Installazione Cruise Control su Alfa 156

Re: [Cruise Control] Guida all'installazione con cablaggio di serie Alfa 156

si lo so come funziona nelle 147 jtdm va tutto probabilmente è la levetta
 
re: Come montare il cruise control Alfa 156

È possibile farlo su una 156 1.8 del 99?
 
re: Come montare il cruise control Alfa 156

No, mi spiace, non è predisposta neanche la centralina...
 
Come montare il cruise control Alfa 156

vi pongo il mio dubbio:
in pratica ho il famoso connettore bianco del cruise controll e mi sto comprando la levetta piu il piantone sterzo (se così si chiama insomma il coperchio nero che va sotto lo sterzo) tutto da blade gta, grande persona, davvero molto disponibile, ora sono solo in attesa che arrivi la leva, ma sul forum diciamo che in molte discussioni mi avete 1 po' turbato.. ovvero gente a cui il cruise non funziona e sono gli interruttori nei pedali ecc io sono appena salito a casa dal garage, ma nei miei pedali ho solo l'interruttorino neri (in un connettore bianco) nel pedale freno, che a quanto ho capito serve per far accendere/spegnere gli stop ma nella frizione l'ho girata tutta ma non ho visto alcun interruttore... :smiley_001: non saprei.. non vorrei che poi quando monto la leva non funziona nulla :( cioè io suppongo che per esserci il cablaggio, in automatico dovrebbero esserci tutti gli altri sensori quello del freno e accelleratore no??? altrimenti il connettore mica lo mettevono.. al max posso capire se il fusibile non c'è a proposito.. qualcuno sa indicarmi quale sarebbe il relativo fusibile???forse l'interruttore degli stop funge pure da sensore per il cruise in automatico.. o forse per la frizione non c'è un vero e proprio interruttore (simile a quello del pedale freno) e magari la centralina rileva i giri del motore sballati e fa disabilitare il cruise??? per favore ragazzi... in molte disussioni del forum mi sono davvero turbato, attendo notizie ;) ciao Gabriele :)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Come montare il cruise control Alfa 156

cruise montato insieme al coperchio dello sterzo, funziona alla grande ;) il connettore (per tutti i possessori di 156) se non dovesse essere a penzoloni, potreste trovarlo bello disteso per lungo verso il basso, facilmente individuabile dalla zona pedali (che dallo sterzo) smontate il coperchio vano fusibili e da li con un braccio ve lo tirate su fino a dove dovrebbe trovarsi a penzoloni, collegate la leva e tutto funziona alla grande ;) io l'ho trovato tutto disteso per lungo verso il basso, e me lo son tirato su da me ho una 156 sw 2.0 JTS di novembre 2002 per cui suppongo che quelle del 2004 debbono averlo sto connettore ;) cercatelo dove vi ho indicato io ragà, con molta luce e pasienza, io inizialmente credevo fosse un connettore messo li per la frizione per quanto era messo in basso... ma mi è bastato acquistare la leva, il coperchio con l'apposito buco, collegare la leva ed è fatta, spia verde accesa del cruise sul quadro chek quando si mette su on ;) sicuramente per i possessori di 156 dovete smontare il coperchio vano fusibili, smontate pure il coperchio in basso dello sterzo (per aver piu luce) e cercate il connettore in basso bello stirato dritto con il suo cavo giu verso la zona pedali, il mio era la, me lo son tirato su e portato nella zona volante (dove doveva essere a penzoloni) poi ho acquistato leva e copri volante da BLADE GTA e proprio poco fa ho montato il tutto, semplicissimo da montare e funziona, ;) il mio connettore erastirato in basso, in mezzo a matasse di fili difficilissimo da vedere, me lo son trovato tra le mani per caso, mentre montavo la luce pedali ;) se lo trovate poi mi date 1 bella reputazione ;)
 
Ultima modifica:
Re: Come montare il cruise control Alfa 156

per chi lo trova, ho la bellissima guida di BLADE GTA appena trovate il connettore ;) l'ho riesumata da post passati ;) ottima con tante immagini e semplicissima ;) si ci arriva poi ad intuito per montarlo ;) in caso chiedetela che ve la mando... perche non la so postare... ciaooo ;)
 
Re: Come montare il cruise control Alfa 156

Smanettando con il DTE credo d'aver trovato lo schema elettrico!!!

eccolo...
Schema Cruise Control 156 GTA

ora se qualche anima pia che ha già eseguito questa operazione si sente di darmi una mano glie ne sarò grato:hail:


Ciao,
mi sembra strano che la tua Gta non abbia il connettore, hai controllato bene???
Io hoi guardato sulla mia, che è di aprile 2002, e ne è provvista. Sto cercando il ricambio...

Una domanda per Blade: Ma la leva del cruise control, come viene fissata al piantone?
Grazie mille
Max
 
Re: Come montare il cruise control Alfa 156

montare la leva dopo aver trovato il connettore, è l'operazione più semplice che possa esistere su tutta la 156 :D più semplice di cambiare le lampadine figurati ;) ti verrà tutto automatico non appena vedi il posto dove si andrebbe ad alloggiare la leva, perchè inizialmente è ad incastro dopo essersi incastrata, va fissata con 2 vitini se non ricordo male, ina gia presente, che fissa assieme la leva con la leva delle frecce, e l'altra vitina poco piu sotto che fissa solo la leva cruise... vitina che dovrete rimediare voi dal vostro garage, io l'ho trovata subito, una bella vitina a croce e via ;) è semplicissimo poi basta collegare lo spinotto, mettere in moto e partire.. ho anche notato ke i consumi diminuiscono drasticamente :D in autostrada con la media di 100 km/h sono arrivato anche a 30km/litro :D poi mi mantengo sempre sopra i 22/25 km/l in autostrada con cruise inserito.. c'è qualcun'altro che possa confermarmi i consumi che diminuiscono parecchio??? :D
 
Re: Come montare il cruise control Alfa 156

Ragazzi, mi sono letto quasi tutti i post di questa discussione.
Ho letto, e correggetemi se sbaglio, che qualcuno ha comprato la leva cruise control in concessionaria per circa 70 euro e il copripiantone inferiore per circa 30 euro. E' corretto?
Io ho chiesto ad un noto concessionario Alfa della mia zona, attivo da piu' di 50 anni (quindi non uno sprovveduto) e mi ha detto che solo di ricambi siamo intorno a 345 euro (iva compresa)+ eventuale montaggio.
Ora la domanda mi nasce spontanea...mi date il nome di quel concessionario che ha venduto la leva a 70 euro e il copripiantone a 30???
Dato che trovarli usati sembra un'impresa impossibile a sto punto bisogna rivolgersi al nuovo!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Come montare il cruise control Alfa 156

non farti rubare soldi ! ! ! ! prima di tutto hai una 147 se non sbaglio giusto??? e qui siamo sul forum delle 156 ma nn fa niente visto che di elettronica, come di telaio più o meno sono gemelle ;) comunque.. allora nella 147 devi fare così: smonta il coperchio nero sotto lo sterzo, ci sono 3 viti a croce, SEMPLICISSIMO da smontare ;) li troverai un connettore bianco a penzoloni, più o meno rettangolare se lo trovi significa che la tua auto è gia predisposta, ha tutti i cablaggi fatti, e con 30€ te ne esci pulito pulito ;) poi se vuoi fare il TOP della pulizia evitando di fare danni, con NON PIU' di 60 € hai il cruise montato con il nuovo coperchio come se fosse uscita dal concessionario ;) comunque tornando a noi: se hai questo connettore, vai in un demolitore (uno sfascio come lo chiamiamo da noi) e cerchi una 147 con la leva del cruise e oltre la leva (completa di connettore mi raccomando ! ! !) prendi pure il nuovo coperchio di sotto, quello nero, che ha il 3° buco gia fatto di serie per la leva del cruise, la leva una volta presa, va piazzata ad incastro poco sotto la leva delle frecce direzionali, semplicissimo una volta che l'avrai tra le mani riuscirai a renderti conto della semplicitàdi montaggio ;) colleghi il connettore, e piazzi la leva, che inizialmente ti sembrerà penzolante (la leva a lavoro finito dovrà essere fissa e NON mobile) per poterla piazzare, dovrai svitare un altra vitina a croce la vicino nella zona dove si piazza la leva del cruise ad incastro ;) per cui: sviti la vitina, attacchi il connettore della leva a quello a penzoloni che hai trovato, mtti la leva piazzandola, e fissi di nuovo la vitina a croce che avevi svitato poco prima di piazzare il cruise, dopo di che se è come nella 156, il connettore avrà una piccola staffetta di metallo, che noterai da fissare subito dopo la leva sembra difficile ma è semplicissimo, verrà tutto ad occhio fidati amico ;) e ti procuri dal tuo garage un al'tra vitina a croce (come quella smontata precedentemente) e la avviti, è una vite "nuova" diciamo, che devi aggiungere tu, ed automaticamente fissi la staffa del connettore e la leva in modo definitivo, poi rimonti il coperchio nero sotto lo sterzo, quello col nuovo buco, metti la leva su on, e si accende la spia verde sul ceck panel ;) il cruise è pronto all'uso, un lavoro da 5 minuti e forse poco meno fidati ;) io ho acquistato sia leva completa di connettore sia il coperchio col terzo buco (quello sotto lo sterzo ) da blade gta per 60€ gia montata e funziona alla grande :D non farti rubare soldi inutili ;) se ti va bene spendi molto meno di 60€ dal demolitore, ti comperi la leva del cruise e poi ti modifichi tu stesso la plastica nera sotto lo sterzo per adattare la nuova leva se hai una buona maestrina nel tagliare la plastica in modo pulito e ordinato ;) io mi son fatto spedire ai tempi sia leva che coperchio direttamente da lui ;) e funziona tutto alla grande ;) da un'altra parte, lessi che su 147 va bene anche quella della 156 e viceversa, hanno i connettori diversi uno è un pelo più grosso dell'altro per cui si tagliavano i connettori e si attaccavano direttamente i fili con i vari colori, ma ora non ricordo bene la posizione dei fili (esempio nero cruise con blu auto ecc ecc ) comunque.. nella mia 156, il famoso connettore del cruise, non l'ho trovato a penzoloni li davanti, ma l'ho trovato tutto disteso il cavo (con relativo connettore bianco) disteso per lungo verso il pedale della frizione, in mezzo ad un'altra matassa di fili... se non lo trovi subito la a penzoloni, non disperare e cerca se magari pure il tuo è a penzoloni disteso per lungo verso i pedali ;) te lo tiri su come ho fatto io, e il gioco è fatto ;) acquisti la leva la monti in 5 minuti e ti sei cruisizzato ;) spero d'esser stato abbastanza chiaro ;) per qualsiasi cosa a disposizione ;)