Informazione tecnica 2.0 TS 75/155

Non ricordo dei due fili ma l auto mi capita ancora di vederla e controllerò! Probabilmente è come hai ipotizzato. Nel nostro caso però la calotta era originale Montreal e non so se avesse 2 fili. Ti risulta ciò?
Ti confesso che per un momento mi sono meravigliato del fatto che potesse essere alimentata da una sola bobina, in quanto conoscendo abbastanza bene la corrente, sò che è un pò pigra e sceglie sempre la via più breve...

Pertanto se la spazzola rotante dello spinterogeno passa contemporaneamente davanti a due contatti, la tensione si scarica solamente su quello più "facile e disponibile".

Nella calotta della GTA esistevano 2 serie di contatti concentrici alimentati da due bobine separate.

Grazie per avermelo fatto ricordare... ;)
 

Allegati

  • Calotta.jpg
    Calotta.jpg
    144.6 KB · Visualizzazioni: 125
Io naturalmente lo spinterogeno lo posizione sul carter distribuzione......sono partito da un' unita alfa marelli della giulietta credo...modificato con calotta e spazzola di derivazione nissan twinspark...
 
Ci sono svariati modi per realizzarlo....usando puntine, sensori , con due bobine,con bobina doppia ecc ....io ho preferito per ora sdoppiare il tutto ed usare le puntine per una mia facilitazione per la messa in fase.....ho qualche dubbio sul funzionamento e con le puntine per ora mi rimane più semplice (credo, vedremo).....
Sdoppiando l'accensione si può regolare anche il ritardo della seconda scintilla....si dice che il motore renda meglio ...proverò
Comunque ho pronte una coppia di accensioni elettroniche a scarica capacitiva da applicare sui sistemi a puntine....ne ho una sull a112 e va più che bene....
 
Ultima modifica:
Comunque ho pronte una coppia di accensioni elettroniche a scarica capacitiva da applicare sui sistemi a puntine....ne ho una sull a112 e va più che bene....
Molti anni fà ho fatto un pò di esperienze con l'accensione a scarica capacitiva (a volte chiamata catodica), molto potente solo che era abbinata alle puntine e spesso perdeva di efficienza, l'ideale sarebbe l'abbinameto con sensori ad effetto hall.
Ricordo anche di aver cambiato diverse bobine in quanto quelle isolate in olio spesso davano forfait.

Vedo che conosci il giochetto di sfruttare il ritardo dello scoccare la scintilla, una delle mie prime discussioni (molto contestata) fatta su questo forum una decina di anni fà. ;)

Magari se ti capita e se c'è ancora cerca "scintilla sincrona o asincrona". :)
 
  • Like
Reactions: mauretto
Infatti lo step successivo sono i sensori......per ora no....troppe variabili su questo motore....poi in caso di problemi vado nel pallone......
Io userei delle accensioni dedicate con bobina cds.....sul 112 col motore preparato ho fatto circa 12/13mila km e va benissimo....
 
Ecco qualche foto dello spinterogeno
 

Allegati

  • DSC_0323_1.JPG
    DSC_0323_1.JPG
    1 MB · Visualizzazioni: 160
  • DSC_0381_1.JPG
    DSC_0381_1.JPG
    987.9 KB · Visualizzazioni: 149
  • DSC_0382_1.JPG
    DSC_0382_1.JPG
    882.4 KB · Visualizzazioni: 162
  • DSC_0082.JPG
    DSC_0082.JPG
    1.1 MB · Visualizzazioni: 176
  • DSC_0083.JPG
    DSC_0083.JPG
    1.1 MB · Visualizzazioni: 187
  • DSC_0320_1.JPG
    DSC_0320_1.JPG
    883.4 KB · Visualizzazioni: 157
Questo spinterogeno funziona anche con una delle due bobine che usa la Punto a benzina. (15 euro ) Ovviamente va al posto della bobina marelli a singola uscita, mantenendo gli stessi collegamenti originali, pick.up compreso
 
Se posso dare un consiglio... senza indicare il tipo di motore e magari il numero (stampati sul monoblocco) è come parlare del sesso degli angeli... ;)
ORMAI lo sanno TUTTI che gli angeli SCOPANO dalla mattina alla sera come ricci ..
poi,
ci sono ancora dei coglionazzi ignoranti che credono (ancora) alla .....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve a tutti, torno a scrivere dopo un lungo periodo di assenza....ho ripreso i lavori sul motore e volevo porvi un quesito.
Nel realizzare lo spinterogeno, come già detto, ho tenuto conto del fatto che la scintilla della seconda candela dovrebbe avvenire con un lieve ritardo rispetto alla prima.
Ora il problema è.....secondo voi di quanto?....facendo un ragionamento in gradi della rotazione dello spinterogeno....1° 2° 3°?....