Informazione tecnica 2.0 TS 75/155

Isi89

Alfista principiante
14 Novembre 2011
83
2
9
PD
Regione
Veneto
Alfa
75
Motore
2.0 TwinSpark
Ciao a tutti è un bel pezzo che non mi facevo un giro a salutarvi:mad:;). Intanto buon anno nuovo a tutti! Negli ultimi anni ho dedicato poco tempo alla mia 75 cause di forza maggiore e ora mi sto mettendo a rialzarla come Dio comanda e già che ci sono un pò alla volta volevo mettere insieme un motore bello fresco. Ho già smontato e lavato tutto un motore di scorta che avevo 2.0 ts di una 75 e dispongo di una serie di canne e pistoni nuovi fondo di magazzino cod. 60778832 ma mi sono accorto che sono si 2.0 ts 8V ma del 155/164 super. Ho notato che hanno apportato delle modifiche al ts 8V con la nascita del 155. Ho visto che i codici delle canne singole intese come camicie su eper sono uguali ma cambiano i codici di assieme canne e pistoni e le bielle. Effettivamente i pistoni differiscono visivamente da quelli che erano montati sul motore della 75 se li montassi cosi toccherei sicuramente in testa a causa dell'elevata altezza di compressione(interasse spinotto cielo pistone) che presentano in più sono bombati al contrario di quelli della 75 che sono quasi a cielo piatto.. Qualcuno conosce l'interasse biella del 155? So che sicuramente cambia la corsa dell'albero motore che sulla 155 dovrebbe essere 1.5 mm in più rispetto alla 75. Se qualcuno mi da qualche info sulle misure delle bielle in modo da conoscerne l'interasse ve ne sarei grato o se avete qualche info in generale sulle differenze tra i due propulsori siete ben accetti. Ciao a tutti buonaserata:D
 
Non conosco le caratteristiche che vuoi sapere ma il tuo motore è uguale alla 164 ts prima serie ed è 1962 cc mentre quello 155/164 super è di 1995. Se ti interessa domani controllo i dati di corsa e alesaggio Sicuramente uno dei 2 fattori cambia.
Al di là delle differenze di misure il ts Super è un motore completamente diverso con coppia in basso più evidente
 
Ciao intanto grazie per la puntualissima risposta. Sono già a conoscenza della differenza tra le cilindrate e la differenza è data dalla corsa: la 75 ha un albero motore corsa 88,5 mm mentre la 155 ha corsa 90 mm. Per quanto riguarda l'alesaggio entrambe montano pistoni da 84mm. Non metto in dubbio siano motori con altra erogazione ma so per certo che ci sono varie differenze oltre a quelle sopra citate. La testa è diversa, sarà diversa anche la mappatura come è diversa l'elettronica eccetera... Io non ho mai provato l'ultimo ts ma se mi dici che ha molta più coppia sotto ci credo. A me quello che interessa è arrivare a montare i pistoni di questa versione che sotto l'aspetto tecnico secondo me sono migliori di quelli della prima versione quindi mi interessa capire i dati di interasse biella...
 
Bisognerebbe trovare i manuali d officina ma non credo sia facile
. Io ho i 2 motori della 164 nuovo e vecchio ma non posso smontarli per le misure! Speriamo qualcuno sappia qualcosa in più. Il motore comunque è diverso in tutto. Il vecchio aveva problemi di surriscaldamento al traino mentre il 1995 tira come un mulo senza problemi.
Se hai I pezzi in mano penso che non sia difficile misurare le differenze. Se la corsa del tuo è 1,5 mm meno calcola di quanto è la differenza spinotto / cielo pistone se le bielle sono uguali e tiri le conclusioni!
 
Dunque ho sia un motore della 164 che della 75 entrambi 2.0 bialbero montati, ti posso dire che nell'intimo non sono gli stessi motori.
La 75 ha una cubatura di 1962cc, la 164 dispone di due versioni, la prima serie è una 1962cc come la 75 e quindi sono compatibili, la seconda serie "164 TS Super" per intenterci è 1995cc, quì i componenti sono imcipatibili.
Ma anche nella 155 2.0 TS 8V c'è un motore 1995cc e non si mescolano con un monoblocco da 1962cc, solo con la 164 Super.
 
Ultima modifica:
Posso darti le informazioni che ti occorrono ma mi sembre di ricordare che il monoblocco 164 super e 155 ha le canne più incamerate e che le bielle sono 1/2 mm più corte
 
Se posso dare un consiglio... senza indicare il tipo di motore e magari il numero (stampati sul monoblocco) è come parlare del sesso degli angeli... ;)
 
Allora ho verificato...il monoblocco (Ar064103) 164 super ha le canne incamerate e le bielle rispetto alle originali 75 sono 2mm più corte e anche più sfinate spero di essere stato utile
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti.....topic molto interessante....
Io mi sto apprestando alla preparazione di un 2.0 ts.....ho reperito entrambi i motori citati......
-ar06224 alfa75
-ar64103 alfa164super