Informazione tecnica 2.0 TS 75/155

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,260
3,032
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Non ricordo dei due fili ma l auto mi capita ancora di vederla e controllerò! Probabilmente è come hai ipotizzato. Nel nostro caso però la calotta era originale Montreal e non so se avesse 2 fili. Ti risulta ciò?
Ti confesso che per un momento mi sono meravigliato del fatto che potesse essere alimentata da una sola bobina, in quanto conoscendo abbastanza bene la corrente, sò che è un pò pigra e sceglie sempre la via più breve...

Pertanto se la spazzola rotante dello spinterogeno passa contemporaneamente davanti a due contatti, la tensione si scarica solamente su quello più "facile e disponibile".

Nella calotta della GTA esistevano 2 serie di contatti concentrici alimentati da due bobine separate.

Grazie per avermelo fatto ricordare... ;)
 

Allegati

  • Calotta.jpg
    Calotta.jpg
    144.6 KB · Visualizzazioni: 13

ale.a112

Nuovo Alfista
25 Gennaio 2021
13
7
4
Regione
Lazio
Alfa
75
Motore
2.0ts
Io naturalmente lo spinterogeno lo posizione sul carter distribuzione......sono partito da un' unita alfa marelli della giulietta credo...modificato con calotta e spazzola di derivazione nissan twinspark...
 

ale.a112

Nuovo Alfista
25 Gennaio 2021
13
7
4
Regione
Lazio
Alfa
75
Motore
2.0ts
Ci sono svariati modi per realizzarlo....usando puntine, sensori , con due bobine,con bobina doppia ecc ....io ho preferito per ora sdoppiare il tutto ed usare le puntine per una mia facilitazione per la messa in fase.....ho qualche dubbio sul funzionamento e con le puntine per ora mi rimane più semplice (credo, vedremo).....
Sdoppiando l'accensione si può regolare anche il ritardo della seconda scintilla....si dice che il motore renda meglio ...proverò
Comunque ho pronte una coppia di accensioni elettroniche a scarica capacitiva da applicare sui sistemi a puntine....ne ho una sull a112 e va più che bene....
 
Ultima modifica:

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,260
3,032
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Comunque ho pronte una coppia di accensioni elettroniche a scarica capacitiva da applicare sui sistemi a puntine....ne ho una sull a112 e va più che bene....
Molti anni fà ho fatto un pò di esperienze con l'accensione a scarica capacitiva (a volte chiamata catodica), molto potente solo che era abbinata alle puntine e spesso perdeva di efficienza, l'ideale sarebbe l'abbinameto con sensori ad effetto hall.
Ricordo anche di aver cambiato diverse bobine in quanto quelle isolate in olio spesso davano forfait.

Vedo che conosci il giochetto di sfruttare il ritardo dello scoccare la scintilla, una delle mie prime discussioni (molto contestata) fatta su questo forum una decina di anni fà. ;)

Magari se ti capita e se c'è ancora cerca "scintilla sincrona o asincrona". :)
 
  • Like
Reactions: mauretto

ale.a112

Nuovo Alfista
25 Gennaio 2021
13
7
4
Regione
Lazio
Alfa
75
Motore
2.0ts
Infatti lo step successivo sono i sensori......per ora no....troppe variabili su questo motore....poi in caso di problemi vado nel pallone......
Io userei delle accensioni dedicate con bobina cds.....sul 112 col motore preparato ho fatto circa 12/13mila km e va benissimo....
 

ale.a112

Nuovo Alfista
25 Gennaio 2021
13
7
4
Regione
Lazio
Alfa
75
Motore
2.0ts
Ecco qualche foto dello spinterogeno
 

Allegati

  • DSC_0323_1.JPG
    DSC_0323_1.JPG
    1 MB · Visualizzazioni: 19
  • DSC_0381_1.JPG
    DSC_0381_1.JPG
    987.9 KB · Visualizzazioni: 22
  • DSC_0382_1.JPG
    DSC_0382_1.JPG
    882.4 KB · Visualizzazioni: 21
  • DSC_0082.JPG
    DSC_0082.JPG
    1.1 MB · Visualizzazioni: 20
  • DSC_0083.JPG
    DSC_0083.JPG
    1.1 MB · Visualizzazioni: 22
  • DSC_0320_1.JPG
    DSC_0320_1.JPG
    883.4 KB · Visualizzazioni: 20
  • Like
Reactions: M@urizio

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente