Informazione tecnica 2.0 TS 75/155

Le differenze del 155/164 sono molteplici:
- corsa dell albero motore 90mm
- pistoni con maggiore altezza di compressione e bielle più corte 153mm (156 alfa75)
- testata con differenti condotti aspirazione, differenti passaggi acqua, differente variatore di fase
- la testa e il carter non hanno nessuna predisposizione per spinterogeni
- ha gli schizzetti dell'olio sotto ai pistoni
- ha i pattini della catena
- carter distribuzione dedicato con pompa olio incorporata in linea all albero motore
- coppa olio
- diverso disegno del 5° supporto di banco con paraolio montato su flangia bullonata

Bielle e pistoni di fattura migliore e piu leggeri ....pesati con bilancia non idonea 1160g contro 1300g
 
  • Like
Reactions: kormrider
Le canne sono le stesse.....anche io non capisco cosa intendete con più incamerate

Io ho abbandonato l'idea di usare il monoblocco 164 per la maggiore difficolta di adattare coppa olio e campana.....la coppa andrebbe modificata e creato uno spessore per il montaggio della campana

Quindi utilizzo il blocco 75 con albero motore e testata 164.

L'albero motore ha le medesime quote di montaggio quindi ok.....la testa va su con piccole modifiche, ovvero un foro per il bulloncino del carter e va ricreata una tubazione dell'acqua dato che lo sfogo si trova dietro la testa ....
 
Uso la testa 155/164 perche dicono che rende meglio e perche mi piace di più senza fronzoli .....poi montero dei collettori dedicati e carburtori da 45
Gia ho costruito lo spinterogeno con calotta a 8 candele....
Ora sto devo decidere RC e tipo di cammes
 
  • Like
Reactions: kormrider
Dovendo eliminare il variatore di fase, sapete se sul Twinspark posso esser messe cammes dei motori alfa normali?...

Sui vari cataloghi delle cammes li danno sempre separati.....
 
Uso la testa 155/164 perche dicono che rende meglio e perche mi piace di più senza fronzoli .....poi montero dei collettori dedicati e carburtori da 45
Gia ho costruito lo spinterogeno con calotta a 8 candele....
Ora sto devo decidere RC e tipo di cammes
Domanda..
ci devi correre con quel motore?
Perchè potresti fare anche una cosa diversa, inverti il verso di aspirazione/scarico, hai molta coppia e col variatore aiuti gli alti.
Il variatore se non lo usi potresti anche mettere due alberi a camme per lo scarico, così in testa al albero a camme hai la possibilità di registare "quale fasatura usare" avere, tanto quei alberi a camme sono uguali, dopo hanno lavorato sul pignone che ingrana la catena.
 
L'idea è un auto stradale da usare saltuariamente che abbia un motore bello cattivo con parecchi cavalli(spero) con un occhio anche pero a non svuotare troppo sotto....una fasatura rally diciamo....
L'idea è di un motore 100% meccanico....senza ausili....carbutaori e accensione a spinterogeno singolo...
Mi chiedevo se le cammes degli alfa nord andassero bene in quanto mi piacerrebbe il profilo jk303 della kent ........quello del libro di jim.k
 
Anni fa io e alcuni amici costruimmo un prototipo per le corse sullo sterrato. Partimmo dalla carrozzeria di una x1/9. Tenemmo solo l abitacolo e tutto il resto fu modificato. La scelta del motore e cambio cadde sul Ts montato sulla Dallara. Tolti i vari tappi del regolamento al banco dava 240 cv. Era a ie ma aveva lo spinterogeno a 8 contatti. Era a carter secco e la coppa dell olio integrata nel cambio Hewland. Il motore, a differenza del cambio, non ha mai avuto problemi. Adesso l auto è abbandonata al coperto ma c è la voglia di sentirlo girare ancora..
La tua base di partenza è sicuramente affidabile. Buon lavoro! 😜😜
 
Il significato è che Ale. 112 ha i carburatori e mette un solo spinterogeno e noi abbiamo l iniezione elettronica e un solo spinterogeno ( Montreal)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il significato è che Ale. 112 ha i carburatori e mette un solo spinterogeno e noi abbiamo l iniezione elettronica e un solo spinterogeno ( Montreal)
Forse mi sono spiegato male... intendevi che aveva 8 candele, ovvero era un TS oppure un 8 cilindri?

Chiedo perchè non ho capito di che motore stai parlando...