Infotainment MY 2021

Ragazzi bgiorno...il mio infotainment ha la versione MV 090.000.61 e TV 090.000.061. la Stelvio è immatricolata fine 2018 quindi è una My 19..detto questo, quale aggiornamento devo scaricare per aggiornare l'infotainment e se è consigliabile farlo... Vi ringrazio
Comunque la tua versione dovrebbe essere l'ultima (mi pare di ricordare che c'era anche una 091, ma che non fosse per l'Italia). In ogni caso se l'auto va bene non farei nessun aggiornamento. Io monto (se non ricordo male) una 056, ma l'auto non da alcun problema e non aggiorno niente (che poi nel mio caso sarebbe anche complicato perchè aggiornando l'infotainment alla versione 090, dovrei far aggiornate in Alfa tutta un'altra serie di moduli). C'è la possibilità che aggiornando, qualcosa inizi a funzionare male (a qualcuno è successo). E' per questo che Alfa dice alle concessionarie di non aggiornare l'infotainment se il cliente non lamenta malfunzionamenti.
 
Comunque la tua versione dovrebbe essere l'ultima (mi pare di ricordare che c'era anche una 091, ma che non fosse per l'Italia). In ogni caso se l'auto va bene non farei nessun aggiornamento. Io monto (se non ricordo male) una 056, ma l'auto non da alcun problema e non aggiorno niente (che poi nel mio caso sarebbe anche complicato perchè aggiornando l'infotainment alla versione 090, dovrei far aggiornate in Alfa tutta un'altra serie di moduli). C'è la possibilità che aggiornando, qualcosa inizi a funzionare male (a qualcuno è successo). E' per questo che Alfa dice alle concessionarie di non aggiornare l'infotainment se il cliente non lamenta malfunzionamenti.
Comunque la tua versione dovrebbe essere l'ultima (mi pare di ricordare che c'era anche una 091, ma che non fosse per l'Italia). In ogni caso se l'auto va bene non farei nessun aggiornamento. Io monto (se non ricordo male) una 056, ma l'auto non da alcun problema e non aggiorno niente (che poi nel mio caso sarebbe anche complicato perchè aggiornando l'infotainment alla versione 090, dovrei far aggiornate in Alfa tutta un'altra serie di moduli). C'è la possibilità che aggiornando, qualcosa inizi a funzionare male (a qualcuno è successo). E' per questo che Alfa dice alle concessionarie di non aggiornare l'infotainment se il cliente non lamenta malfunzionamenti.
Io ti posso dire che quando (l'anno scorso 2021) ho aggiornato il mio infotainment alla versione attuale ( 090.000.61) non ho fatto aggiornamenti di altri moduli e ti posso assicurare che tutto funziona alla perfezione...cmq seguirò io tuo consiglio e non farò altri aggionamenti...se non sbaglio la versione precedente era 072xxxxxxxx
 
Io ti posso dire che quando (l'anno scorso 2021) ho aggiornato il mio infotainment alla versione attuale ( 090.000.61) non ho fatto aggiornamenti di altri moduli e ti posso assicurare che tutto funziona alla perfezione...cmq seguirò io tuo consiglio e non farò altri aggionamenti...se non sbaglio la versione precedente era 072xxxxxxxx
Se avevi la 072.1 l'aggiornamento non dovrebbe aver portato problemi. Se avevi una versione più vecchia avresti dovuto aggiornare anche altri 7 moduli come da istruzioni Alfa Romeo (e questi aggiornamenti non si possono fare "in casa"):
ETM_MV_090.000.061

Comunque il fatto che non noti malfunzionamenti, non vuol dire che la gestione filmware/software dell'auto sia a posto. Ci possono essere impostazioni che entrano in gioco solo in situazioni di emergenza (come potrebbe essere l'aggiornamento del Brake System Module).
 
Se avevi la 072.1 l'aggiornamento non dovrebbe aver portato problemi. Se avevi una versione più vecchia avresti dovuto aggiornare anche altri 7 moduli come da istruzioni Alfa Romeo (e questi aggiornamenti non si possono fare "in casa"):
ETM_MV_090.000.061

Comunque il fatto che non noti malfunzionamenti, non vuol dire che la gestione filmware/software dell'auto sia a posto. Ci possono essere impostazioni che entrano in gioco solo in situazioni di emergenza (come potrebbe essere l'aggiornamento del Brake System Module).
Si, prima avevo la versione 072..cmq pochi giorni fa sono stato in officina AR della mia zona per quanto riguarda la questiine dai fari con funzione AFS che io non notavo sulla mia macchina..ebbene, in quella occasione ho chiesto se ci fossero aggiornamenti circa l'infotainment
..dopo aver fatto diagnosi hanno visto che AFS era disattivato...quindi l'hanno attivato...aggiornamenti non ci stavano...nessun errore rilevato
 
Ciao a tutti, fatto. Stelvio MY2021 Rosso Edizione.

Nessun problema di sorta.

Procedura seguita:

1. Motore acceso, Cambio in park, Start&Stop disattivato, Bluetooth del telefonino disattivato, tolti cavetti e chiavette in tutte le porte USB.
2. Dal menu infotainment si sceglie di aggiornare con USB e si infila la prima chiavetta, formattata NTFS che contiene i files del primo link, scompattati e messi nella root della chiavetta non all'interno di una cartella ma tutti i files insieme nella root.
3. Il programma parte e dopo circa 2 minuti termina la lettura della chiavetta e fa un reboot di sistema.
4. Si riaccende da solo e dopo poco occorre attendere una schermata blu Magneti Marelli dove in basso a sinistra deve apparire la scitta "Update Succeded". Ho atteso ancora un minuto e poi ho tolto la chiavetta 1 e messo la chiavetta 2.
5. Il sistema esegue un check dei files sulla chiavetta e poi parte ad aggiornare. Impiega circa 15 - 18 minuti.
6. Compare una scritta che chiede di togliere la seconda USB per eseguire il Reboot (che fa da solo)
7. Reboot relativamente lungo e poi compare tutto

Sono andato quindi nella schermata infotainment per vedere la nuova versione che è diventata 130.xxxxxxxxxxxxx.

Tutto perfetto, mi sono accorto immediatamente che la risposta, ad esempio, del cambio di temperatura con le manopoline è immediatamente recepita dal sistema senza il minimo lag. Anche il passaggio da Radio DAB e musica su Android Auto è più veloce di prima. Non ho notato differenze eclatanti con Waze, ma a dire il vero non ho sondato più di tanto.

Contentissimo, quindi confermatissimo che per la Stelvio MY2021 funziona alla stragrande.

Bye

AG

Aggiunta: anche nella USB 2 il tutto deve essere nella root, e anche questa formattata NTFS. Durante l'update io sono anche salito e sceso dalla macchina con motore acceso e chiave in tasca senza problemi. La macchina suona perchè non rileva la chiave ma questo non dà nessun fastidio alla procedura.
Ciao
Dove hai scaricato gli aggiornamenti

Grazie
Alby
 
Curiosità ragazzi: Ieri sera altro aggiornamento di 1MB on board (con simbolino del mappamondo sulla sinistra che si è animato per un decina di secondi). Era scritto continua/annulla e ho premuto continua. Credo riguardasse aggiornamento App.. Ma esattamente è possibile sapere cosa riguardano quando compaiono?
App è generico.. solo curiosità personale :D
 
Curiosità ragazzi: Ieri sera altro aggiornamento di 1MB on board (con simbolino del mappamondo sulla sinistra che si è animato per un decina di secondi). Era scritto continua/annulla e ho premuto continua. Credo riguardasse aggiornamento App.. Ma esattamente è possibile sapere cosa riguardano quando compaiono?
App è generico.. solo curiosità personale :D
Ma sono solo gli aggiornamenti dell’alfa connect box ……a me finora questo avviso non è mai uscito 🧐🧐
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma sono solo gli aggiornamenti dell’alfa connect box ……a me finora questo avviso non è mai uscito 🧐🧐
Questi aggiornamenti da 1 MB mi arrivano da quando ho fatto aggiornamento all'ultima versione infotainment (ver. 132...003)..