Installazione comandi clima bizona Alfa 156 2ª serie su 1ª serie

Re: Monatare comandi clima 2ª serie su 156 1ª serie

tenerone ha detto:
tazionuvolari ha detto:
No, :fragend013: la mia ha il monozona ma la idea era di farlo funzionare solo con quello... sepoffà??? :fragend008:
Devi cambiare tutto l'impianto compreso il modulo sottoplancia, non basta cambiare solo la centralina :allesmoegliche009:
Anzitutto grazie x le risposte.
Ma, cosa intendi esattamente per modulo sottoplancia???
Da quello che ho capito dovrei andare ad acquistare (in ordine dall'alto verso il basso):
- Mascherina controlli analogici (benza, orol, temp)
- Mascherina autoradio;
- Plancia comandi clima (ovviamente :grinser005:);
- Porta oggetti (che sta sotto la plancia comandi clima e "contiene" il cambio). (E' forse questo il modulo sottoplancia cui Ti riferisci??)
Non ho idea di quanto si possa spendere ma, volendo, fino a 3-400 euri li spenderei per fare questa modifica.
Il problema è che nn so a chi rivolgermi, anke xchè il mio elettrauto di fiducia non sa raccapezzarsi.
Grazie ancora e ciauz
 
Re: Monatare comandi clima 2ª serie su 156 1ª serie

Hvac = modulo sottoplancia ovvero quel grosso pezzo in plastica che sta sotto la plancia vettura e che contiene il ventilatore, il riscaldatore, l'evaporatore, gli sportelli di deviazione dell'aria, i moduli elettrici ecc.ecc.
In buona sostanza, tu hai il modulo monozona mentre dovresti montare il bi-zona, ovviamente se tenti di montare la centralina del bi-zona sul monozona (ammesso che elettricamente ed elettronicamente potresti farlo) non funziona una cippa...sempre monozona ti resta....il discorso vale sia per 156 che per 147 che sappia io... :allesmoegliche009:

P.S.Ovviamente apprezzo la tua voglia di fare, tieni cmq conto che oltre al costo non indifferente dei ricambi (se nuovi), andresti incontro ad un lavoro non indifferente (smontaggio plancia e quindi di mezza vettura), insomma un lavoro che potrebbe fare bene al 100% solo la casa madre stessa. Intendiamoci, se disponi di officina personale (amici, parenti ecc.) allora il discorso è diverso, del fermo vettura poco ti interesserebbe, ma se coinvolgi in questa operazione un concessionario o officina autorizzata che sia preparati ad una bella spesam parecchio al di sopra a quella da te menzionata... :fragend013:
 
Re: Monatare comandi clima 2ª serie su 156 1ª serie

Ciao Ing.
Ma non è che forse si potrebbe far funzionare il clima mono collegandolo solo ad un comando del bizona? tipo, se lo collego al comando dal lato del guidatore, magari funziona?
 
Re: Monatare comandi clima 2ª serie su 156 1ª serie

pietro ha detto:
Ciao Ing.
Ma non è che forse si potrebbe far funzionare il clima mono collegandolo solo ad un comando del bizona? tipo, se lo collego al comando dal lato del guidatore, magari funziona?
Ciao Pietro, ora non ricordo la tipologia dei connettori, se uguali potrebbe essere ma tieni ben presente che i pin potrebbero essere diversi. Dovresti avere a disposizione gli schemi elettrici. Anche perchè i segnali che invii al monozona sono minori rispetto a quelli dei bizona (ad esempio i bizona hanno 3 o 4 attuatori elettrici in più, un diverso modulo di potenza, un diverso blower...).
Al massimo quello che puoi pilotare sono le velocità del blower...
:fragend013:
 
Re: Monatare comandi clima 2ª serie su 156 1ª serie

allora mi sembra quasi impossibile. ci vuole un buon elettrauto per ricablare la centralina, eliminando i pin inutili, e dotato di tutti gli schemi della vecchia e della nuova. E poi c'è anche da vedere se la logica di funzionamento delle due centraline è compatibile.
ciao
 
Re: Monatare comandi clima 2ª serie su 156 1ª serie

Sinceramente avevo pensato potesse essere 1 pò + facile :aktion060:
Ma, intendiamoci, poco mi interesserebbe il clima bizona... Più che altro era per "svecchiarre" 1 pò l'estetica che oramai è obiettivamente 1 pò datata.
Se però voi pensate che sia così complicato penso che dovrò abbandonare l'idea... :mecry:
Magari mi orienterò a mettere i comandi radio al volante, ammesso che, anche in questo caso, non ci sia da uscire fuori di senno...
Grazie ancora a tutti x i vs. contributi.
Ciao
 
Re: Monatare comandi clima 2ª serie su 156 1ª serie

pietro ha detto:
allora mi sembra quasi impossibile. ci vuole un buon elettrauto per ricablare la centralina, eliminando i pin inutili, e dotato di tutti gli schemi della vecchia e della nuova. E poi c'è anche da vedere se la logica di funzionamento delle due centraline è compatibile.
ciao
Bravissimo Pietro, il problema al quale non è possibile porre rimedio è proprio la logica delle centraline, ovvero il Sw caricato in esse.
Ovviamente aggiungo, tra un monozona e un bi o tri-zona c'è una bella differenza!
Senza considerare poi che i monozona sono sprovvisti del sensore solare, di appannamento, di umidità, ecc.ecc. :)
 
Re: Monatare comandi clima 2ª serie su 156 1ª serie

tazionuvolari ha detto:
Sinceramente avevo pensato potesse essere 1 pò + facile :aktion060:
Ma, intendiamoci, poco mi interesserebbe il clima bizona... Più che altro era per "svecchiarre" 1 pò l'estetica che oramai è obiettivamente 1 pò datata.
Se però voi pensate che sia così complicato penso che dovrò abbandonare l'idea... :mecry:
Magari mi orienterò a mettere i comandi radio al volante, ammesso che, anche in questo caso, non ci sia da uscire fuori di senno...
Grazie ancora a tutti x i vs. contributi.
Ciao
Certo, tieni conto che lo stesso monozona della tua 156 io ce l'ho sulla Spider, ed è vecchiotto vecchiotto, come progettazione parliamo della metà anni '90 se non prima ancora... :fragend013:
Per i comandi al volante penso sia un pò più facile anche se non sono addentro come nei climatizzatori :aktion057:
 
montaggio clima bizona su 156 1° serie

mi chiedevo ma se cambio solo il pannellino interno e collego i fili colore per colore togliendo le manopole manuali e mettendo quelle del bizona dovrebbe funzionare no??
qualcuno lo ha gia' fatto?perche' ho sentito che si puo' fare se mi date la conferma che si puo' ditemi come devo fare grazie raga... :aktion060: :aktion060: :aktion060:

edit By Lybra: ediato titolo...nn usare il maiuscolo perfavore...qui equivale ad urlare...e cerca di specificare meglio l'oggetto della discussione. Grazie :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: montaggio clima bizona su 156 1° serie

Non me ne intendo tanto ma io ti sconsiglierei di metterci le mani. Il clima bizona é - secondo me - un accessorio parecchio inutile. Se la differenza di temperatura é superiore a 1-2 gradi - che nemmeno te ne accorgi - l'aria si mischia e quindi era inutile raffreddarla o riscaldarla diversamente. Poi non basterebbe cambiare i comandi, secondo me dovresti sdoppiare anche le tubature - e forse cambiare anche qualche centralina, ma non ne sono certo- , quindi smontare tappezzerie, etc, etc.... Secondo me devi accontentarti della tua Alfa cosí come é.