Installazione comandi clima bizona Alfa 156 2ª serie su 1ª serie

Re: montaggio clima bizona su 156 1° serie

io posso solo dirti che solo la centralina del bizona (quindi i comandi piu' il cervello del clima) costano 350 euri... l'ho dovuta cambiare la settimana scorsa perche' la mia si era impazzita... meno male che e' ancora in garanzia!
 
Re: montaggio clima bizona su 156 1° serie

C'è già un topic dove chiedevano la stessa cosa.
Usa la funzione cerca la prossima volta.
Comunque la risposta è NO. Non si può fare per il semplice motivo che il clima non è solo un pannello di comando. Cambia anche tutto il gruppo che sta nel cruscotto.
Ciao
 
Re: montaggio clima bizona su 156 1° serie

pietro ha detto:
C'è già un topic dove chiedevano la stessa cosa.
Usa la funzione cerca la prossima volta.
Comunque la risposta è NO. Non si può fare per il semplice motivo che il clima non è solo un pannello di comando. Cambia anche tutto il gruppo che sta nel cruscotto.
Ciao

forse ti sbagli Pietro...

forse tu ti riferisci a questo topic:
qui

ma nn si tratta della stessa cosa :)

buon forum
 
Re: montaggio clima bizona su 156 1° serie

lybra ha detto:
forse ti sbagli Pietro...

forse tu ti riferisci a questo topic:
qui

ma nn si tratta della stessa cosa :)

buon forum

Esatto. Proprio quello e mi pare sia proprio la stessa cosa. Il tentativo di montare i comandi del bizona su un clima manuale prima serie. E la risposta è no.
ciao
 
Re: montaggio clima bizona su 156 1° serie

pietro ha detto:
Esatto. Proprio quello e mi pare sia proprio la stessa cosa. Il tentativo di montare i comandi del bizona su un clima manuale prima serie. E la risposta è no.
ciao

in quel topic si parlava di comandi del clima...di "svecchiare la plancia"...qui si parla di tutto il sistema bi-zona... .:blink:.

in ogni caso, va bene così...
clundestino, in caso gli serva, ha anche l'altro riferimento...
buon forum a tutti
 
Re: montaggio clima bizona su 156 1° serie

lybra ha detto:
pietro ha detto:
Esatto. Proprio quello e mi pare sia proprio la stessa cosa. Il tentativo di montare i comandi del bizona su un clima manuale prima serie. E la risposta è no.
ciao

in quel topic si parlava di comandi del clima...di "svecchiare la plancia"...qui si parla di tutto il sistema bi-zona... .:blink:.

in ogni caso, va bene così...
clundestino, in caso gli serva, ha anche l'altro riferimento...
buon forum a tutti

Sono d'accordo, possiamo proseguire tranquillamente.
 
Re: montaggio clima bizona su 156 1° serie

QUINDI.....
............In teoria dovrei cambiare tutto il sistema??...o basterebbe solo una centralina e il pannellino??

...da...ignorante chiedo...ma il bizona da cosa si differenzia dal manuale??ha solo il pannellino in digitale..no??
 
Re: montaggio clima bizona su 156 1° serie

clundestino ha detto:
QUINDI.....
............In teoria dovrei cambiare tutto il sistema??...o basterebbe solo una centralina e il pannellino??

...da...ignorante chiedo...ma il bizona da cosa si differenzia dal manuale??ha solo il pannellino in digitale..no??

Cambia tutto...e la spesa sarebbe ingente...
cmq capisci tutto se leggi questo topic:

Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

nn è molto lungo...e le spiegazioni sono chiarissime :)

ciao
 
Re: montaggio clima bizona su 156 1° serie

Vito ha detto:
Non me ne intendo tanto ma io ti sconsiglierei di metterci le mani.
E quì hai ragione.
Il clima bizona é - secondo me - un accessorio parecchio inutile. Se la differenza di temperatura é superiore a 1-2 gradi - che nemmeno te ne accorgi - l'aria si mischia e quindi era inutile raffreddarla o riscaldarla diversamente.
Quì invece hai torto. Visto che non te ne intendi, evita per cortesia eresie tecniche inutili.
L'aria nei bi-zona è singolarmente deviata tramite opportune canalizzazioni e resta fino all'arrivo in plancia nei suoi settori. Quindi potresti avere 18° in uscita in una zona e 28° nell'altra zona senza problemi. Quella che si mischia (ovviamente) è l'aria calda (dal riscaldatore) con l'aria fredda (dall' evaporatore) per avere temperature omogenee a seconda della richiesta dell'utenza.
Altrimenti secondo la tua teoria tutti i progettisti delle case automobilistiche europee e mondiali sarebbero inetti? .: sgrat :.
Poi non basterebbe cambiare i comandi, secondo me dovresti sdoppiare anche le tubature - e forse cambiare anche qualche centralina, ma non ne sono certo- , quindi smontare tappezzerie, etc, etc.... Secondo me devi accontentarti della tua Alfa cosí come é.
E quì hai di nuovo ragione. Nell'altro topic ci sono le spiegazioni tecniche.

Aggiungo inoltre che, ammesso e non concesso ci sia il cliente appassionato che volesse fare la sostituzione, dovrebbe anche cambiare parte del cablaggio vettura in quanto i segnali sono diversi, in particolare per quelle vetture dotate di reti CAN-BUS (ovvero impianti elettrici dell'ultima generazione).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: montaggio clima bizona su 156 1° serie

aaaaaa...ora ho capito troppo dispendioso allora??secondo voi la spesa si aggirerebbe intorno ai??