Installazione Neon Pozzetti Alfa 147

Faro' lo stesso lavoro a brevissimo, ma naturalmente con le barrette da 9 leddoni, sia davanti che dietro. Grazie a Cinghialalfa per le foto sulla plafoniera posteriore, vi faro' sapere a breve, con tanto di foto, come ho fatto il mio lavoro.
 
Finalmente

Con grande piacere posso annunciare che domani completerò il lavoro da tanto programmato, scusate il ritardo ma gli impegni non mi mancano. :cool001:
Allora innanzitutto vi dico che mi sono autocostrito delle basette dove ho alloggiato 10 led da 8 mm 70° rossi (0.05mA a 2 V) due coppie di serie da 5 overvoltati a 2 V, e 12 led rossi 180 ° di emissione (0.02 mA a 1.8V) protetti da resistenze, naturalmente 4 moduli, uno per ogni seduta con trimmer di regolazione potenza e interruttore per l'accensione dei ognuno dei due banchi, inoltre ho costruito una centralina di protezione diodi e fusibili per i 4 moduli (fusati a 120 mA, in modo che alla minima sovracorrente\corto si bloccano, noto che ogni banco lavora a 1w, assorbendo 85mA) con uno switch bipolare a tre vie che mi consente di avere i led sempre accesi\sempre spenti\comandati da portiere, in modo che se si apre la portiera posteriore si accendono SOLO quelli posteriori e se si apre la portiera anteriore si aprono SOLO quelli anteriori. Per quanto riguarda il prezzo, vi dico solo che ho pagato 5 centesimi cadauno i led da 5 mm 180° di emissione (effetto peggio di una lampada alogena) e 25 (o35?) quelli da 8 mm 70°..conveniente vero? La luminosità emessa è tale da dar fastidio osservarli in luce diretta quando sono al massimo della potenza, motivo per cui ho installato dei trimmer per regolarli (faccio notare che all'inizio optavo per un PWM con un 555 che mi avrebbe fatto risparmiare metà della corrente, peccato che in fase di testing l'assorbimento dell'integrato era almeno tripla rispetto al risparmio delle oscillazioni che rabbiaaa) Per assemblare il tutto grazie alla comodissima incisione chimica (la fotoincisione costa ancora troppo...) e alle abbondanti macchie di FeCl sulle mani, sono riuscito a realizzare circuiti stampati che riducono al minimo la presenza di cavi. Per qualche informazione tecnica allora entrambe le plafoniere sono ad ANODO COMUNE (chi capisce capisce...) quindi il mio progetto di collegare anche i led sincronizzandoli con l'accensione del quadro è velocemente svanita dopo aver scoperto che il quadro funziona a CATODO comune...macchediamine...Comunque riguardo la plafoniera anteriore questi sono i collegamenti dei connettori 1 catodo portiera 2 anodo 3 massa; mentre per la posteriore 1 anodo 2 catodo portiera 3 massa. Domani provvederò al montaggio collegandoli in parallelo sulle due plafoniere, passerò i fili smontando solo un montante e un battitacco e grazie alla magica molla da elettricista. Spero di postarvi presto il risultato del lavoro. Grazie dell'attenzione. Per il momento allego foto dei moduli.
Luca :decoccio:

per qualsiasi cosa (collaborazioni, info e scambio idee\opinioni)non esitate a contattarmi!

placeholder.png

placeholder.png

placeholder.png

placeholder.png
 
Ultima modifica da un moderatore:
meraviglioso...complimenti,io ho semplificato e ho lasciato così,ho messo dei led dome light nelle plafoniere e basta 36 post 16+16 ant
 
LAVORO COMPLETATO, 6 ore di lavoro certosino ininterrotto :eek:, se riesco piu tardi faccio le foto e qualche nota:)...ma come apprezzo i complimenti:rolleyes:! Complimenti anche a te ninjafabbro! .:blink:.
 
Comunque, ho testato piu volte il sistema senza problemi, avevo intenzione di postare delle foto..ma a quanto pare a nessuno interessa. Grazie a tutti per la collaborazione in particolare a ninjafabbro e whitewolf. Arrivederci.
Per me si puo anche chiudere il 3d, altrimenti è molto probabile che si intasino i server.
 
Comunque, ho testato piu volte il sistema senza problemi, avevo intenzione di postare delle foto..ma a quanto pare a nessuno interessa. Grazie a tutti per la collaborazione in particolare a ninjafabbro e whitewolf. Arrivederci.
Per me si puo anche chiudere il 3d, altrimenti è molto probabile che si intasino i server.

Veramente attendiamo le tue foto,e se ti va si può fare una guida per l'installazione futura di qualche utente. :)siamo sempre interessati al risultato,è come risolvere un problema e non scrivere la soluzione.
 
Installazione led luminosi interni Alfa 147

Salve, possiedo una 147 2 generazione. Da quelche mese mi è sorto il pallino di mettere un led luminoso all'interno dell'abitacolo per rendere ancora piu bella la mia alfa di notte. Non mi piacciono le modifiche esterne e quelle esagerate ma un led o neon sotto il portaoggetti del passeggero destro non mi dispiacerebbe. Il problema è che sono completamente ignorante in queste cose. Vorrei sapere da voi se è fattibile, e magari come posso fare, per mettere questo led o neon e collegare i fili in modo che quando accendo le luci di posizione si accenda anche lui. Dove faccio passare i cavi e dove devo collegarli? è una cosa fattibile o sto delirando?

Ps : Non c'entra nulla con ciò che ho appena scitto ma vorrei sapere dove gli accessori originali alfaromeo (con il cavetto per ipod) sono venduti, se in tutti i concessionari (alfaromeo) o solo alcuni. Caio a tutti :grinser002:
 
Re: Installazione led luminosi interni

Salve, possiedo una 147 2 generazione. Da quelche mese mi è sorto il pallino di mettere un led luminoso all'interno dell'abitacolo per rendere ancora piu bella la mia alfa di notte. Non mi piacciono le modifiche esterne e quelle esagerate ma un led o neon sotto il portaoggetti del passeggero destro non mi dispiacerebbe. Il problema è che sono completamente ignorante in queste cose. Vorrei sapere da voi se è fattibile, e magari come posso fare, per mettere questo led o neon e collegare i fili in modo che quando accendo le luci di posizione si accenda anche lui. Dove faccio passare i cavi e dove devo collegarli? è una cosa fattibile o sto delirando?

Ps : Non c'entra nulla con ciò che ho appena scitto ma vorrei sapere dove gli accessori originali alfaromeo (con il cavetto per ipod) sono venduti, se in tutti i concessionari (alfaromeo) o solo alcuni. Caio a tutti :grinser002:

Ecco qui https://forum.clubalfa.it/elettronica/11683-tutto-sui-led-all-interno-delle-nostre-alfa.html
in alto ce la lente d'ingrandimento...usala corrisponde al tasto cerca è molto utile...
così si evita di aprire discussioni uguali altrimenti poi nn si capisce più niente :D
questa si può chiudere...Moderatori?????


Ah è vero sn tutti a Roma...ihihihihih :D

edito: cmq gli accessori gli vendono tutti i conce Alfa tranquillo...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Installazione led luminosi interni

Beh, in realtà non dice nulla di quello che voglio fare io. Parla solo dei led da mettere al posto delle varie lampade, ma di led aggiuntivi e di come applicarli non ne parla. Poi se volete chiudere, chiudete pure; non farò nulla.