dubbio di questo condensatore..

1000100644.jpg

Comunque ho fatto una prova a collegare una lampadina da 1.2W al positivo della batteria e l'altro capo al D+.
Come succede con il quadro, la lampadina rimane accesa anche avviando il motore.
Questo suggerirebbe che il problema potrebbe essere all'interno all'alternatore?

Il regolatore funziona , perché quando faccio il ponte con il positivo sul D+ e l alternatore inizia a lavorare la tensione della batteria si stabilizza sui 14.30V .
Ho il dubbio di questo condensatore..

Il condensatore ha lo scopo di filtrare eventuali radiodisturbi, togliendolo l'alternatore dovrebbe funzionare comunque.

Comunque ho fatto una prova a collegare una lampadina da 1.2W al positivo della batteria e l'altro capo al D+.
Come succede con il quadro, la lampadina rimane accesa anche avviando il motore.
Questo suggerirebbe che il problema potrebbe essere all'interno all'alternatore?

La lampadina ha lo scopo di segnalare la mancanza di erogazione dell'alternatore (in pratica se la tensione del quadro e quella del generatore sono ambedue a 12 V non si accende).

Strano è il fatto che eccitando con la tensione diretta dalla batteria, la tensione generata si limiti a 14,3 V.
Mi confermi che il regolatore è a bordo alternatore?

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Si il regolatore è montato sull'alternatore.
Comunque l'ho rimosso dall'auto per testarlo a banco, per escludere completamente un eventuale problema sull'impianto elettrico. Ho fatto la stessa prova cioè collegando - batteria su carcassa alternatore e lampadina 1 capo sul B+ alimentato a + batteria e l'altro capo lampadina su D+. continua a rimanere accesa anche quando giro l'alternatore con un trapano, invece appena faccio un ponte con il B+ a + batteria inizia a caricare e la lampadina si spegne. Ma non è corretto così, perché con il ponte sul positivo avrei sempre la lampadina spenta sul quadro! Suppongo quindi che l'eccitazione di questo alternatore dovrebbe farla il pin B+ collegato col filo rosso alla batteria , ma per qualche motivo non è così.
Quindi ho riaperto l alternatore dove si possono vedere i componenti appena sostituiti ma ancora non riesco ad individuare il problema
1000112259.jpg

1000112261.jpg

continua a rimanere accesa anche quando giro l'alternatore con un trapano,
Non sò che trapano tu abbia usato ma temo che i giri erogati non siano sufficienti a far erogare corrente all'alternatore.
A memoria il tuo alternatore eroga corrente ad oltre 2300 g/m.

Io controllerei con un Ohmetro la continuità dell'avvolgimento di eccitazione e dei diodi.

Ho usato un trapano a batteria alla massima velocità e caricava bene.
Ho testato i diodi e non sono in corto, tutti misurano circa 0.48 v , ma non avevo dubbi in quanto il ponte diodi è nuovo.
Ho controllato poi la continuità fra ognuno dei 3 fili dell'avvolgimento e c'è
1000112267.jpg

Cos'altro potrei controllare?

Ho usato un trapano a batteria alla massima velocità e caricava bene.

E' molto strano che a banco possa generare corrente e montato no...
Cos'altro potrei controllare?

L'ho già scritto.... la resistenza dell'indotto eccitatore ma se al banco carica bene, ti consiglio di rivolgerti ad un esorcista.

Altra cosa che davo per scontata... il positivo che dall'alternatore porta corrente alla batteria è connesso bene?

Aggiornamento: ho portato l alternatore da un elettrauto che l'ha controllato a banco con attrezzature migliori del mio trapano e il verdetto è che funziona.
Ho provveduto quindi a rimontarlo sull'auto, assicurandomi che i cavi fossero collegati bene, ed effettivamente l'alternatore inizia a caricare quando raggiunge circa 1250 giri al minuto e si spegne anche la spia sul cruscotto. Poi l alternatore continua a funzionare anche ai giri minimi (850 circa), finché non si arresta l'auto.
Mi lascia ancora un po' perplesso il fatto che in precedenza funzionava subito avviata l'auto, ma a questo punto non ha più importanza ;)

inizia a caricare quando raggiunge circa 1250 giri al minuto e si spegne anche la spia sul cruscotto. Poi l alternatore continua a funzionare anche ai giri minimi (850 circa), finché non si arresta l'auto.
;)

Perfetto!
Tieni presente che la spia a 850 g/m è spenta ma probabilmente non "carica".

Peciso un dettaglio... il tuo alternatore dovrebbe iniziare ad erogare corrente a 2300 g/m (del suo albero), in realtà eroga corrente prima in quanto la sua puleggia funge da moltiplicatore.

X