Re: Come montare il cruise control Alfa 156
non farti rubare soldi ! ! ! ! prima di tutto hai una 147 se non sbaglio giusto??? e qui siamo sul forum delle 156 ma nn fa niente visto che di elettronica, come di telaio più o meno sono gemelle

comunque.. allora nella 147 devi fare così: smonta il coperchio nero sotto lo sterzo, ci sono 3 viti a croce, SEMPLICISSIMO da smontare

li troverai un connettore bianco a penzoloni, più o meno rettangolare se lo trovi significa che la tua auto è gia predisposta, ha tutti i cablaggi fatti, e con 30€ te ne esci pulito pulito

poi se vuoi fare il TOP della pulizia evitando di fare danni, con NON PIU' di 60 € hai il cruise montato con il nuovo coperchio come se fosse uscita dal concessionario

comunque tornando a noi: se hai questo connettore, vai in un demolitore (uno sfascio come lo chiamiamo da noi) e cerchi una 147 con la leva del cruise e oltre la leva (completa di connettore mi raccomando ! ! !) prendi pure il nuovo coperchio di sotto, quello nero, che ha il 3° buco gia fatto di serie per la leva del cruise, la leva una volta presa, va piazzata ad incastro poco sotto la leva delle frecce direzionali, semplicissimo una volta che l'avrai tra le mani riuscirai a renderti conto della semplicitàdi montaggio

colleghi il connettore, e piazzi la leva, che inizialmente ti sembrerà penzolante (la leva a lavoro finito dovrà essere fissa e NON mobile) per poterla piazzare, dovrai svitare un altra vitina a croce la vicino nella zona dove si piazza la leva del cruise ad incastro

per cui: sviti la vitina, attacchi il connettore della leva a quello a penzoloni che hai trovato, mtti la leva piazzandola, e fissi di nuovo la vitina a croce che avevi svitato poco prima di piazzare il cruise, dopo di che se è come nella 156, il connettore avrà una piccola staffetta di metallo, che noterai da fissare subito dopo la leva sembra difficile ma è semplicissimo, verrà tutto ad occhio fidati amico

e ti procuri dal tuo garage un al'tra vitina a croce (come quella smontata precedentemente) e la avviti, è una vite "nuova" diciamo, che devi aggiungere tu, ed automaticamente fissi la staffa del connettore e la leva in modo definitivo, poi rimonti il coperchio nero sotto lo sterzo, quello col nuovo buco, metti la leva su on, e si accende la spia verde sul ceck panel

il cruise è pronto all'uso, un lavoro da 5 minuti e forse poco meno fidati

io ho acquistato sia leva completa di connettore sia il coperchio col terzo buco (quello sotto lo sterzo ) da blade gta per 60€ gia montata e funziona alla grande

non farti rubare soldi inutili

se ti va bene spendi molto meno di 60€ dal demolitore, ti comperi la leva del cruise e poi ti modifichi tu stesso la plastica nera sotto lo sterzo per adattare la nuova leva se hai una buona maestrina nel tagliare la plastica in modo pulito e ordinato

io mi son fatto spedire ai tempi sia leva che coperchio direttamente da lui

e funziona tutto alla grande

da un'altra parte, lessi che su 147 va bene anche quella della 156 e viceversa, hanno i connettori diversi uno è un pelo più grosso dell'altro per cui si tagliavano i connettori e si attaccavano direttamente i fili con i vari colori, ma ora non ricordo bene la posizione dei fili (esempio nero cruise con blu auto ecc ecc ) comunque.. nella mia 156, il famoso connettore del cruise, non l'ho trovato a penzoloni li davanti, ma l'ho trovato tutto disteso il cavo (con relativo connettore bianco) disteso per lungo verso il pedale della frizione, in mezzo ad un'altra matassa di fili... se non lo trovi subito la a penzoloni, non disperare e cerca se magari pure il tuo è a penzoloni disteso per lungo verso i pedali

te lo tiri su come ho fatto io, e il gioco è fatto

acquisti la leva la monti in 5 minuti e ti sei cruisizzato

spero d'esser stato abbastanza chiaro

per qualsiasi cosa a disposizione
