Installazione comandi clima bizona Alfa 156 2ª serie su 1ª serie

Re: montaggio clima bizona su 156 1° serie

clundestino ha detto:
aaaaaa...ora ho capito troppo dispendioso allora??secondo voi la spesa si aggirerebbe intorno ai??
Oltre i 1500 Euri solo di ricambi, + la mano d'opera.

Questo è solo il costo del modulo bi-zona del 2004...

156027766 - CONDIZIONATORE
Disponibilità: - Prodotto ordinabile

Famiglia: EA17 - COMPLESSIVO CONDIZIONATORE ARIA

Quantità minima per confezione: 1
Codice sconto: 0

Unità di misura: Num
Prezzo di listino: 745,77 EUR

Peso grammi: 10300
Prezzo ivato: 894,92 EUR

Sostituzioni per: 156027766 CONDIZIONATORE - Data Sost. : 06/2003

Cod. prod. Descrizione Q.ta' min. Rapp.Sost.
60693368 CONDIZIONATORE 1 1/1
 

Allegati

  • Bi-Zona 156 MY2002.png
    Bi-Zona 156 MY2002.png
    8.6 KB · Visualizzazioni: 400
  • Bi-Zona 156 MY2002.png_thumb
    26.6 KB · Visualizzazioni: 250
Re: montaggio clima bizona su 156 1° serie

tenerone ha detto:
Vito ha detto:
Il clima bizona é - secondo me - un accessorio parecchio inutile. Se la differenza di temperatura é superiore a 1-2 gradi - che nemmeno te ne accorgi - l'aria si mischia e quindi era inutile raffreddarla o riscaldarla diversamente.
Quì invece hai torto. Visto che non te ne intendi, evita per cortesia eresie tecniche inutili.
L'aria nei bi-zona è singolarmente deviata tramite opportune canalizzazioni e resta fino all'arrivo in plancia nei suoi settori. Quindi potresti avere 18° in uscita in una zona e 28° nell'altra zona senza problemi. Quella che si mischia (ovviamente) è l'aria calda (dal riscaldatore) con l'aria fredda (dall' evaporatore) per avere temperature omogenee a seconda della richiesta dell'utenza.
Altrimenti secondo la tua teoria tutti i progettisti delle case automobilistiche europee e mondiali sarebbero inetti? .: sgrat :.
Lo so bene che dalle bocchette dei due lati esce aria di temperatura diversa, ho avuto anche occasione di sentirlo personalmente. Quello che volevo dire é che le due metá dell'abitacolo non sono separate ermeticamente e quindi l'aria fredda e quella calda si mischiano (all'interno dell'abitacolo) per forza. Insisto nel dire che l'importante é non cuocere in estate e non congelarsi in inverno, e il bi-zona é uno di quelli optional che aumentano pesi e costi inutilmente.
Ti ringrazio per le precisazioni
Ciao
 
Re: montaggio clima bizona su 156 1° serie

Vito ha detto:
Insisto nel dire che l'importante é non cuocere in estate e non congelarsi in inverno, e il bi-zona é uno di quelli optional che aumentano pesi e costi inutilmente.
Ti ringrazio per le precisazioni
Ciao
Questo è il tuo parere e quindi lo rispetto.
Io dico che sbagli quando 'bolli' il clima bi-zona come inutile, quando è scientificamente e tecnicamente vero l'esatto contrario, ovvero con il monozona cuoci in estate e congeli d'inverno :fragend013:
Che il vano abitacolo sia uno questo è scontato, ma in abitacolo non esisterà mai la stessa identica temperatura per ogni area e quindi, con il monozona, non riuscirai mai ad ottenere una situazione più o meno omogenea.
Per quanto riguarda i pesi c'è pochissima differenza, altrettanto per i costi che, ovviamente, giustificano la scelta.
Sarebbe come dire che non prendo l'ABS perchè pesa e costa di +, fra qualche anno costeranno molto meno i bi-zona visto che se ne producono tre volte tanto rispetto ai vetusti monozona.
:decoccio:
 
Re: montaggio clima bizona su 156 1° serie

CAVOLO 1500 EURII..saranno spesi bene?
 
Re: montaggio clima bizona su 156 1° serie

clundestino ha detto:
CAVOLO 1500 EURII..saranno spesi bene?

No!!!!
 
Re: montaggio clima bizona su 156 1° serie

beh mi tengo quello che ho allora
 
Re: Monatare comandi clima 2ª serie su 156 1ª serie

beh non credo ci siano problemi penso che si dovrà cambiare qlksn nell'impianto....ma sono profano in materia....io l'ho cambiato nella mia 147, ma è stato facile

ciao!hai sostituito il clima monozona della 147 con il bizona?potresti spiegarmi x favore ke tipo di modifike hai fatto?
 
re: Alfa 156 - Montare comandi clima 2ª serie su 1ª serie

Per montare i comandi al volante ragazzi,va sostituito anche il blocco spiralato sotto il volante,non so però se sia collegato insieme al devioluci o separato,è comunque un'operazione fattibile con ricambi recuperati,e un po' di pazienza...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: montaggio clima bizona su 156 1° serie

Ciao ragazzi ho letto tutti i vostri messaggi, e credo di aver fatto un acquisto sbagliato perchè nella mia 156 jtd giugiaro impression ho voluto provare il clima bi-zona, purtroppo il compressore non parte per il resto sembra che funzioni tutto.
Dico sembra perchè voglio dare ragione a chi dice che non è solo il problema della consolle ma nella mia 156 sicuramente mancano i sensori interni e le canalizzazioni diversificate.
Penso proprio di rivendere la centralina se non trovo qualcuno che mi dia conferma se si può installare.